Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« L'Aquila: dalle stelle ...Bici in sicurezza: campa... »

Il piano casa non voleva le costruzioni antisismiche!

Post n°3249 pubblicato il 29 Aprile 2009 da rigitans


video: nucleare salentino?                                                         

L'Italia è un Paese con le pezze al culo, c'è poco da girarsi intorno. Il debito pubblico con il governo Berlusconi è tornatoa d aumentare, senza che siano stati finanziati programmi sociali e economici con quel denaro. E' quindi incomprensibile sprecare 460 milioni per fare il referendum un giorno diverso dalle elezioni, vista l'emergenza in Abruzzo. E lo dico nonostante io creda che quel referendum sia una cosa pericolosa per la nostra repubblica, e quindi mi pesa affermare ciò. Detto questo la soluzione migliore non sarebbe di accorpare elezioni e referendum, ma sarebbe stata fare in parlamento una legge elettorale decente, hanno avuto un anno di tempo e non hanno fatto nulla, perchè?

Ho sentito su Raitre a Cominciamo Bene, il giornalista Gian Antonio Stella (quello de La Casta per intenderci) affermare che il "piano casa" di Berlusconi aveva tra le direttive quella di semplificare le leggi in materia antisismica, in cui le aziende avevano il via a costruire e le istituzioni avrebbero successivamente controllato i cantieri A CAMPIONE. Abbiamo visto come sono venute giù le costruzioni a L'Aquila, anche l'ospedale, immaginate con quella norma delegificante! Infatti Stella afferma che il giorno dopo il terremoto la maggioranza di governo si è affrettata a cambiare quella norma.
State capendo in che mani siamo? Non è questione di ideologia ma di buon senso.

Serve invece rafforzare i controlli nei cantieri e obbligare nelle zone a piu' alto rischio sismico la costruzione rinforzata per resistere ai terremoti. Serve inoltre un piano nazionale di organizzazione degli aiuti, dei soccorsi, del dopoterremoto e lo stanziamento temporaneo degli sfollati. La semplice esistenza della protezione civile non basta, soprattutto quando bisogna trasportare a 100 kilometri in un'altra regione feriti e far venire volontari, forze dell ordine, soccorsi da tutta Italia.

p.s.: si è parlato di una candidatura nel pdl del figlio di bertolaso, attualmente uomo politico del centrodestra. è normale?

Allegato: spettacolo della natura, foto di farfalle

Commenti al Post:
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 29/04/09 alle 10:56 via WEB
Non so se lo spreco e' di 460 milioni di euro (ma chi li ha fatti 'sti conti?) perche' ogni giorno aumentano da una parte e diminuiscono dall'altra. Non so neanche se se il figlio di bertolaso si candida (fatti suoi). E non so se e' vero che il governo ha cambiato quella norma sulla semplificazione delle procedure antisismiche. Questo, comunque, non mi stupirebbe affatto, perche' noi italiani legiferiamo "al momento", sulla base di quel che succede ora, oltre che sulla base dell'emotivita' del momento. Non conosco la legge e non posso giudicarla, resta comunque grave l'atto di plasmarla come fosse argilla, per interessi o populismo.
 
tata19830
tata19830 il 30/04/09 alle 10:55 via WEB
mi sento stupida o forse ingenua, ma mi domando: perchè in Italia la prevenzione non è contemplata?????? Ci deve per forza scappare il/i morto/i per porsi il problema?? Buona giornata :)
 
maxsof1
maxsof1 il 30/04/09 alle 22:00 via WEB
Del piano casa che semplificava la costruzione delle case eliminando molte "limitazione sismiche", ne ha parlato per primo Santoro nel programma "Annozero". Riguardo alla candidatura del figlio di Bertolaso, dico solo che ormai non mi sorprende più niente. Non per niente chiamo costoro "amici degli amici".
 
sara.princess1987
sara.princess1987 il 01/05/09 alle 12:32 via WEB
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 08/05/09 alle 10:29 via WEB
il bello è che, quando i sostenitori del berlusconismo (se non è un "ismo" questo!!!) continuano a dire che il piano casa è un insieme di norme che si andrebbero definendo in fieri, non si rendono conto quanto sia inutile raggirare il problema di fondo, ovvero che è inammissibile che solo all'indomani del terremoto si siano fatte delle rettifiche in favore del rispetto delle normative antisismiche...ma si rendono conto che il problema sta proprio a monte, ovvero nel fatto che è scandaloso ed immorale rettificare, non prevedere sin dall'inizio tale rispetto come una inrinunciabile linea guida per la stesura del piano casa? è aberrante questa mancanza di coscienza e questo tecnicismo amorale da la misura della totale mancanza di seri riferimenti della politica italiana...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963