Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« i fantaliberali alleati ...una vita di marchette »

ritorniamo su un tema inutile: il partito democratico

Post n°2699 pubblicato il 17 Dicembre 2006 da rigitans

Immagine:Logo pse.gifimmagineimmagine

ma perchè la fanno così lunga?
se ci fossero le premesse per un nuovo partito riformista, credo che in un anno si sarebbe fatto. invece così non avviene.
perchè nessuno al di fuori degli addetti ai lavori si chiede e si spiega il perchè? io da un anno a questa parte me lo son chiesto e spiegato.
qualcuno può crederci, qualcun altro no.

io avevo simpatia per il pds. e avevo simpatia e speranza riposte nell'ulivo, un simbolo mediterraneo, che rappresentava forza e saggezza, e che dava i suoi frutti.
nel 1995 nacque l'ulivo, voluto da romano prodi, e fu l'alleanza del centrosinistra, in cui erano raccolti tutti i partiti esclusi i neocomunisti del partito di rifondazione comunista.
c'erano quindi anche i popolari e rinnovamento italiano(dini), formazioni di stampo democristiano che decisero di incamminare un percorso di riformismo di sinistra, abbandonando  l'idea di una coalizione di centro.

poi le cose cambiarono, e l'ulivo diventò una federazione tra ds, margherita(che raccoglie i popolari) e lo sdi, con la partecipazione dei repubblicani europei.
la formazione si strinse ancora con l'abbandono dello sdi.
a oggi quel che era l'unità del centrosinistra sembra essersi trasformato in un mero accordo "obbligato" tra ds e margherita.
non solo, iniziano a chiamarlo"partito democratico". ma perchè questo cambio di passo?
come mai si vuol concludere la sinistra italiana a codesto modo?
i ds non hanno mai presentato un candidato premier alle elezioni. i ds non aumentano voti negli anni. vincendo le elezioni hanno preso l'uno per cento di piu' di quando perse. e quando era pds, perdendo prendeva il 20%. e i ds rispetto al pds sono una formazione piu' ampia, che contiene i liberali, i repubblicani, i crstiano-sociali, i comunisti unitari. eppure ha perso appeal e voti negli anni.
qual è la soluzione? chiedersi il perchè, e trovare il comportamento politico adeguato. qual è la soluzione piu' semplice? trovare nuovi accordi con una formazione corposa per creare virtualmente un grande partito. la margherita accetta ma alle sue condizioni: i ds devono stare al servizio della margherita. e siccome i popolari ed ex democristiani sono la maggioranza...ecco il danno. vogliono si chiami "partito democratico".
i ds insistono nel far entrare la nuova formazione nel pse(partito socialista europeo) ma la margherita"giustamente" non ci sta.
chiediamocelo pure noi: se si chiama "partito democratico", perchè non può entrare "naturalmente" nel partito democratico europeo? strano che non si accetta, d'altronde è la formazione europea della margherita. forse perchè gli unici a fare rinunce sono i ds, e non vogliono uscire dal pse. eppure se partito democratico è, proprio nel pde deve entrare.

inoltre un nuovo partito si fa quando ci sono affinità, si condividono valori comuni. non è un matrimonio forzato, ma un connubio accettato con gioia da entrambe le parti. eppure popolari da una parte, socialisti dall altra stridono ai continui dibattiti. eppure gli altri procedono cn cautela e strategia degna di una partita di scacchi.

l'unità deve essere di intenti, non forzato di partiti. l'unità di intenti fa si che anche piu' partiti possano stare insieme per migliorare l'italia. altrsì un connubio forzato fa si che all interno ci siano piu visioni e divisioni, pur stando nello steso partito.

quindi, forse è il caso di frenare, di aspettare che la margherita digerisca la sbornia post-democristiana definitivamente, che salga la nuova classe dirigente, e che naturalmente si avvicinino le idee delle due formazioni, propense ad una linea laico-moderata, ma di sinistra.

inserto: rifondazione comunista tenta di spiegarci la finanziaria 2007 con parole semplici

 
Rispondi al commento:
rigitans
rigitans il 17/12/06 alle 18:50 via WEB
io ammiro gente come berlinguer e dubcek. ma stai tranquillo che se il pci avesse vinto le elezioni in italia, dalla russia si sarebbero fatti sentire sempre con maggiore ingerenza. purtroppo questo è stato il problema del pci, nonostante non volesse pressioni dalla russia. ma i russi erano bastardi, hanno cominciato dall'ungheria, poi la cecoslovacchia etc. anche in italia sarebbe potuto accadere, nonostante l'opposizione dei comunisti italiani alle ingerenze sovietiche.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963