Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« Quelle foto imbarazzanti...Lucida analisi sulle elezioni »

Stavolta voto radicale

Post n°3258 pubblicato il 05 Giugno 2009 da rigitans
 

Non avrei mai pensato fino a 2 anni fa di arrivare ad una scelta tale. Evidentemente cambio io, o le situazioni cambiano. Ma l'Italia è comatosa, o merdosa fate voi.
Concordo con loro sul fatto che Berlusconi è una ano-malia ed un problema, ma è solo la punta dell'iceberg, che il Pd accetta volentieri perchè un Berlusconi dall'altra parte garantisce, anzi garantiva una rendita di posizione che ora sta riscuotendo Di Pietro.

Concordo, ed è la scintilla che mi ha fatto definitivamente scegliere per loro, sul fatto che un'Italia che vive e si adegua all'illegalità continua è un'Italia che si affossa da sola, e che il primo obiettivo da raggiungere è la riconquista della legalità come principio fondante della GIUSTIZIA SOCIALE. Si, avete letto bene. 

Concordo sulla loro battaglia per l'informazione, per la pari dignità mediatica delle varie forze politiche e la trasparenza, contro una rai lottizzata dalla partito-magno-crazia, per una rai di vero servizio pubblico.
Concordo sulla laicità, sulla libertà di ricerca, sull'ampliamento dei diritti ai cittadini per piu libertà e serenità.
Concordo sul fatto che in Italia serve una fase liberale (la cosiddetta rivoluzione liberale auspicata da
Piero Gobetti) per poi arrivare ad un progresso defintiivo.

Voterò radicale, Lista Bonino-Pannella.
E' un voto sofferto, perchè il mio voto sarebbe dovuto andare a Sinistra e Libertà. Ma doveva essere un progetto serio, vero,s entito e duraturo, non un'accozzaglia fatta all'ultimo momento.  Anche se in quella lista ci sono tra i migliori parlamentari uscenti in Europa, e quindi auguro a loro di essere rieletti (un nome su tutti
Monica Frassoni).

Il mio sogno in realtà è una sintesi tra le posizioni radicali e quelle dei Verdi, creando una forte formazione politica in grado di incidere come sono in Germania i Verdi tedeschi.
Sicuramente una preferenza la darò a Mina Welby, perchè è una donna che merita grande rispetto e simpatia, perchè non è una cialtrona come il politico medio, e soprattutto perchè non è una politicante di professione, ma ci mette il cuore. Per il resto vedrò. 

P.s.: mi auguro comunque che sia i radicali, che Sinistra e libertà, che la lista comunista, ma volendo anche altre riescano a superare il 4%, perchè il pluralismo serve, è un arricchimento, la democrazia lo prevede, e perchè un bipartitismo con questo pdl e questo pd(meno l?) non s'ha da farsi.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
kill bill il 05/06/09 alle 12:31 via WEB
Mi sembra davvero una pazzia. I radicali nelle ultime rilevazioni (di oggi) viaggiano fra il 2-2,5% e ormai hanno (dispiace dirlo) probabilità nulle di andare Strasburgo. Così come pare davvero fuori ogni logica ormai votare SL (2,6-3%). Ormai unica probabilità (seppur flebile) di dare un vero valore al voto (seppur non mi piacciono) sono i Comunisti (2,7-3,5%). Tutti voti davvero buttati nel cesso (come se non si andasse a votare). Forse è meglio scegliere a questo punto il male minore... o IDV o PD.... almeno loro i parlamentar li mandano, i primi nell'ALDE, i secondi nel ASDE (ex PSE)
 
 
rigitans
rigitans il 06/06/09 alle 19:27 via WEB
bizzarro concetto di democrazia. in democrazia nessun voto è sprecato, nessuno. anche i comunisti rischiano di non farcela, quindi che certezza c'è nel votarli? su idv non li voto anche perchè loro sono certi di essere eletti, e non condivido alcune cose. sul pd, cosa han fatto in questi anni per gli italiani? che cambiamento? che novità? prima cercare l inciucio con berlusconi, poi urlare all assassino della demcorazia, salvo poi spartirsi le poltrone. per piacere...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 06/06/09 alle 22:12 via WEB
e si... in democrazia bisogna rappresentare qualcuno. se non rappresenti nessuno il voto diventa INUTILE. I dati confermano che i radicali per sperare in un seggio devono incrociare le dita e "sperare" in affluenza inferiore al 50% (sai che bella cosa sperare in affluenze basse). Nelle grandi citta i radicali supereranno il 3% ma altrove niente... e poi il 3% è il limite per il finanziamento pubblico (rimborso) che sembra esser diventato l'unico obiettivo radicale...(eppure loro erano contrari?!?)
 
