Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« sondaggio libero...troppo...campagna anti-reality »

torna il valzer dele polignotte...

Post n°159 pubblicato il 07 Febbraio 2006 da rigitans

come si compera una candidatura? facile, tutto scritto in questo link...ma ecco le cose più importanti: "La compra-vendita delle cariche elettive è l'ultimo stadio di un  mercato elettorale che poco ha a che vedere con le sacre parole dell'economista Schumpeter che considerava salutare per la democrazia una sana competizione affinché vincessero i migliori.
Ma non è lo Stato a vendere seggi, sono i partiti politici per fare fronte ai debiti accumulati e riempire le loro casse vuote. Con la nuova proposta di legge che rapidissimamente sta attraversando le aule di Camera e Senato, chi vuole sedere in parlamento dal 9 aprile o su una poltrona comunale dal 15 maggio, potrà pagare, devolvere (?) un tributo di 50.000 euro a uno dei partiti politici, risultando benefattore. Sino a ieri il candidato poteva versare al partito, come supporto alle spese elettorali, ufficialmente sino a 2500 euro. Oggi la cifra è venti volte superiore! Uno dei tanti portaborse governativi, in odore di carriera politica, ha avuto il coraggio di dichiarare che si tratta solo dell'"introduzione del diritto alla privacy nelle donazioni ai partiti".  E' cosa grave che nel chiasso assordante di questo inizio troppo anticipato di campagna elettorale i media non abbiano  enfatizzato la notizia dell'aumento del finanziamento pubblico ai partiti.
Avrebbe dovuto esplodere come una bomba l'attacco mediatico alla troppa arroganza dei partiti politici, di tutti i partiti, di destra e di sinistra, vecchi, nuovi, neonati, il fatto che giovedì 2 febbraio 06, a tarda sera, nuove norme a favore dei partiti  abbiano ottenuto la fiducia al Senato (159 favorevoli su 162 votanti, assente in aula -come mai?- l'opposizione). Si tratta di norme inserite all'ultimo minuto nel maxi-emendamento al decreto sulla proroga di alcune scadenze di legge e prevedono una pioggia di denaro sui partiti ( sotto forma di aumento a dismisura del rimborso percepito dai partiti per ogni voto ricevuto) con la possibilità di ottenere contributi anonimi, come "donazioni", sino a 50.000 euro e soldi dallo Stato anche in caso di interruzione (già prevista?) di legislatura.

Eppure:
"Avevamo firmato un referendum contro il finanziamento pubblico dei partiti ma la legge è stata aggirata dai partiti con la richiesta dei rimborsi elettorali".
Se le spese aumentano occorre cominciare a tagliare gli sprechi. Meno viaggi intorno al mondo con assistenti e consiglieri al seguito, meno convegni in alberghi sontuosi a cinque stelle, meno pubblicazioni su costosissima carta patinata, forse già farebbero risparmiare qualcosa anche ai signori e alle signore di partito. Comunque una breve riflessione valga per tutte: se i partiti politici possono sopravvivere solo grazie ai nostri soldi, perchè non dobbiamo esigere dai loro leaders maggiore trasparenza e rispetto delle regole soprattutto nella scelta e nella selezione delle candidature nelle cariche elettive e negli incarichi pubblici?"
E' invece accaduto che, un po' per placare gli animi surriscaldati, un po' per salvarsi il posteriore, i nostri politici hanno ben pensato di regalarsi queste leggine ad hoc sulla pelle dei contribuenti. E quel che è peggio offrendo ai soliti furbi-senza-scrupoli, novelli benefattori, la opportunità di comperarsi con "trasparenza" un seggio in parlamento grazie ad elargizioni di 100 milioni di vecchie lire." (fonte: libero affari)

                  ..PAROLE SANTE...

Commenti al Post:
lubely
lubely il 07/02/06 alle 18:04 via WEB
Dov'è la novità? Al limite possiamo dire che i prezzi sono scesi. Alle ultime politiche un posto il lista in un collegio certo costava mezzo miliardo
 
 
rigitans
rigitans il 07/02/06 alle 18:08 via WEB
la novita sta che prima erano accordi in nero, ora li rendono legali. e questo fa ancor piu schifo, anche se meno ipocrita. ma è ipocrita lo stesso perche se non le vieni a sapere certe cose col cavolo che te le dicono...
 
lubely
lubely il 08/02/06 alle 00:47 via WEB
Magari non le dicessero. Sono così coglioni che le dicono e se ne vantano
 
 
rigitans
rigitans il 08/02/06 alle 11:09 via WEB
sono coglioni PERCHè LE FANNO, non perchè le vantano. è incominciata l'ora di ribellarsi alla merda del sistema "mondo disumanizzato". iniziamo a farci sentire.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963