Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« ricarica del cellulare? ...SALUTE PSICHICA, LA PIU ... »

ma chi glielo fa fare??

Post n°1418 pubblicato il 27 Maggio 2006 da rigitans



 Tratto da:
http://ascuoladibugie.blogosfere.it
 

Come si fa ad appassionare i giovani alla scienza quando i ricercatori che non arrancano per arrivare a fine mese fuggono all'estero?

A caccia di motivazioni
Quali motivazioni dare ai giovani per studiare le scienze?


Ieri ho scaricato dalla home page de
Il Volterino un reportage sulla ricerca italiana trasmesso poco tempo fa su Rai Tre,W la ricerca, di Riccardo Iacona. A dir poco scioccante. Durante la visione del filmato ho avuto modo di conoscere questa ragazza che vedete qui raffigurata, una siciliana laureata in fisica alla Sapienza di nome Angela Lanzara.Qui il giovane fisico ci spiega come è maturata la sua "vocazione" per la ricerca; parla di gite che il suo insegnante organizzava in parchi di divertimento, occasioni nelle quali il docente traeva esempi per spiegare la fisica attraverso la vita tutti i giorni. All'inizio, spiega la Lanzara, era contenta per il solo fatto di saltare le lezioni. Poi ha cominciato ad appassionarsi alla fisica, diventando infine una stimatissima scienziata (il più bel regalo che l'Italia ha fatto agli USA, ha detto con una punta di amarezza Iacona parlando dei tanti cervelli italiani in fuga).

L'insegnante della Lanzara ha usato un metodo cosiddetto application led approach per avvicinare gli studenti a una disciplina così difficile: un metodo che parte dall'osservazione di aspetti della vita quotidiana per giungere alla razionalizzazione di questi attraverso lo studio delle discipline scientifiche coinvolte. Durante varie sperimentazioni attuate all'estero, tale metodo si è rivelato particolarmente efficace: lo ha dimostrato l'alto numero di iscrizioni, molto al disopra della media, a corsi di laurea come fisica e chimica da parte degli allievi sottoposti a questo tipo di sperimentazione didattica. Senza dubbio approcci come questo agiscono in modo particolarmente efficace sulle motivazioni e sulla curiosità dei ragazzi. Durante i corsi di formazione per insegnanti lo ripetono fino alla nausea: per farli studiare bisogna motivarli.

Resta una questione da affrontare: nel servizio W la ricerca si dimostra come Angela Lanzara, se fosse rimasta in Italia, sarebbe una delle tante assegniste di ricerca precarie da 1000 euro al mese. Invece Angela Lanzara è scappata negli USA, dove a 33 anni è professore associato a vita presso l'Università pubblica più prestigiosa degli Stati Uniti, quella di Berkeley, e dove le sono stati affidati 4 milioni di euro per un progetto di ricerca sui super-conduttori, materiali molto promettenti in fatto di limitazione della dispersione di elettricità. Se un giorno i miei allievi mi chiederanno di parlare di questa trasmissione, e in genere della penosa situazione in cui i giovani ricercatori italiani sono costretti a vivere...dove lo trovo l'aspetto motivazionale per appassionarli alla disciplina? Potrò dare loro come modello di vita quello di un ricercatore sfigato che arranca per arrivare alla fine del mese, visto dalla nostra preistorica società più come un peso che come una risorsa?

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963