Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« la nestlè si dovrebbe vergognareun sondaggio... »

Post N° 61

Post n°61 pubblicato il 17 Gennaio 2006 da rigitans

per "dovere di cronaca" scrivo sul mio blog che gli operai metalmeccanici continuano a protestare, un po' in tutta italia, aspettando il raggiungimento di un accordo che sia decente, almeno in linea con l'inflazione...ma vogliamo risolvere sta situazione?!? 

                                

Commenti al Post:
Acqua.Frizzante
Acqua.Frizzante il 17/01/06 alle 17:18 via WEB
Prima di arrivare a questi punti non era meglio chiedersi come mai con un milione ed ottocentomila lire si viveva degnamente ed ora con 900 euro non si scampa? Non era meglio controllare prima l'aumento dei prezzi? Forse........
 
 
rigitans
rigitans il 17/01/06 alle 18:26 via WEB
avrei voluto risponderti sul tuo blog, ma il tuo profilo non è attivo, e non so quindi come rintracciarlo. allora rispondo qui. il pasaggio all'euro è avvenuto con il governo berlusconi. fin qui ci stiamo. 1 euro=1936,27 lire, a differenza di ciò che vuol far credere berlusconi, è un semplice cambio matematicao, niente svalutazione, perche è uguale per tutti il cambio. ci stiamo? il cambio tra lira e marco tedesco rimane fisso, come lira-franco francese, lira-peseta spagnola, lira-escudo portoghese, etc. il discorso di svalutazione della lira per colpa di prodi a questo punto salta. poi, prima del governo berlusconi c 'era una campagna di informazione per il cambio monetario, in modo da far capire la nuova realtà agli italiani, senza farsi abindolare dai mercanti. dal 2001 è tutto sparito. sicuramente , ci voleva anche un'autorità di controllo, ma almeno l'informazione la potevano lascià? e invece no. berlusconi ha fatto gli interessi dei venditori, quale è lui. già qua c 'è conflitto di interessi. principalmente la colpa è di chi li ha aumentati sti prezzi, ma poi è colpa dei politici al governo che non si sono preoccupati minimamente di muovere un dito.
 
   
maxsof1
maxsof1 il 18/01/06 alle 00:57 via WEB
Ancora a parlare di euro... Per fortuna che c'è l'euro altrimenti stavamo come il terzo mondo!!! Inoltre penso ai soldi come ai granelli di sabbia in una clessidra, se capovolgi la clessidra i granelli vanno tutti da una parte; allora mi spiegate perchè gli stipendi dei manager sono aumenati in maniera esponenziale e quelli dei dipendenti sono diminuiti di un terzo? Non siamo la parte di sopra della clessidra purtroppo... Ci stanno «rubando» tutti i nostri soldi!!!
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 17/01/06 alle 18:02 via WEB
Per dovere di cronaca io lavoro nel campo assicurativo famoso per gli stipendi da fame, un'impiegata amministrativa prende a malapena 850 euro dopo 10 anni che lavora, scioperi non ne fà, perchè se da 850 euro togli le ore non pagate degli scioperi ti rimane ben poco... come non vivono i metalmeccanici (che tra l'altro sono una delle categorie operaie più pagate, controllare ad esempio il tessile please, dove prendono una miseria)non vivono neanche gli altri che hanno sempre preso meno di loro. Dov'è la straordinarietà, o la precarietà della loro situazione?
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 17/01/06 alle 18:26 via WEB
Comunque, tanto per tornare sull'argomento di cui parlavi nel mio blog, la mancata chiarificazione storica ha, di fatto, stroncato sul nascere qualsiasi tentativo di costruzione di una sinistra politica moderna ed europea.La vera anomalia che ha bloccato l'autentica evoluzione dei DS (se vogliamo di parlare di sinistra seriamente, si puo' parlare di Ds) è stata proprio l'aver voltato pagina, senza una seria rottura con il passato. Una pagina che è stata girata senza essere letta, nella speranza che il suo contenuto potesse essere dimenticato in un sol colpo da un popolo che troppo spesso ha dimostrato di avere la memoria corta. Tentativo vano: così non è, e non potrà essere. Il comunismo, o politica di sinistra in generale ha avuto una fine davero ingloriosa su scala praticamente universale, gli unici paesi dove ancora la politica sinistroide è al potere vivono di stenti e privazioni, sono rimasti nel degrado per far ingrassare chi sta sulla seggiola (controllare bene cosa succede a Cuba)... Ovunque sono stati creati solo danni e il pensiero sinistroide è stato estirpato nella maggior parte del mondo, a questo punto, a ragion veduta dobbiamo ammetterlo. Questo è un dato di fatto, non è un mio pensiero, ma cio' che è successo davvero. Facciamo un gioco, io ti dico dei paesi dove la sinistra è salita al potere e tu ti diverti ad andare a scoprire cosa è successo: Albania, Jugoslavia, Unione Sovietica, paesi dell'Europa dell'Est, America Latina... Dopo la tua ricerca mi perdonerai il ragionevole iter mentale che mi ha portato, dovendo scegliere, a scegliere il male minore. Con questo non concordo sull'operato di Berlusconi, ma è il male minore che poteva capitarci, in difetto corriamo un grosso rischio, quello di diventare un'altra Albania, o Jugoslavia e similari. Ci sono tante cose che vorrei raccontarti ma qui lo spazio è poco e non posso di certo occuparti tutto il blog! Buona serata.
 
