Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« Riflessioni sul'inchies...Referendum: la cazzata d... »

Lavoro: il futuro è nella flexsecurity

Post n°3786 pubblicato il 13 Marzo 2011 da rigitans
 

flexsecurityHo visto la seconda puntata di Citizen report, interessante programma di Rai Tre che va in onda però tardi, all'1 e 10, per fortuna c'è internet.

Si parla di precarietà, flagello italiano, e una ragazza sottolinea che la precarietà ha permesso una certa mobilità nel lavoro e quindi possibilità. Ma questo accade grazie alla flessibilità, la precarietà è la flessibilità esasperata, contratti su contratti di 2-3-6 mesi, oppure da uno a tre anni, che non ti permette di fare molte cose, con pochi diritti e stipendi bassi.

Si parla della soluzione futura: la flexsecurity. E' un'opzione da prendere in considerazione, almeno per eliminare la falla legislativa e di welfare che si è creata, visto che i vecchi contratti sono tutelati ma rigidi, quelli nuovi ultraflessibili e senza diritti.

E' vero, la flessibilità permette più chance di lavoro, ma un contratto flessibile deve costare di più di uno a tempo indeterminato (il lavoro fisso). Bisogna garantire dei diritti, come la maternità (può pagarla anche lo stato) con la garanzia di mantenere il posto di lavoro oppure un conguaglio che deve essere pagato dall'azienda.

Per chi viene licenziato senza colpe deve esserci un conguaglio da parte dell'azienda per il mancato lavoro, un sussidio di disoccupazione da parte dello stato ( o delle regioni, come accade nel Lazio) che serva da cuscinetto e intanto il lavoratore segue un corso di formazione oppure deve accettare un lavoro proposto dallo stato.

Inoltre bisogna regolamentare meglio i contratti a progetto, e un contratto se viene reiterato deve durare di più, oppure costare molto di più.

Almeno si metterebbe qualche diritto in più per i lavoratori, e chi ha bisogno di lavoratori fissi li prenderà a tempo indeterminato, senza renderli precari per anni e anni.

Commenti al Post:
tangoepoesia
tangoepoesia il 14/03/11 alle 11:15 via WEB
vero. anche perchè se io da libero professionista faccio fatica a mantenere me stesso, non dico moglie e figli, oberato da mancanza di tutele fiscali che ha chi lavora da più tempo, la stessa cosa vale per chi è tutelato dai sindacati. i giovani ammerda, i vecchi a insegnare a duemila euro al mese per tre ore al giorno di lavoro senza nemmeno essere passati dalla sis. operai e impiegati a progetto per essere liquidati in fretta e succede anche nelle banche. va detto a onor del vero che la destra co.co.co e contratti a progetto li ha imparati da certe cooperative di sinistra, va detto che avrei bisogno di un/a impiegato/a per il lavoro d'ufficio nella misura in cui la mia quasi ex/moglie avrebbe bisogno di un/a commesso/a per il negozio non potendoci permettere nemmeno i contratti a progetto. va detto che c'è chi prende 5000 euro di pensione al mese senza aver mai lavorato e chi 700 avendosi fatto un culo così per quarant'anni. va detto che i giapponesi lavorano 36 ore al giorno e non ha risolto i loro problemi e che le alternative eoliche, solari, biosostenibili ci sono e vengono rifiutate per interessi economici a scala.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963