Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« sintesi del programma de...trova la differenza... »

IL TERMOMETRO DELLA POVERTA’

Post n°462 pubblicato il 04 Marzo 2006 da rigitans

"Ogni giorno Berlusconi continua nella sua ossessiva cantilena: la sinistra è “catastrofista”, l’Italia va bene e chi si lamenta (anziani, adulti e giovani) sono solo dei mistificatori al soldo dei comunisti.
Il presidente del consiglio sicuramente non gira per il paese e non nota tre elementi che ho racchiuso in un unico insieme: il termometro della povertà. La mia sintetica analisi in questo caso si limita ad elementi riscontrabili da chiunque, oggettivamente condivisibili.
Il primo elemento è la proliferazione dei discount. Negli ultimi anni c’è stata la prolificazione dei discount, le città e i paesi si sono riempiti di questi nuovi “magazzini della povertà”.  Prima tutti acquistavano i prodotti alimentari solo di “marca”. Nessuno comprava alimenti “senza nome”, questi figli minori erano considerati poco affidabili, “pericolosi” per la salute. Oggi è cambiato tutto; i discount sono pieni di gente, le file alla cassa sono interminabili mentre nei supermercati classici le file alla cassa sono sempre più piccole.
Il secondo elemento è la sostituzione dei carrelli con i più piccoli cestini. In passato i carrelli della spesa erano sempre colmi, spesso anche di cose inutili. Ora si vedono carrelli con poche cose dentro o, più frequentemente, piccoli cestini. La spesa ormai si fa a puntate; in pratica si fa spesa in più discount per cercare i prodotti che costano di meno (si parla di pochi centesimi di euro). Non si è razionalizzato il modo di fare acquisti, il che sarebbe auspicabile, ma è diminuito il potere d’acquisto di tutti i cittadini (tranne i soliti ricchi, che non hanno risentito della mancata politica di difesa del potere d’acquisto degli stipendi medio-bassi). Fare la spesa è diventato una vera professione.
Il terzo elemento è il più angosciante. Girando per Roma, città che amo e nella quale purtroppo non vivo, ho notato che negli ultimi anni sono aumentati gli anziani che fanno “spesa” nei cassonetti della spazzatura. In passato nei cassonetti cercavano cibo i “paria” della nostra società, i barboni abbandonati da tutti; ora nei cassonetti cercano sostentamento anche anziani che sopravvivono con la loro misera pensione. Molte volte ho incrociato lo sguardo di questi anziani, quasi tutti lo abbassavano per pudore, per vergogna, ma guardandoli meglio ho notato il loro sguardo fiero; uno sguardo che raccontava il loro passato, i sacrifici fatti e ho provato vergogna io. Vergogna per essere membro di una società che tratta i più poveri e gli anziani come una palla al piede, un inutile peso. Una società che non ha rispetto per i più deboli, non può ritenersi civile.
Questi tre elementi (discount, cestini al posto dei carrelli e anziani) sono il termometro da utilizzare per capire che l’Italia è un paese che sta vivendo una profonda crisi. Chi non è in grado di capirlo, o non vuole capirlo, non è adatto a ricoprire il ruolo di presidente del consiglio."

dal blog di luigi rossi de il cannocchiale

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963