Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« Post ecologicoPer Israele, la Palestin... »

PetrolioVSEcologia: meglio costoso o economico?

Post n°3149 pubblicato il 16 Gennaio 2009 da rigitans

Sembrerà una domanda banale ma scoprirete che non è così. C'é stato un periodo recente in cui abbiamo visto un'impennata dei prezzi del petrolio, dovuto agli scommettitori/speculatori, che scommettendo velocemente il possibile aumento del petrolio, ed essendo un grande numero in poco tempo, ha praticamente realizzato lo stesso aumento (la profezia che si autoverifica). Questo perchè tutto è spendibile, giocabile in borsa, come se fosse un monopoli finanziario, ma spesso ciò ha ricadute enormi sulla realtà economica internazionale. Il sottoscritto è per l'abolizione della borsa, proprio per una questione etica prima di tutto.

Detto questo, abbiamo notato come il petrolio a 150 dollari al barile abbia causato problemi, infatti la vendita delle auto è diminuita, si è incominciati a spostarsi di piu' con il trasporto pubblico, con la bici e a piedi sui tratti brevi. Qualcuno ha pensato che era la volta buona per cambiare pagina dal punto di vista energetico. Purtroppo la bolla speculativa è scoppiata e in breve tempo ci siamo ritrovati il petrolio sotto i 40 dollari al barile. Questo potrebbe far pensare che a questo punto il mercato del petrolio sarà di nuovo fiorente...e invece non è proprio così.

Se il petrolio diminuisce troppo di prezzo, non diventa piu' così conveniente estrarlo, visti i costi di estrazione, raffinazione etc, quindi sarebbe antieconomico. Paradossalmente un basso prezzo del petrolio potrebbe essere la vera tomba di questo combustibile fossile. Non a caso è notizia di oggi che molte petroliere non scaricano piu' i barili dell oro nero, restano a largo, ferme, in attesa di un aumento dei prezzi. Questo anche perchè la minor distribuzione di petrolio, a parità di domanda, dovrebbe (secondo il modellod ella domanda e dell'offerta) riaumentare i prezzi. Altra profezia che si autoavvera quindi: magie delle speculazioni economiche.

Comunque, sia che costi tanto, o poco, o normale, un vero cambio di passo sta dalla nostra presa di coscienza come cittadini del mondo, cambiando il nostro stile di vita. Questa è la vera chiave di volta di cambio verso un'umanità ecosostenibile. 

Commenti al Post:
franco460
franco460 il 18/01/09 alle 00:38 via WEB
Che nostalgia delle domeniche a piedi, bisognerebbe moltiplicarle. Ciao
 
maxsof1
maxsof1 il 19/01/09 alle 23:44 via WEB
Nei giorni scorsi ho visto che molte case costruttrici di auto(tranne la Fiat) stanno investendo molto nei motori ibridi(benzina / elettrico). Può darsi che sia la volta buona.
 
 
rigitans
rigitans il 20/01/09 alle 10:29 via WEB
bisogna innanzitutto obbligare le case a ridurre ad un terzo i consumi delle auto a bensia, è fattibile, la tecnologia c'è ed è poco costosa. serve puntare piu'c he altro sul metano, il piu' pulito, e bisgna iniziare a produrre metano in italia, dagli scarti organici ed anche dalle feci, invece che usare il metano sottoterra di esportazione. serve ridurre la produzione di suv al minimo e aumentare la produzione di auto piccole, biposto, sotto i 3 metro e sotto la tonnellata di peso. in piu serve diminuire il traffico, puntare sui mezzi pubblici e sulla bici come fanno in olanda che fa piu' freddo.
 
maxsof1
maxsof1 il 19/01/09 alle 23:45 via WEB
Riguardo al petrolio, dovremmo essere noi a fare lo sciopero, perchè nonostante il petrolio costi solo 40 dollari la benzina costa sempre più di 1 euro...
 
 
rigitans
rigitans il 20/01/09 alle 10:30 via WEB
io da buon ecologista lo sciopero nel mio piccolo già lo faccio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0spes74
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963