     
rigitans
rigitans il 07/06/09 alle 18:18 via WEB
in democrazia si sceglie quello che convince di piu', non quelli che hanno la piu' alta probabilità di essere nel parlamento. anche perchè gli esponenti uscenti dei radicali e sinistra e libertà(anche qualcun altro, come romagnoli della fiamma tricolore) hanno lavorato seriamente, a differenza di tanti del pd e pdl. la democrazia è pluralità, non conformarsi agli altri. si vota anche il partitino dello 0,2% se ha delle idee giuste, non mi puoi dire di votare pd o idv perchè sicuramente superano lo sbarramento, se poi non mi interessano perchè non mi convincono. riconfermo la bizzarria del tuo concetto di democrazia. non a caso stiamo toccando il fondo dal dopoguerra.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
appunto il 05/06/09 alle 14:01 via WEB
Insomma, davvero gente che rappresenta il paese... meglio Berlusconi va, che si rimane nello stesso ambito.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Daniele il 05/06/09 alle 19:54 via WEB
Incrociamo le dita, allora. Dagli ultimi sondaggi (diffusi da Pannella come "atto di disobbedienza civile" pare che la lista Bonino sia "schizzata" al 3%... Uno sforzo in più e ce la si fa).
 
 
rigitans
rigitans il 06/06/09 alle 19:29 via WEB
ho sentito. io dico solo che un mio cugino voterà radicali, un suo amico pure, suo fratello forse, io voterò lista bonino-pannella, e forse anche mio padre. sarebbero già 5 voti che prima andavano ad altri...
 
jaden3
jaden3 il 06/06/09 alle 12:45 via WEB
sui radicali non sono d'accordo con te...ma ti dò ragione che a sinistra nn cè chiarezza nè unione
 
mancina07
mancina07 il 06/06/09 alle 16:14 via WEB
sono arrivata alle tue stesse conclusioni, soffrendo, ma voterò Radicale.
 
 
rigitans
rigitans il 06/06/09 alle 19:29 via WEB
fosse fosse che ce la fanno...?
 
   
fabri.t
fabri.t il 06/06/09 alle 22:46 via WEB
Se dovesse raggiungere il 4% sarebbe proprio un bel successo :) Come altre volte e altre elezioni, condivido le tue riflessioni.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lefteca il 06/06/09 alle 21:19 via WEB
Una pazzia pura, già è stata una pazzia che i Radicali facessero una lista ( ma non si dovevano fondere nel Pd?), è una pazzia ancora più grande togliere un voto a Sinistra e Libertà che lotta per superare il 4% e buttarlo nel cesso.
 
 
rigitans
rigitans il 07/06/09 alle 18:21 via WEB
vedo che il rispetto per il voto degli altri è un "difetto che vi manca". anche i radicali lottano per il 4%, i radicali in europa hanno sempre lavorato bene...vorrei sapere in cosa consiste il buttare al cesso un voto. sinistra e libertà non la voto perchè non mi hanno convinto, voglio vedere se e come porteranno avanti questo progetto, tanto loro hanno assicurato che va avanti (assieme a verdi e socialisti?) anche se non superano lo sbarramento.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mario il 06/06/09 alle 21:45 via WEB
Magari ai tempi di Giorgiana Masi ma adesso? Scusa ma ricordi Pannella che appoggiava Berlusconi? Quando lo sponsorizzava e lo faceva votare dagli italiani? E ti sei dimenticato le loro posizioni in materia di lavoro (+ flessibilità e precariato), pensioni (donne al lavoro fino a 65 anni e pensioni più basse), la posizione sui palestinesi? E quella sui massacri a Gaza? Poi, non fosse sufficiente Rutelli ma tutti quelli che sono usciti a destra più liberisti di Reagan? L'ultima radicale è stata la Faccio, questi sono un'accozzaglia di furbetti. Come l'attuale portavoce di Berlusconi.Io voto Rifondazione.
 
 
rigitans
rigitans il 07/06/09 alle 18:25 via WEB
mario, io rispetto la tua scelta, e ti dirò di piu': mi auguro che ci saranno anche i comunisti in europa, un po' di pluralismo non guasta mai. me lo ricordo di pannela che appoggiava berlusconi...quanti mesi è durato? quanti anni fa era? saranno cambiate un po' di cose? io credo di si. non concordo su tutto con i radicali, ma sono quelli che piu' mi hanno convinto, e mi auguro che lavorino per il bene del popolo italaino, a differenza di tanti poltiicanti, questa volta gli ho dato fiduci sulla laicità, i diritti civili, la legalità che non sia di destra, e anche qualche riforma liberale non guasta. poi ci vorrà una sterzata a sinistra lo so bene, ma a ogni cosa il suo tempo. il portavoce di berlusconi, ca(pe)zzone, è stato cacciato da pannella, ora non sta piu' coi radicali...un motivo ci sarà.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anellidifumo il 07/06/09 alle 00:16 via WEB
Un'ottima scelta, se saranno sopra al 4%. Ero tentatissimo di votarli anche io, dal momento che alla fine siedono nello stesso gruppo dell'ALDE dove si siede IDV. E poi stando ai vari siti che ho frequentato, la Lista Bonino era quella che più rappresentava le mie idee. A chi dice: "ma questi hanno appoggiato Berlusconi nel 1994", posso solo dire: sì, ma votiamo nel 2009, non nel '94.
 
