Riministoria - Storia e cultura a cura di Antonio Montanari Nozzoli
« Precedenti Successivi »
 

Cacciato da Wiki

L'unica risposta possibile: l'elenco degliScritti di Antonio Montanari, aggiornati al 12 giugno 20161989Rimini ieri 1943-46, Il Ponte, Rimini 19891992Il Tamario in «Quanto basta», Il Ponte, Rimini 1992 Lumi di Romagna, Il Settecento a Rimini e dintorni, Il Ponte, Rimini 1992, 1993 1ª ristampa1993Appendice storico-critica alla ristampa anastatica di G. C. Amaduzzi, La Filosofia alleata della…
 

Silvano Cardellini, 2006-2016

il Rimino - RiministoriaAntonio MontanariSilvano Cardellini, a dieci anni dalla scomparsa.Alcuni testi miei presenti sul web.2006Adesso che ci hai provvisoriamente lasciati, lo sai che dieci minuti fa mi ha telefonato Giovanni per dirmi che te ne sei andato. Il tuo calvario è finito. Magra consolazione. Retorica inevitabile.A Giovanni ho detto che stavo scrivendo al computer…
 

Fossoli, il silenzio sulla strage

12 LUGLIO 1944. Fossoli, il silenzio sulla strage.Vi morirono Rino Molari, Walter Ghelfi e Edo Bertaccini.12 LUGLIO 1944. Sessantotto prigionieri italiani del lager di Fossoli sono uccisi al poligono di tiro di Cibeno (Carpi). Tra loro ci sono Edo Bertaccini di Coriano (frazione di Forlì), capitano dell’ottava brigata Garibaldi, un ferroviere di Rimini, Walter Ghelfi,…
 

Giornalismo riminese

Storie antiche di giornalismo riminese.Un amarcord veloce. Avevo 19 anni nel 1961. Come scrissi anni fa, piombò a Rimini, con lussuosa sede al grattacielo, tale Carlo de' Siena, con un settimanale ("Europa flash"), che scomparve dopo pochi numeri: era l'imitazione del noto rotocalco "Oggi". Si presentava come un grande esperto, ma non conosceva neppure le…
 

Poggio contro Bartolomeo

Poggio Bracciolini in Contra hypocritasattacca Bartolomeo Malatesti, vescovo di Rimini (1445-1448).Il «feroce libello» di Poggio Bracciolini, intitolato Contra hypocritas (1447-1448), ha un'«ironia sferzante» che diventerà qualche decennio dopo «l'invettiva amara e la passione riformatrice di Savonarola», scrive Eugenio Garin che osserva: «Chi legge nel Contra hypocritas le molte storielle sulla lussuria dei monaci resta colpito…
 

Ponte di Tiberio e dintorni. 1. Gaetano Bresci

Nel settembre 1888 il re Umberto I visita il lido ed il Kursaal, e pronuncia queste parole: «Qui può venire chiunque».Pure Gaetano Bresci (1869-1901), l'anarchico giunto dall'America, passerà da Rimini prima di recarsi a Monza per regolare domenica 29 luglio 1900 i suoi conti con lo stesso sovrano.Ospitato nel borgo San Giuliano dall'oste Caio Zanni…
 

Galeotto di Pietramala, cardinale "malatestiano"

La memoria cancellata.Le pochissime notizie su Galeotto Tarlati di Pietramala (1356-1398), Cardinale "malatestiano" per via materna, giunte sino a noi attraverso lo storico Luigi Tonini, non raccontano nulla del personaggio ma lasciano intravedere molto sulla sua rimozione dalla memoria storica. Soltanto Gino Franceschini (1890-1974) nel 1964 pubblicava notizie fondamentali sul ruolo svolto dal nostro personaggio…
 

Rilettura della cappella delle Arti liberali.

La cappella del Tempio malatestiano detta delle sette Arti liberali, presenta le materie di studio per gli uomini liberi (ai servi toccavano le arti manuali).Essa va "letta" con alcune precauzioni di metodo.Le materie sono Grammatica, Dialettica, Retorica (il "Trivio"), Aritmetica, Geometria, Musica, Astronomia (il "Quadrivio").Nella cappella le immagini sono però diciotto. Per questo motivo uno…
 

Rimini 1722, il vescovo Davìa contro Locke

Il vescovo di Rimini monsignor Giovanni Antonio Davìa è stato il primo ecclesiastico in Italia, nel 1722, ad avversare nella propria diocesi la diffusione del Saggio sull’intelligenza umana di Locke, con largo e significativo anticipo rispetto alla condanna romana del 1734, in cui egli giuocò un ruolo fondamentale, giudicando quel filosofo «cento volte più pericoloso…
 

Il pesce indigesto dei politici

La verità sulla rivolta dei marinai del 26 aprile 1768 per la questione del porto canale, è presentata dal volume di Alessandro Serpieri apparso nel 2004. Il 26 aprile 1768 sorge a Rimini «un terribile tumulto di Pescatori e Marinaj» contro Serafino Calindri.Ad organizzarlo sono stati, in «un segreto congresso» con «le ciurme de' marinai», i…
 

« Precedenti Successivi »