Post n°3773 pubblicato il
12 Febbraio 2011 da
rigitans
Era ora. Finalmente un presidente della Repubblica che minaccia di usare i suoi poteri qualora non si ristabilisca una decenza nella politica. Che che ne dicano i simpatizzanti di centrodestra, la democrazia(ma quale? Dov'è?) non è in pericolo perché Berlusconi è perseguitato dai magistrati (potete crederci anche, ma è una pia illusione), bensì perché il tentare lo scontro continuo tra fazioni, esercitare il potere nel modo più scriteriato, affondare nell'arroganza rischiano veramente di portare a scontri di piazza e fino alla guerra civile, come tragicamente denunciato da Massimo Cacciari (forse un po' prematuramente).
Il presidente della Repubblica può sciogliere le Camere anticipatamente, in gravi casi che portano alla crisi delle Istituzioni, allo sfaldarsi di quel poco di democrazia che ci resta. Come ha invocato Giuliano Ferrara, Berlusconi torni, oppure diventi realmente quello del 1994, quello che voleva fare qualcosa di buono per l'Italia, il Paese che lui ama(va). Ora forse ama più le belle ragazze giovani (a volte troppo...) e l'Italia va a puttane.
Gente di centrodestra, meditate...gente di centrosinistra, non affogate nell'antiberlusconismo fine a se stesso, non porta a nulla di buono. Domani manifestazione delle donne, della loro dignità, servirà a qualcosa? Chissà...