Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« Scioperostoria della crisi finanziaria »

Freud, il conservatore furbacchione

Post n°3279 pubblicato il 16 Luglio 2009 da rigitans

no freudMi sono imbattuto per caso in questo post che parla di Freud e le affinità con la chiesa cattolica. Per molti sembrerà strano, ma non lo è. Entrambi hanno una radice conservatrice, non danno risposte vere nei rispettivi campi ma vogliono, pretendono il riconoscimento sociale come i migliori nel loro campo, e possibilmente gli unici.

Sigmund Freud è quell uomo che si dice abbia scoperto l'inconscio....però lui lo chiama "inconoscibile". Ohibò, e come mai? Forse perchè il signore sostiene che non è possibile conoscerlo...e allora cos'ha scoperto?
Qualcuno dirà "ha scoperto che è inconoscibile". Bella scoperta, mi complimento. Pensate se io ora dica che esiste un altro pianeta dove ci siano forme di vita intelligenti ma che non è possibile dimostrarlo, averne conoscenza, e che tra 100 anni venga riconosciuto come un luminare astronomico...sarebbe assurdo non credete? Certo...
Comunque sia pare che già altri avevano intuito l'esistenza dell'inconscio, ben prima di Freud.

Insomma, il padre della psicanalisi non ci dà risposte della parte piu' intima e fantasiosa dell uomo, quella che dovrebbe differenziarlo dagli animali, nè lo fanno la gran parte degli psicanalisti, poichè gran parte del lavoro lo fanno gli stessi"pazienti". 

p.s.: uno speciale sull'islam a pagina 5 di Terra.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
luca il 16/07/09 alle 10:24 via WEB
Secondo me non hai mai letto nulla di Freud. Questi giudizi riduttivi lasciano il tempo che trovano. Si dovrebbe parlare solo di ciò che si conosce a fondo. Se Freud è figlio dei suoi tempi è anche vero che la psicoanalisi non ha detto ancora tutto. Molti politici o militanti politici scambiano la psicoanalisi con un avversario politico. Errato. Se ci fu scandalo e rivoluzione culturale alla fine dell'800 è perché Freud e i suoi hanno tolto la maschera all'Io e svelato la natura e le contraddizioni della psiche umana. Oggi quelle "rivoluzioni" appaiono ingenue, perché sono avvenute e sono state assorbite. è molto logico. Sull'inconscio ce ne sarebbe da dire. Basterebbe però che prima di parlarne si leggesse un po', tanto per vedere di prima persona cosa ha detto veramente questo o quello. E non ripetere interpretazioni di interpretazioni di interpretazioni... al secondo passaggio, il messaggio originale si è già perso. Luca
 
 
rigitans
rigitans il 16/07/09 alle 10:32 via WEB
e tu che ne sai se ho letto o no freud??? una certezza che è una fede. la psicanalisi non dirà mai tutto perchè lo psicanalista non fa nulla se non sentire il paziente, annotare le sue frasi a fargli dire cosa c'è che non va. non capisco quale sia il ruolo dello psicanalista se non quello di organizzare i discorsi frammentati del paziente. per me è una mezza truffa, tanti soldi per fare cose che uno potrebbe con un po' di buon senso fare da solo. poi se a te piace freud de gustibus, ma a me piace il diritto di critica, quello che garantisce l'assenza di dogmi precostituiti e la possibilità di migliorarsi progressivamente.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
psalim il 16/07/09 alle 14:04 via WEB
Sono proprio d'accordo, certi pseudodogmi freudiani hanno gettato le (false) basi per altrettante speculazioni ideologiche, a loro volta causa di nevrosi collettive paradossali, per le quali la società sta pagando un prezzo inconoscibile... Si si, proprio come la Chiesa Cattolica. Bravo.
 
elly19700
elly19700 il 16/07/09 alle 16:38 via WEB
E' molto interessante questo post. secondo me tutti siamo alla ricerca dell'inconscio e ognuno conosce bene sè stesso. Quindi forse Froid ha scoperto solo ciò che cercava lui....
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 16/07/09 alle 21:14 via WEB
Mi sembra un modo un po' riduttivo di affrontare l'argomento... Freud dell'inconscio non si e' limitato a dire che e' inconoscibile! ;-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rigitans il 17/07/09 alle 10:26 via WEB
non so il tedesco, ma so che la traduzione del termine "das unbewusste" usato da freud significa "inconoscibile". freud divide in es, ego, super ego. l es è la parte da controllare, l es è anche la parte più istintiva dell uomo, cioè quella che deriva dall inconscio. freud non la studia, non la approfondisce, dice che va controllata dalla ragione (ego) e dalle convenzioni sociali che influiscono sulla ragione stessa inibendo qualsiasi "deviazione" dell es. quindi non va a conoscere l es, ma cerca di sopprimerlo o per lo meno controllarlo. praticamente l es sarebbe la parte malata dell uomo, quindi l inconscio sarebbe la parte malata dell uomo. quindi quando sogni stai poco bene psichicamente seguendo questo percorso. comunque sia non mi sembra che la psicanalisi abbia avuto risvolti sociali degni di nota, mentre si può ben dire che frutta molto a livello economico. poi ci saranno dei singoli che avranno tratto dei benefici, ciò non vuol dire che stiano bene a livello psicologico.
 
