Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« no ai saponi antibattericidico la mia sul futuro d... »

da verdi.it : BIODIVERSITà IN ESTINZIONE

Post n°2042 pubblicato il 01 Agosto 2006 da rigitans

Diversità da salvare

Alla fine del Settecento in Italia c'erano più di 8000 specie di frutta. Oggi non superano le 2000. Gli agricoltori in difesa della biodiversità: "Vogliamo proteggere le nostre antiche sementi"

Negli orti e giardini italiani alla fine del XVIII secolo c’erano più di 8.000 varietà di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2.000. Lo afferma la Cia, la Confederazione italiana agricoltori, che ha presentato il censimento delle specie realizzato dagli agricoltori italiani.

Il lavoro andrà a far parte dell’Atlante del seme perduto a difesa dell'agrobiodiversità. ''La mela - sottolinea la confederazione – è il caso più emblematico di questo preoccupante depauperamento genetico. All'inizio del 1900, in Europa se ne conoscevano 5.000 varietà. Adesso non superano le 1.800”.

In Italia circa l'80% delle mele prodotte appartiene a solo quattro gruppi, afferma la Cia: nel dettaglio, due americani (le rosse Red delicious e le gialle Golden delicious), uno australiano (le verdi Granny Smith) e uno neo-zelandese (le bicolori Gala).

Oggi, fa notare ancora l’organizzazione, più del 90% delle sementi delle varietà commerciali di ortaggi di molte specie, come pomodori, cetrioli, peperoni, meloni, cocomeri, è costituita da ibridi brevettati e meno del 3% delle varietà ha piu' di 35 anni.

E molte di queste varietà rischiano di scomparire definitivamente. Basti pensare che negli ultimi cento anni come risulta anche da un'indagine condotta dalla Fao – nel mondo sono scomparsi i tre quarti delle diversità genetiche delle colture agricole. E attualmente più di 1.350 sono in pericolo di estinzione.

''L'attuale paradosso - ha detto il presidente nazionale Giuseppe Politi - che le pastoie burocratiche oggi impediscono persino di utilizzare semi prodotti nella propria azienda agricola. Ed è persino illecito il baratto di semi non registrati tra un coltivatore e l'altro''.

Senza passaporto sanitario, ha precisato il coltivatore biologico Alberto Olivucci, i semi di varietà antiche come il lupino selvatico non possono neanche viaggiare all'interno dell'Unione Europea.

''Per coltivare mais di Scavolino dal caratteristico color amaranto - racconta l'agricoltore marchigiano - ho dovuto ingannare la legge perché la varietà non è registrata. Ora non potrò ne vendere la produzione né regalarla ad altri coltivatori. Chiediamo la libertà di coltivare - ha concluso Olivucci - perché la polpa dei loro frutti è ancora alla base della gastronomia tradizionale locale e perché i semi stessi hanno dimostrato di resistere a tante malattie ma non a leggi che, di fatto, portano a omologare il nostro cibo, falcidiando la varietà degli ingredienti base''.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963