 
rigitans
rigitans il 17/01/06 alle 18:47 via WEB
ma il punto è che la sinistra non è comunismo. il comunismo come idee è diverso dal comunismo come potere politico o dittatura. quest ultimo è stato un grave errore portato avanti da pazzi, come i gulag, e tutto il resto. è stato un errore, ma stop, un errore del passsato. in italia mai è avvenuta una cosa del genere...lo sai perchè è morto aldo moro? perchè era un democristiano ma voleva portare i socialisti al governo. se voleva portarli al governo tanto schifosi non erano...perchè è come se dicessi che chi vota alleanza nazionale vota i fascisti, anche se non si denominano tali come fa rifondazione col comunismo. e non credo che siano fascisti, ormai. almeno non tutti.paesi come cuba stanno in miseria perchè fidel castro è un dittatore, e la dittatura non fa bene. poi perchè hanno poche risorse. e comunque li certe cose le provano a fare nonostante tutto. ma rifiuto anch io quel concetto di stato. e rifiuto ancora il richiamarsi a concetti quali fascista e comunista, nel 2006. bisogna andare avanti...come ancora attaccarsi alla democrazia cristiana, boh. adesso ho scritto qui questo messaggio per non gonfiarti il tuo blog di questi"papiri", ma presto lo posto da te nel caso in cui non lo leggi. ciao p.s.:non ti preoccupare per quanto scrivi nel mio blog, fallo tranquillamente, la libertà di parola innanzitutto, se educata come la tua
 
   
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 18/01/06 alle 09:40 via WEB
L'unico governo di sinistra che ha davvero funzionato in Italia, portando benessere, è stato quello di Craxi, e te lo dico perchè lo ricordo. Quando c'era Craxi, mangiava lui, ma mangiavamo anche noi, stavamo tutti (per la maggior parte almeno) molto bene, si viveva tranquilli, si arrivava a fine mese, ti potevi permettere un mutuo, le vacanze e di fare figli. Il suo governo aveva risollevato il popolo Italiano. E se ci fosse ancora lui, io lo voterei, anche se di sinistra. Tutti gli altri, prima di lui e dopo di lui, hanno mangiato solo loro a danno nostro. La sinistra iniziando a imporre maxitassa, maxibollo e menate varie... certo, per un po' hanno tenuto su l'economia, ma togliendo soldi a noi riempiendoci di tasse... se gratti il fondo e lo elimini riparti da molto in basso non credi? La destra è arrivata quando si stava raschiando il fondo, si è ritrovata un bel buco nel bilancio dello stato, un buco enorme, nonchè varie cavolate fatte dalla sinistra per recuperare voti, ma risultate poi alla fine solo delle sanguisuge. Clamorosa l'eliminazione dei tiket sui farmaci. Questa cosa è stata approvata pochi mesi prima delle elezioni, dalla sinistra, per guadagnare voti, peccato che non fosse assolutamente fattibile, infatti ha creato un grave danno all'economia, lo Stato non se lo poteva permettere. Poi vince la dx e si trova la gatta da pelare, è costretta a rimettere i tiket ed ecco che la dx passa per quella che impone tasse e la sx per quella che le toglie. Popolo bue che non vede aldilà del proprio naso, mi spiace dirlo. Berlusconi non è il mio ideale politico, diciamo che almeno non ha bisogno di mangiare sulle nostre spalle. Tutti hanno sempre mangiato, lui si approfitta della sua carica per fare leggi a suo favore, questo è evidente. Ma non mangia soldi (non lo sto difendendo)forse perchè ne ha già da buttare via quindi quello che gli interessa è preservare il suo capitale piuttosto che aumentarlo. Ecco che fà le leggi a suo pro, diciamolo pure. La verità è che è tutto uno schifo e la dittatura la rischiamo veramente.
 
