Creato da risorserete il 06/06/2013
Risorse Online

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giuseppe.digenualumon98DIVINO_INCANTOpsicologiaforensemakavelikaIrrequietaDflyawaydglfugadallanimaamorino11graziano.bonfrancescgioiaamoresols.kjaeril_pablooscardellestellesybilla_c
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Numerazioni Speciali e T...Carte di Credito Contro ... »

Tipi di Obbligazioni - Guida

Post n°11 pubblicato il 26 Gennaio 2016 da risorserete

Non tutte le obbligazioni prevedono uguali condizioni.
Premesso che la loro ragion d'essere è insita nella necessità fisiologica di liquidità di società ed enti, e che esse rappresentano un canale di approvvigionamento parallelo alle banche, le condizioni alle quali queste sono emesse possono variare, offrendo opportunità di guadagno (per il possessore) o di risparmio (per l'emittente) secondo diversi schemi precostituiti che possiamo riassumere nelle categorie seguenti 
Obbligazioni a tasso fisso prevedono il pagamento di un tasso d'interesse fisso per tutta la loro durata e il rimborso del capitale alla pari al termine della vita dell'obbligazione.
Obbligazioni a tasso variabile le quali prevedono, analogamente a quanto sopra descritto, la variazione dell'interesse riconosciuto sull'investimento ma non secondo una griglia prefissata, bensì in considerazione di circostanze “esterne” quali l'andamento del mercato.
Obbligazioni step up prevedono un aumento prestabilito dell'interesse riconosciuto all'obbligazionista.
Obbligazioni step down sono obbligazioni a tasso fisso che prevedono che l'interesse subisca una riduzione nel corso del periodo di durata dell'obbligazione.
Obbligazioni strutturate a differenza delle precedenti tipologie, esse sono collegate ad un determinato paramentro. Contrariamente a quelle a tasso variabile, il rendimento varierà, ma non in base al mercato, bensì all'andamento di un particolare strumento finanziario. Per maggiori dettagli è possibile vedere il sito Leobbligazioni.com che pubblica una guida completa in questa pagina.
Obbligazioni a zero coupon prevedono che non ci sia il pagamento di interessi (il “coupon” è l'equivalente della “cedola”, attraverso la cui presentazione venivano pagati gli interessi) per tutta la vita dell'obbligazione, ma di un rendimento versato in un'unica soluazione insieme alla restituzione del capitale investito.
Obbligazioni perpetue al contrario di quelle precedenti, prevedono un continuo pagamento degli interessi senza nessun termine per la restituzione del capitale. Questo tipo di obbligazioni non sono quotate sul mercato italiano, ma sono trattate nell'euromercato (cioè quello degli scambi tra operatori). 
Obbligazioni convertibili sono obbligazioni con cedola fissa o variabile e prevedono la possibilità di convertire il titolo di credito che rappresentano nei confronti della società o ente emittente in azioni di questi ultimi. L'investitore può decidere se dare seguito a questa opzione o se mantenere il titolo così com'è. 
Obbligazioni a doppia valuta vengono trattate sui mercati internazionali e prevedono l'investimento ed il pagamento degli interessi in una determinata valuta, mentre la restituzione eventuale finale del capitale investito avviene in una seconda diversa valuta.
10. Obbligazioni con garanzia prevedono una garanzia di adempimento rappresentata genericamente dai titoli della società emittente.
Obbligazioni ipotecarie sono caratterizzate dalla garanzia consistente in ipoteca su specifici beni immobili della società emittente.
Obbligazioni drop lock prevedono una soglia minima di rendimento; se essa non viene raggiunta, questo tipo di obbligazione si trasforma in una a tasso fisso.
Obbligazioni reverse convertible prevedono un interesse molto elevato, ma non la sicurezza di recuperare l'intero capitale alla fine della durata dell'obbligazione.
Obbligazioni fixed reverse floater prevedono inizialmente cedole a tasso fisso e poi vengono convertite in obbligazioni reverse, cioè collegate ad un parametro preciso. Il tasso passa quindi, nel corso della vita dell'obbligazione, da fisso a variabile.
Obbligazioni subordinate laddove la società emittente diventi insolvente sono le ultime ad essere ripagate.
Obbligazioni estere esse vengono trattate sul mercato italiano ma emesse da soggetti esteri e prevedono sia il pagamento delle “cedole” che la restituzione del capitale nella valuta dell'emittente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963