Ritorno al Futuro - Fotografie, testimonianze umane e storiche dal passato e dal presente...
« Precedenti Successivi »
 

Giovanni Falcone contro la mafia

Fu Buscetta a dirglielo: "L'avverto, signor giudice. Dopo quest'interrogatorio lei diventerà forse una celebrità, ma la sua vita sarà segnata. Cercheranno di distruggerla fisicamente e professionalmente. Non dimentichi che il conto con Cosa Nostra non si chiuderà mai. E' sempre del parere di interrogarmi?".Giovanni Falcone, "Cose di Cosa Nostra" (Rizzoli, 1991): "Si muore generalmente perché…
 

La strage di Capaci - 23 maggio 1992

La Croma marrone è davanti. Guida Vito Schifani, accanto c'è Antonio, dietro Rocco Di Cillo. E corre, la Croma marrone corre seguita da altre due Croma, quella bianca e quella azzurra. Sulla prima c'è il giudice che guida, accanto c'è Francesca Morvillo, sua moglie, anche lei magistrato. Dietro l'autista giudiziario, Giuseppe Costanza, dal 1984 con…
 

La strage di Capaci - 23 maggio 1992

Sono le 17,48 quando su una pista dell'aeroporto di Punta Raisi atterra un jet del Sisde, un aereo dei servizi segreti partito dall'aeroporto romano di Ciampino alle ore 16,40. Sopra c'è Giovanni Falcone con sua moglie Francesca. E sulla pista ci sono tre auto che lo aspettano. Una Croma marrone, una Croma bianca, una Croma…
 

La bufala.

AGGREDITO A BERLINO - Il giudice lo smaschera: 'Un'invenzione' Il gelataio sardo, che la scorsa settimana ha denunciato un'aggressione con mazze da baseball da parte di un gruppo di naziskin, ha detto una bugia Berlino, 17 maggio 2006 - Ha probabilmente mentito l'italiano che ha raccontato di essere stato aggredito sabato scorso con una mazza da baseball…
 

Giochiamo alla strage...

Tratto da "La Repubblica""Super Columbine Massacre": la strage diventa videogame.Polemiche negli Usa per il gioco scaricabile da internet che si ispira alla tragedia del 1999 che costò la vita a 15 ragazzi in una scuola del ColoradoROMA - A volte il cinema da un volto ad eroi virtuali, come Lara Croft o Super Mario Bros. Altre…
 

Skin Heads.

Gli Skinheads sono la componente, tra le più violente, dell'estremismo di destra. Le loro origini più lontane affondano nella sottocultura periferica degli anni Cinquanta, nell'East End londinese, dove i "teddy boys", cioè i sottoproletari dei quartieri poveri, si caratterizzano fin dagli inizi per uno stile di vita contrapposto a quello della "beat generation": amano il…
 

La macchia umana.

Tratto da "La Repubblica"BERLINO - Un italiano ultima vittima della follia xenofoba a Berlino. Un gruppo di neonazisti ha aggredito con una mazza da baseball un gelataio sardo di trent'anni. Scheisse Auslaender, stranieri di merda gli gridavano gli aggressori; lo hanno mandato all'ospedale con la testa sanguinante e il ginocchio fratturato. La Polizia cerca tre…
 

Ricordare e dimenticare.

Intervista a Remo Bodei.Dinanzi a mutamenti improvvisi di regime politico, milioni di uomini sembrano, non solo dimenticare un parte consistente della loro storia, ma trasformarla. Perché accade tutto ciò? Per semplice opportunismo oppure perché la memoria è intrinsecamente fragile e i ricordi sono esposti alla mutilazione e alla cancellazione? Se gettiamo uno sguardo sul passato,…
 

Gli eroi di New York.

La sindrome dell'11 settembre è un'ombra lunga che cala sul Fire Department di New York e i pompieri, un anno dopo, assomigliano sempre più a veterani di guerra segnati per sempre. Mentre l'America e il mondo celebrano il loro sacrificio, i vigili del fuoco guardano le analisi mediche sui loro polmoni e rabbrividiscono. Almeno 500…
 

Cosa resta dell' uomo...

A Chinatown i vecchi non hanno abbandonato le interminabili partite a dama cinese sui tavolini di Columbus Park.Nella vicina Little Italy, invece, gli operai hanno interrotto la costruzione degli stand per l'annuale sfilata di San Gennaro: doveva essere domani, ma nessuno ha voglia di festeggiare. I padri francescani del convento di Mulberry street hanno tolto…
 

« Precedenti Successivi »