Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« lotte intestinali.reality fiction »

ambiente e dintorni

Post n°2743 pubblicato il 06 Febbraio 2007 da rigitans
 
Tag: natura

immagine

torno finalmente a parlare di un tema a me caro, dopo tanto "politichese": l'ecologia e affini.

prima però volevo aprire una parentesi. dopo averlo fortemente criticato, oggi voglio "un pochino complimentarmi" con mentana, che a differenza del suo alter ego in rai ha dimostrato un minimo di serietà ( e dignità). a differenza del vespa nazionale che si è buttato a capofitto con la bava alla bocca (di goduria) sulla questione "violenza negli stadi-poliziotto ucciso", matrix ha deciso di parlare di un altro tema di attualità: la droga.

torniamo al tema ambiente.
ormai la questione è sempre piu' gravante e imperante. il mondo ne parla sempre di piu', che bisogna trovare una soluzione.

c'è chi dice che una strategia di qualche lobby per fare affari e alzare i prezzi del mercato energetico.
io dico che sono balle.
anzi, che è vero il contrario, che chi ci tranquillizza troppo è per le lobby affaristiche, ormai ben cementate nel potere.

c'è chi dice che l'uomo non c'entra con i cambiamenti climatici, che i cambiamenti sono naturali.
io dico che sono balle.
i cambiamenti avvengono, ma con estrema lentezza(migliaia di anni), mentre si stanno avendo cambiamenti considerevoli solamente negli ultimi 20 anni, un soffio in confronto ai normali cambiamenti climatici naturali. e poi, è certo che l'uomo in una quale percentuale è responsabile dei cambiamenti(soprattutto perchè inquina). l'unico modo per non sentirci piu' colpevoli è fare tutto ciò che serve per inquinare il meno possibile (una riduzione del 90% del nostro inquinamento. è possibile). così sapremo se è piu' colpa nostra o principalmente un fattore naturale.

c'è chi si dice a favore del nucleare, soluzione ecologica e sicura.
io dico che sono balle.
sia il passato(
di chernobyl stiamo ancora pagando le conseguenze)che il presente(guasti vari e continui)ci dicono il contrario. il nucleare riduce(parzialmente) l'erogazione di gas serra (anidride carbonica). ma non è ecologico. inquina, eccome. è radioattivo, i rischi ci sono sempre, di fuoriuscite (ricordo scanzano jonico e saluggia, solo 2 esempi, cercate sui motori di ricerca) di esplosioni. ci sono i rischi dell'estrazione del materiale radioattivo, il rischio delle scorie. per non parlare del suo stoccaggio e della messa a bando e sicurezza della centrale alla fine del suo ciclo di vita. non si potrà smantellare per un tempo che i piu' ottimisto dicono in centinaia di anni, gli altri migliaia.
la ricetta ce l'abbiamo, basta applicarla: risparmio energetico( uno spreco di energia tra il 30 e il 50%), soprattutto cambiando tecnologie e stile di vita, solare termico e fotovoltaico, eolico, piu' le varie nuove tecnologie possibili. far muovere meno automobili possibili, le industrie e fabbriche devono inquinare il meno possibile e quei processi che nquinano fortemente devono essere bloccati e chiusi o limitati al minimo essenziale. possiamo, dipende da chi ha "la bacchetta" per farlo.

concludo dicendo che spesso noi usiamo prodotti chimici per la salute e la pulizia, ma spesso la soluzione sta già nella natura, sia nel caso della salute che della pulizia .
ah, vi ricordo che il 16 febbraio c'è la manifestazione energetica simbolica,
m'illumino di meno .

p.s.: un consiglio, leggetevi questo post"politico".
p.s.2: in alto al mio blog c'è un banner sul signoraggio, tema bollente. vi propongo quest'articolo che parla di queste problematiche economico-monetarie.
non è un'invenzione. matrix esiste davvero...

 
Rispondi al commento:
elyrav
elyrav il 07/02/07 alle 17:50 via WEB
Io sono dell'idea che il nostro pianeta è messo veramente male ... ma che essendo in Italia comunque se "fanno finta" di fare qualcosa per l'ecologia e per proteggere il paese è soltanto una finta appunto ... non cose concrete. Cose come sempre da italiani. Perchè in germania incentivano sull'acquisto di pannelli solari ... qui ti spennano appena provi a chiedere un preventivo??? Finchè le cose andranno così noi possiamo anche fare del nostro meglio per riciclare, usare meno detersivi possibili, etc... ma non è il vero interesse salvare il pianeta!!!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963