lo_snorki
lo_snorki il 18/07/09 alle 11:22 via WEB
non ho un opinione in merito
 
sara.princess1987
sara.princess1987 il 18/07/09 alle 12:46 via WEB
buon fine settimana!bacio
 
stella1500
stella1500 il 21/07/09 alle 15:14 via WEB
Liquidare così il padre della psicoanalisi mi sembra riduttivo, perdonami ma se non ci fossero stati lui e il suo delfino Jung, oggi ci sarebbero ancora i manicomi dove la gente veniva trattata come bestie. Si deve a lui tutto lo studio sull'interazione sessuale nell'essere umano, e si deve sempre a lui il proliferare di studi sulla dinamica celebrale. Mi piacerebbe vedere un tuo post dettagliato su quello che ha lasciato di concreto al genere umano, al quale poi, dopo attenta analisi, potrai annettere le tue critiche.
 
 
rigitans
rigitans il 05/08/09 alle 17:34 via WEB
chi entra nel mio blog sa che non sono un simpatizzante di freud. penso che questo signore non abbia riuscito con le sue teorie a dimostrare di avere ragione. poi non posso pensare che fosse il male, ma evito di metterlo sul piedistallo. per trovare tutto quel che ha lasciato sul genere umano basta cercare su internet, in tanti ne parlano più che bene, io cerco di essere una voce fuori dal coro, come su tanti altri argomenti. sui manicomi faccio presente che siamo passati dalla padella alla brace, cioè il non curare i pazienti, che possono stare in famiglia... e se la malattia mentale è nata dalla famiglia? e se il malato influenza gli altri elementi?
 
solonelcielo
solonelcielo il 26/07/09 alle 08:03 via WEB
CIao rigi. Stavolta mi sa che sei uscito un poco fuori dal seminato. Credo che tu ti sia lasciato condizionare da due fattori. Uno è quel post che hai letto, dove è sviluppato un ragionamento che parte da assunti alquanto criticabili. E l'altro è che per valutare Freud mi sembra, leggendo le tue risposte, che ti basi sull'operato degli odierni psicanalisti, quelli "privati" dei ricchi, che li usano semplicemente come confessori, i quali non hanno alcun intersse a guarire le loro galline dalle uova d'oro. Freud ha evidenziato e resa importante una parte dell'essere umano fino ad allora appena percepita, ed ha dato dei metodi e strumenti per l'indagine di questa "zona oscura". Che poi sia stato superato, in alcune cose ma non tutte, dai posteri, questo fa parte della evoluzione della conoscenza, ma il suo lavoro è stato importante, e sicuramente controcorrente a quel tempo. Ancora oggi molti, compreso me, ritengono più valia la psicanalisi freudiana piuttosto che le teorie comportamentiste, od altre. Il lavoro del paziente è importantisismo, per due motivi, perchè solo lui sa quello che ha in testa, e se non lo tira fuori lui chi ci riesce? Non credo che Freud fosse telepatico! Ed il secondo perchè proprio questo lavoro di rendere cosciente a se stessi parti di se mai analizzate prima, è già di per se una cura. L'obiettivo finale dovrebbe essere quello di portare alla coscienza tutte le proprie contraddizioni, e quindi correggerle. E' ovvio che lo psicanalista puà essere parte attiva in questo lavoro, aiutando il paziente, oppure semplice "registratore" di parole, ed anche "registratore di cassa". Come in ogni mestiere, pochi lo fanno con coscienza e molti d'abitudine, pochi puntando alla soluzione dei problemi e molti puntando al proprio interesse. Non vedo tutta qeusta similitudine con la chiesa decantata da quel post. Freud ha dato dei metodi per rendere conscio l'inconscio, quindi è in contraddizione con questa interpretazione della sua teoria seocndo la quale l'inconscio è inconoscibile. Se facessimo tutti un poco di questo lavoro ogni giorno su noi stessi, il mondo non potrebbe far altro che migliorare. Un saluto Rigi.
 
elyrav
elyrav il 28/07/09 alle 11:35 via WEB
Mi spiace ma sai benissimo che non sono d'accordo con te e ne abbiamo già parlato!!! :) ciaooo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Siegmund vive il 08/08/09 alle 18:40 via WEB
che post da coglione. Stavolta hai superato te stesso in quanto a ignorantaggine
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963