 
rigitans
rigitans il 07/06/09 alle 18:27 via WEB
appunto...a me dell alde, o pse etc interessa poco. se ci fosse stato un partito verde come in altri paesi dove stanno emergendo alla grande(francia, gran bretagna, austria, belgio, germania, grecia, svezia) li avrei votati. ma i verdi italiani sono al collasso, non stanno capendo piu' nulla, e il progetto di sinistra e libertà per ora non mi convince. il voto ai radicali non è di protesta, è un voto convinto. speriamo bene, piu' partiti entrano e meglio è, almenos econdo me.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mina il 07/06/09 alle 09:29 via WEB
dico solo che hai scelto bene e non te ne pentirai. Ti invito a venire a Chianciano dal 26 al 28 giugno. Un incntro aperto a tutti! un abbraccio a tutti gli onesti di cuore anche a chi non ci vota.
 
 
rigitans
rigitans il 07/06/09 alle 18:29 via WEB
grazie della visita mina, sappi che il tuo nome è stato scritto stamane sulla mia scheda, per altro l'unico ;) dico solo che tante persone sento che voterannpo radicali e che prima non lo facevano. quindi si può sperare...
 
lo_snorki
lo_snorki il 07/06/09 alle 10:39 via WEB
Davvero un voto perso votare Radicale (almeno finchè è vivo Pannella). Speravo che alla fine votassi Sinistra e libertà. Avremo tre liste di sinistra alla soglia del 4%, ma nessuna delle tre la supererà. Va bè.
Io voterò Italia dei valori.
 
 
rigitans
rigitans il 07/06/09 alle 18:31 via WEB
mi spieghi be e sta cosa su pannella? io ero indeciso se votare sinistra e libertà ma non mi hanno convinto alla fine, comunque guardo con interesse agli sviluppi...scusa ma perchè tu invece voti idv? potevi votare tu sinistra e libertà. i radicali in europa lavorano bene, un voto a loro vale. i comunisti probabilmente supereranno lo sbarramento, sinistra e libertà forse no. i radicali potrebbero invece essere una sopresa, alla faccia dei tanti gufi...comunque sia, il tuo voto a idv non è sprecato, speriamo non siano una delusione, tutto qua.
 
   
lo_snorki
lo_snorki il 08/06/09 alle 00:29 via WEB
Ci sono le proiezioni in corso e purtroppo è andata come prevedevo. Comunisti + Radicali + Sinistra e libertà sommati fanno il 9,3%. Come vedi bastava poco per passare quella soglia. E comunque ribadisco, così divisi era chiaro chi non avrebbe passato il quorum.
... e non è una mia pensata, la pensano anche altri!
Detto questo io voto Idv per da tre anni perchè ne condivido le battaglia (tutte) percui non ho dovuto scegliere chi votare, ma ho passato la campagna elettorale da una precisa parte. In ultimo non vorrei fare la cassandra della situazione, ma che i Radicali superassero il quorum è sempre stata un utopia. Ce la potevano fare i Comunisti e Sinistra e libertà; ma loro hanno avuto un comportamento da Tafazzi...
 
     
rigitans
rigitans il 08/06/09 alle 15:41 via WEB
pazienza...il mio voto comunque non è affatto sprecato, di questo ne sono straconvinto, come non lo è il tuo. mi auguro che i rappresentanti di italia dei valori facciano bene in europa, ecco.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Occhi aperti il 07/06/09 alle 19:41 via WEB
Riprovo ad inviare il link Anatomia di Berluscolandia Clicca qui
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 07/06/09 alle 20:23 via WEB
Ma cos'e' sta sindrome del diniego che dilaga? Non fare qualcosa perche' si pensa di essere troppo pochi a farla?! L'unica cosa certa e' che se tutti la pensano cosi', nessuno la fa! Ma che sciocchezza e' mai questa?! Abbiate un po' di coraggio nel sostenere le vostre idee: se le vostre scelte di vita saranno improntate alla "meno peggio" vi meritate una vita alla "meno peggio"!
Rigitans, ho scelto l'altra opzione, ma anch'io opterei volentieri per una sintesi tra le posizioni radicali e quelle dei Verdi. ;-)
 
 
rigitans
rigitans il 08/06/09 alle 15:40 via WEB
grazie per questo tuo contributo che ho pienamente apprezzato e che condivido :)
 
L1700s
L1700s il 08/06/09 alle 08:52 via WEB
Alla fine la grande sorpresa è stata il PD: 26% chi se lo aspettava...anche il PDL cala di quasi 3 punti, peccato per le due coalizioncine di sinistra, insieme avrebbero preso il 6%, bene l'UDC anche se mi aspettavo meglio (6,5%)bene la Lega anche se va bene solo al Nord, Di Pietro sale ma non raggiunge la doppia cifra, tutti gli altri sono fuori per la cifra del 4% imposta come soglia di sbarramento a poche settimane dal voto, la democrazia secondo PD e PDL è questa aimè: giochiamo tutti ma andiamo solo noi in Europa, ridicolo e fascista...almeno ho potuto esprimere la preferenza, e ora sttendiamo le varie somme delle elezioni locali
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963