Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« Eco rassegna stampaLa questione morale è ben altro »

Ripopolare la montagna

Post n°3321 pubblicato il 26 Settembre 2009 da rigitans

Mentre Pdl e Pd meno elle litigano per il potere, mentre Bersani e Franceschini litigano per il potere, l'Italia sta subendo un processo di decadimento senza che alcuno se ne occupi. E mi sconvolge che nessuno del Pdl, partito che dovrebbe rappresentare l'ottica conservatrice, cioè del conservare, dicevo che nessuno del Pdl dica o faccia qualcosa per fermare questa frana sociale: lo spopolamento delle montagne, dei sui paesi.

Ormai la maggior parte dei cittadini che abitano sui monti hanno un età non più giovane, le giovani coppie e giovani famiglie spesso o preferiscono o sono obbligate a spostarsi in pianura, o in centri più grandi e meglio collegati, per trovare lavoro, svago, per LA SCUOLA.
Appunto, la scuola. Il centrodestra, grazie alla mitica riforma Gelmini(quella che per diventare avvocato è andata a Reggio Calabria perchè era più facile che a nord dove vive, alla faccia del merito) sta smantellando gli istituti, e quelli che stanno soffrendo di brutto sono proprio quelli montani, di non facile collegamento e con pochi studenti/alunni e poche risorse.

Non sento il Pd farne una battaglia prioritaria, nè sento dissenso nel Pdl: ognuno si fa un po' i cazzi suoi, diciamocelo pure.
Eppure la cosa è più grave di quel che sembra, perchè aumenterà la velocità di spopolamento dei paesi, aumentando le popolazioni nelle città trasformandole in metropoli ultraurbanizzate, ultrapopolate, ultracementificate, con un traffico che paralizzerà le città per ore, con tanto smog, tanto inquinamento acustico, tanto nervosismo e tanti problemi sociali annessi.

Vogliamo questo? Io da ecologista voglio l'esatto contrario, voglio delle città vivibili, ma anche dei paesi di montagna vivi. Per avere questo bisogna migliorare il trasporto pubblico, dare internet ad alta velocità su tutto il territorio e sulle montagne (importante per informarsi, per gli acquisti su internet, per il telelavoro), dare incentivi a rimanere nei paesi con investimenti locali per il miglioramento funzionale ed estetico delle cittadine, non stravolgendo ma anzi esaltando lo stile architettonico rurale e caratteristico.

Serve quindi che le scuole vengano valorizzate, e non pensare ad aule con pochi alunni come uno spreco, ma come un dovere nei confronti della popolazione, e un diritto dei ragazzi: QUELLO DELLA BUONA ISTRUZIONE. Quel che la riforma Gelmini non garantirà.

Allegato: consiglio di leggervi questo mio post sui verdi tedeschi e quelli italiani

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0spes74
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963