lo_snorki
lo_snorki il 17/01/06 alle 20:57 via WEB
Oggi un mio amico mi fa: "Ma che hanno da scioperare quelli" Come?! Il contratto gli faccio io. La verità è che le persone fino a qiando non sono coinvolte se ne fregano e pensano agli "stupidi" disagi che subiscono.
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 18/01/06 alle 09:26 via WEB
Ascolta, per me lo sciopero è una grande cagata, detto proprio volgarmente. Ci attacchiamo ai politici (dx o sx è uguale) per gli stipendi, noi lavoratori, quando in realtà i primi ad avere problemi sono quelli che il lavoro lo danno, che pagano cifre assurde per i propri lavoratori. Oltre ai numerosi datori di lavoro che stramagnano sui propri dipendenti. In secondo luogo lo sciopero non è altro che un danno per l'azienda in cui si lavora. Prendiamo Tremini Imerese, fino a pochi mesi fa stava per affondare ed oggi i dipendenti che fanno? Sciopero. Ti rendi conto di che danno ha un'azienda di quel tipo interrompendo il lavoro anche solo per un giorno?
 
lukapotter
lukapotter il 18/01/06 alle 10:52 via WEB
ciao ti ho lasciiato un commento sul mio blog vai a leggerlo se vuoi... ciao
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 18/01/06 alle 11:21 via WEB
Ti racconto questa: Mio marito lavora al Carrefour, 600 dipendenti. In un posto del genere DEVi per forza di cose essere iscritto ai sindacati o non sopravvivi. Innanzitutto il costo dell'operazione è di 41 € al mese detratti in busta paga! che per 12 mesi fà la bellezza di 492 €, mezzo stipendio! Due anni fà, era gennaio, si decise di comune accordo di cambiare sindacato, non si trovavano bene o che ne sò io, scusa ma me ne interesso poco. I furboni cos'anno fatto? Il precedente sindacato ha decurtato a tutti sulla busta di febbraio l'intera somma annuale di 492 €, il nuovo sindacato si è preso la sua. Poi hanno fatto causa al precedente sindacato perchè i lavoratori riavessero la quota ingiustamente decurtatagli, l'hanno anche vinta, ma i soldi non si sono mai visti da due anni a questa parte! Che bella porcheria!
 
rigitans
rigitans il 18/01/06 alle 11:25 via WEB
beh, hai ragione, è uno schifo, ma non è perche sono di sinistra...anche perchè ti rammendo che esistono sindacati di destra...non si può parlare con i sindacati per risolvere questa cosa? 41 euro al mese non sono pochi...purtroppo dipende dalle persone in quanto tali, non dalla parte politica, uno può essere anche comunista, ma stronzo, quindi...
 
