Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« Tocqueville insegnaI dolori del vecchio Silvio »

Vietato coprire le donne

Post n°3338 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da rigitans

donne in burqa

La notizia è di quelle importanti: il più importante imam sunnita egiziano(di religione musulmana) dice che nei luoghi pubblici non si deve indossare il niqab, velo che copre per intero le donne.

Invece di fare come la Santanchè, che ulula e ringhia contro i musulmani col rischio di farsi picchiare (come lei dice sia accaduto), sarebbe il caso di approfondire questi cambiamenti nel mondo musulmano, o almeno una parte di esso (l'Egitto non è un paese democratico). E' importante che questo imam abbia detto che il niqab non c'entra nulla con l'islam, perchè stabilisce che trattasi di una violenza sulle donne di matrice culturale conservatrice(se non reazionaria).

In contemporanea arriva nel parlamento italiano una proposta di legge targata Lega per vietare il burqa (altro indumento che copre per intero la donna). Le solite polemiche Pd-Pdl, a cui non mi associo. Io stavolta esco fuori dal coro e dico che se il rispetto delle religioni è doveroso, qualunque esse siano, altrettanto deve essere vero che gli stranieri che vengono in Italia devono saper adattarsi alle nostre leggi, e comprendere la nostra cultura. Quindi sono favorevole al divieto di coprire interamente una donna, che vale tanto per gli italiani quanto per tutti gli altri.

Aggiungo che il burqa che copre integralmente le donne va vietato soprattutto in virtù del fatto che anche gli islamici dicono che questo "indumento" non è religioso, visto che sul corano non si parla di burqa ma di riservatezza della donna, concetto astratto.
Anche Emma Bonino dei radicali è daccordo sul divieto nel nostro Paese 

Qui un sondaggio sulla legge contro il burqa

Allegato: Il trucco dei palazzi che raddoppiano nella città delle ottocento deroghe

Commenti al Post:
StefanoIann
StefanoIann il 07/10/09 alle 13:55 via WEB
Concordo con una legge per vietare la copertura. Ma dipende valutare la sanzione da comminare. Ammetto di non aver seguito bene la vicenda...ma ho letto la parola "arresto". E la cosa mi lascia stupito. www.sferapubblica.it
 
 
rigitans
rigitans il 07/10/09 alle 14:19 via WEB
ora sulle caratteristiche tecniche non ho approfondito nemmeno io. renderlo reato, civile e penale ok. l arresto di principio non mi piace, ma bisogna vederne l applicazione per capire se abbia senso o sia solo un metodo reazionario. in quel caso sono assolutamente contrario, anche perchè il problema qui è anche delle carceri, creare nuovi condannati non aiuta
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mario il 07/10/09 alle 16:04 via WEB
Quindi secondo te una legge che prevede due anni di galera per una tizia che va in giro bardata è una roba da paese evoluto.Una roba che allenta le tensioni. Scusa e per il crocefisso sulla parte cosa diamo? l'ergastolo per istigazione alla violenza? Complimenti.
 
 
rigitans
rigitans il 07/10/09 alle 18:51 via WEB
io ho parlato di vietare il burqa, non di mandare in carcere chi lo indossa. poi la lega chiede questo? se ne discute. tu, invece sei a favore? spero di no mario. tra i commenti hos critto la mia perplessità sull arresto e il carcere. fatto sta che il burqa è una violenza contro una donna, e grazie agli uomini, e bisogna far in modo che non accada, almeno in italia.
 
tata19830
tata19830 il 07/10/09 alle 16:36 via WEB
Il rispetto per cultura e religione altrui è fondamentale. Secondo il mio modesto parere però ci sono cose che dovrebbero andare oltre, se a me viene impedito di entrare in una banca con un casco integrale penso che sia altrettanto giusto scoprire il viso delle donne. La cosa non lede e non offende la loro religione o il loro credo. Non mi schiero a favore della proposta padana, perchè non la conosco e se è vero ciò che ha riportato mario penso che il carcere sia eccessivo.. visto che poi in Italia in galera non ci va chi di dovere, non vorrei ci finissero delle povere ragazze..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
il Russo il 07/10/09 alle 17:07 via WEB
Concordo con Mario: anch'io ritengo odioso il burqa, ma non credo sia sbattendo in galera una persona che si risolve la cosa, l'unico risultato sarebbe creare nuovi martiri non credi?
 
 
rigitans
rigitans il 07/10/09 alle 18:53 via WEB
preciso che se fai una pena di due anni e sei incensurato in carcere non ci vai. a me non interessa mandare in carcere la gente, mi interessa eliminare il burqa in italia, visto che piano piano lo stanno eliminando in egitto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963