Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« ogni tanto un buon segnoPartito Burocratico e si... »

Rassegna-ta stampa

Post n°3145 pubblicato il 12 Gennaio 2009 da rigitans
 

Un po' di rassegna stampa:

- Il corriere si chiede se anche in Italia si possa fare la tv pubblica senza pubblicità .

Senza dubbio una tv senza bisogno di pubblicità è una tv piu' libera, perchè non è legata prerentoriamente agli ascolti, però serve un modo alternativo per trovare i soldi. Il canone è aumentato di 10 euro in pochi anni (cioè il 10% circa), e una fetta consistente di popolazione non paga quella che è la tassa sulla televisione. Purtroppo per questo motivo non è efficace la tassazione progressiva(chi guadagna meno paga meno), mentre sarebbe meglio abolire il canone e trovare i fondi attraverso la tassazione generale, oltre a mettere magari una piccola tassa sulla pubblicità, sulla falsa riga di Sarkozy.
Sarebbe anche interessante ridurre la pubblicità su un solo canale (RaiUno) mentre negli altri due permettere sullo pubblicità progresso e alternative, o di progetti particolari o di attività economiche specifiche(ecosostenibili, bioarchitettura, equo&solidale etc). Certo è che il canone non dovrebbe pagarlo chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Nel frattempo Beppe Grillo ha lanciato una campagna per non pagare piu' il canone. Ai partiti, dice lui.


- In Gran Bretagna pare verranno messe al bando le tv al plasma .

motivo? Inquinano troppo. Quindi se proprio volete una tv grande, compratela lcd, e se potete di dimensioni contenute (piu' è grande piu' l'immagine è sgranata). Ma il mio consiglio ai pionieri e agli alternativi(oltre a chi vuole-deve risparmia) e di rinunciare definitivamente alla tv, si risparmia la spesa del televisore, si risparmia il canone, e i video li si guardano direttamente sul web, come nuova forma di intrattenimento.
Il futuro sarà del pc, piattaforma multimediale che sostituirà i vari apparecchi elettronici a cui siamo abituati ora, e che sprecano un mucchio di risorse, prodotti che durano sempre di meno e che quindi si trasformano sempre piu' velocemente in rifiuto inquinante da smaltire con procedimenti complessi e costosi.

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> TV al plasma su Pensieri sparsi
Ricevuto in data 13/01/09 @ 09:26
"Non comprate tv al plasma Inquinano come dei Suv" Iniziativa ambientalista del governo inglese i...

 
Commenti al Post:
rigitans
rigitans il 12/01/09 alle 14:44 via WEB
 
 
rigitans
rigitans il 12/01/09 alle 17:17 via WEB
 
   
rigitans
rigitans il 12/01/09 alle 18:42 via WEB
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/01/09 alle 15:20 via WEB
bell'argomento: Io sarei non tanto per l'eliminazione della pubblicità, ma per una riduzione sul modello francese (no alla pubblicità nella fascia di prima serata per intenderci). Una delle tre reti senza pubblicità poi sarebbe anche meglio (rai tre.. visto anche il tipo di programmi trasmessi). L'idea di Sarkò di mettere una tassa sulla pubblicità mi trova favorevolissimo (meno per la parte riguardante la parte di internet che si riperquoterebbe su di noi utenti direttamente con aumenti dei canoni!). Detto questo, diciamo che una canone sull'utilizzo di tv e di apparecchi potenzialmente atti a ricevere il segnale radio-televisivo è qualcosa di orrendo. infatti noi in italia non paghiamo una tassa sulla rai ma sulla proprietà di uno strumento (computer compreso). A questo punto sarebbe meglio mettere un vero canore rai (solo per chi vuol vedere la rai) con un sistema che riesca realmente a eliminare l'evasione (o a ridurla) e quindi a diminuire questo balzello! ciao e buon anno pietro_d
 
 
rigitans
rigitans il 12/01/09 alle 18:41 via WEB
l obiettivo del modello francese è eliminare entro pochi anni la pubblicità sui canali pubblici. il punto è che gli introiti vanno reintegrati e per ora pare che la ricetta sarkozyana non sia il massimo. la tassa sulla pubblicità televisiva per finanziare ils ervizio pubblico è un'ottima idea, ma deve riequilibrare le entrate. il canone ormai è superato, serve o una tassazione sulla rai e non sulla tv(possibilmente progressiva)oppure direttamente dalla tassazione generale, facendo li i controlli una sola volta.
 
tommypa84
tommypa84 il 12/01/09 alle 17:19 via WEB
be' pagare il canone per poi avere lo stesso tutta quella pubblicità... non è che mi pare il massimo!
 
 
tommypa84
tommypa84 il 12/01/09 alle 17:20 via WEB
ti aggiungo agli amici
 
   
rigitans
rigitans il 13/01/09 alle 10:26 via WEB
infatti la mia idea è avere meno pubblicità, ma far pagare meno canone a chi ha meno. un solo canale con pubblicità, il primo, che sarà piu'"nazionalpopolare" come si usa dire. gli altri due che vivono di canone e pubblicità alternativa, saranno canali piu' come servizio pubblico che come tv generalista e commerciale. io per ora dimezzerei il canone e il resto stabilirei da dove prendere i soldi, o l'irpef, o una tassa sulla pubblicità per le tv, per riequilibrare il potere delle tv private. così dic erto non si può andare avanti
 
pensierisparsi1
pensierisparsi1 il 12/01/09 alle 19:44 via WEB
Rigitans,potresti per favore, riportare il tuo commento sulla TV al plasma nel mio blog? Grazie :)
 
 
rigitans
rigitans il 13/01/09 alle 10:27 via WEB
ok :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/01/09 alle 20:48 via WEB
In Francia, il primo giorno della tv pubblica senza pubblicità è andato in onda un megaspottone del Governo...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/09 alle 08:09 via WEB
...evidentemente il Governo francese non gradisce concorrenti in pubblicità :)))
 
 
rigitans
rigitans il 13/01/09 alle 10:29 via WEB
in che senso megaspottone? comunque la curiosità ha spinto ad aumentare gli utenti, pensa te! non è vero che gli utenti vanno solo nei canali che riescono ad avere tanta pubblicità, è ovvio che se si punta sull avere tanta pubblicità alla fine fai credere alla gente che le tv migliori sono quelle con piu soldi e quindi con piu pubblicità.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/09 alle 18:39 via WEB
Megaspottone nel senso che di notte è andato in onda un inserto pubblicitario dell'UMP su come il governo Sarkozy stia mantenendo le promesse fatte con gli elettori. Ma è tutto nelle regole. Ne parlo un po' da me, se ti interessa.
 
 
rigitans
rigitans il 13/01/09 alle 19:47 via WEB
wengo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963