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 18/01/06 alle 11:38 via WEB
Scusa ma qual'è il meccanismo per il quale se la sinistra fà porcate non dipende dalla fede politica ma dalle persone (che casualmente sono di quella fede politica) e invece se fanno cose giuste si parla di globalità, quindi della sinistra in generale? Ti chiedo scusa, possiamo parlarne qui nel tuo blog, sul mio si sono lamentati tutti i miei amici... con questo passa dal mio blog mi fa piacere ma on esageriamo con la tribuna politica. tanto ora ne apro un altro più specifico e ti faccio avere il link! :)
 
   
rigitans
rigitans il 18/01/06 alle 11:45 via WEB
ok, immagino, hai ragione, anche perchè non c entrava con quello che dicevi tu. ho scritto lì perchè cosi ero sicuro che leggevi tutto qua. sciusa se ti ho creato problemi. guarda, non ho detto quelle cose per giusificare il comportamento dei sindacati o quelli di sinistra. in realtà è un discorso globale, dipende sempre dalle persone, dalla loro umanità. se non sono umane, se sono pazze, ciniche, egoiste e quant altro è normale che la politica è un discorso relativo. purtroppo stiamo diventando un paese in cui ogni pensa a se, e cerca ogni modo per migliorare la sua condizione, anche se illecita. anche io non è che sia un santo, ma comunque cerco di ridurre gli errori al minimo, mi sto rendendo conto che la nostra società sta andando in malora, e la gente ne fugge dalla politica invece di cercare di dire la propria. è per questo che ho completamente dirottato il mio blog, che non voleva parlare solo di politica, anzi, ma fino ad aprile mi sentiro in dovere di farlo. e di far capire che uniti si può far qualcosa, infischiandosene in fin dei conti di destra o sinistra , ma preoccupandoci dei veri problemi della gente, e del paese
 
     
TheConcrete
TheConcrete il 18/01/06 alle 15:47 via WEB
Sempre io (Angel).. Ti offendi se ti dico che un po' mi fai tenerezza...? Non è un'offesa Rigitans, solo che ti batti così strenuamente per qualcosa che non esiste. Hai detto giusto, sono le persone che contano, non importa dietro a cosa si nascondo, che sia essa fede, politica o similari. Non esiste più la politica, nè la religione, esistono le persone buone, attente al prossimo e ai desideri altrui, al benessere generale e altre no. Che si nascondano dietro simboli o bandiere non li classifica buoni o cattivi. Ci facciamo venire il mal di pancia, schierandoci sempre da qualche parte... portando avanti dei valori in cui crediamo fermamente ma che ahimè Rigitans, SONO SOLO NELLA NOSTRA MENTE...
 
     
rigitans
rigitans il 18/01/06 alle 16:03 via WEB
"Ti offendi se ti dico che un po' mi fai tenerezza...? Non è un'offesa Rigitans, solo che ti batti così strenuamente per qualcosa che non esiste" ...perchè ti faccio tenerezza?perchè mi batto per qualcosa che non esiste? un uomo che fa i suoi porci affari non esiste? non capisco...i politici che fanno mali affari non esistono? i partiti non esistono? non li ho inventati io, ma esistono, e al momento o ti schieri da una parte o sei asettico, soprattutto se non ti presenti ai seggi ;) le persone contano, ma il parlamento esiste, i politici esistono, e non possiamo far finta di niente. è proprio perchè abbiamo fatto finta di niente che sta succedendo tutto quel che è successo. che ti credi che a me questa politica piace? questa è partitica, ma bisogna far qualcosa per smuovere le acque...e io sono dell'opinione che attraverso il voto si posssa fare una selezione...tutto qua. purtroppo la divisione tra partiti esiste al momento, e proviene da radici storiche. non si è ammodernata, ognuno guarda dalla sua parte. allora se io devo scegliere se stare tra i potenti e ricchi, e i deboli e poveri, mi viene facile la scelta. se io devo decidere tra tante industrie o rispetto per l'ambiemte mi è facile scegliere. aspetto solo che arrivi chi attui veramente queste cose, e al momento non credo sia la casa delle libertà la rispota giusta. io non ho valori politici, te lo ripeto, ma ho delle certezze UMANE, UNIVERSALI, CHE QUALSIASI PERSONA CON DEI SENTIMENTI APPOGGEREBBE.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963