Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« La Gelmini taglia la suo...Minchiolini. »

egoismo morale, menefreghismo totale

Post n°3266 pubblicato il 21 Giugno 2009 da rigitans

donna incinta sedutaHo visto questa video-inchiesta su Repubblica, una giornalista che si finge incinta e prende l'autobus a giugno di giorno. Noterete l'indifferenza generale, soprattutto da parte dei giovani, e la cosa di per sè fa male. 

Ma se notate bene qualcuno lascia il posto: sono tendenzialmente donne, e per lo piu' di una certa età. Due fattori incombono: la solidarietà femminile, il rispetto e la sensibilità verso una categoria (donne incinte).

Questo ci indica che l'Italia è un Paese pseudo-corporativo: un ragazzetto lascerebbe il posto ad una bella e avvenente ragazza, ma non ad una signora incinta. Mentre le donne tra di loro tendono alla solidarietà se vi è sensibilità o condivisione di esperienze simili (l'essere stata incinta ed aver preso i mezzi pubblici).

Regna quindi il menefreghismo di molti, e questo è palese di una società, quella italiana, completamente in disfacimento, tanto morale e etico quanto legale, ma persino psichico.
Uno stillicidio quotidiano che ognuno di noi dovrebbe cercare di frenare e fermare partendo anche dal relazionarsi quotidiano, dalle piccole cose di tutti i giorni. 

Commenti al Post:
tata19830
tata19830 il 22/06/09 alle 10:02 via WEB
Ho visto il video, credo sempre su repubblica.it, della morte di un giovane straniero a Napoli colpito a morte da un proiettile. Aggiacciante vedere la totale e completa indifferenza di chi, lo ignorava completamente mentre la sua ragazza piangeva e chiedeva aiuto. Ignorare gli altri, ignorare tutte le situazioni che non ci riguardano direttamente purtroppo è quasi diventata la normalità; siamo come barricati e completamente chiusi verso gli altri. Hai ragione quando dici che dovremmo cambiare atteggiamento e spero vivamente che molti leggendo il tuo post perlomeno ci facciano caso.. Buona giornata :D
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolo Bertelli il 22/06/09 alle 11:49 via WEB
Si sono male educati ma non ne farei un dramma sociale. Vorrei sottolineare che l'essere incinta non è una malattia, un handicap o è come essere anziani. E' uno status normale della condizione umana, mia madre,come tante donne, ha lavorato,senza costrizioni o lamentarsi ma di sua volontà,appunto perchè non considerava il suo stato come un problema fino al giorno della mia nascita. Se è una gravidanza normale non capisco perchè tanti drammi e al limite se è stanca basta chiedere non credo che nessuno avrebbe negato.
 
 
rigitans
rigitans il 22/06/09 alle 16:21 via WEB
paolo, due cose. innanzitutto sugli autobus ci sono dei posti in cui anziani, invalidi e donne incinte hanno la precedenza, quindi chi ci sta sopra deve lasciare il posto per etica comune e non perchè subisce una multa. questo aspetto viene costantemente annullato, come se in italia solamente la punizione, e la certezza di pagarla possa renderci migliori. inoltre faccio presente che non mi preoccupo tanto della donna incinta(in questo caso era un falso), ma di tutti gli altri, dell indifferenza, e della sensibilità corporativa, le stesse che stanno alienando questa maledetta italia. tutto qua.
 
L1700s
L1700s il 28/06/09 alle 15:21 via WEB
sull'autobus se ne vedono di cose che fanno riflettere, giovani ch hanno impedito ad un anziano un pò male in arnese di sederglisi a fianco, ragazzine che si sprofondavano le orecchie nell'ipod per non dover dare il posto a qualche signora, ho anche assistito ad un cazziatone da parte di un signore invalido ad uno studente universitario che si era seduto sui posti per invalidi ed è stato letteralmente annicchilito, la cosa che mi colpisce è che mentre io solitamente mi alzo se vedo che ci sono anziani o altri che hanno bisogno in un autobus pieno, molti altri se ne fregano, fanno i bulli o come l'universitario, accennano una debole protesta, si siedono più composti, ma mica si alzano, come dicevi tu Rigitans ci sono posti riservati di diritto a invalidi ecc, ma sembra che alle ultime generazioni pesi troppo il "culo" per poter stare in piedi una mezza oretta e lasciare il posto a chi ha 50-60-70 anni...tutto si degrada nella nostra società, colpa anche di chi ci governa, non gli frega niente a nessuno se uno ha più diritto di te a occupare quel posto, chi prima arriva se lo prende...siamo penosi come popolo e come istituzioni e non basta una minoranza di gente etica che può emendare la maggioranza del paese
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963