Blog
Un blog creato da eremita80 il 11/09/2010

Riviera Romagnola

Informazioni sulla Riviera Romagnola cosa visitare, castelli monumenti, divertimenti e altro

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Vacanza a Riccione tra S...5 Teatri uniti nella Val... »

Ricetta romagnola di una buona Pasta e Fagioli

Post n°27 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da eremita80
 

Indubbiamente l'alimentazione rappresenta il fattore più importante nella vita dell'uomo, che viene spesso condizionato negativamente dalle logiche di mercato e dalla moda.

Di conseguenza in questi ultimi decenni molte ricette patrimonio di cultura e tradizione,  sono state  rilegate e dimenticate in soffitta.

Oggi i concetti di raggiungere un'alimentazione sana ed equilibrata hanno riportate sulle tavole quei piatti poveri ma nutrienti, legati alla civiltà contadina romagnola.

Il fagiolo rampicante è un legume, facile da coltivarsi anche in 1,50 d'orto , molto importante, perché economico, ma gustoso e nutriente  adatto a sfamare viandanti, contadini, braccianti fin dai tempi dell'antica Roma.

Contenendo molte fibre aiutano anche a ridurre il peso corporeo e sono buona fonte di minerali, soprattutto calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, e di vitamine del gruppo B.

Inoltre i fagioli hanno  il pregio di avere un basso indice glicemico, una misura che classifica i cibi in base alla loro influenza sui livelli di zucchero nel sangue (glicemia). In pratica quando si mangiano i fagioli il picco glicemico è inferiore e ritardato rispetto a quando si  mangiano altri alimenti, per esempio il pane e la pasta, portando ripercussioni positive sull'organismo

L'azdora romagnola ha saputo ricavarne piatti eccellenti unendo le proteine vegetali e le fibre ai carboidrati e grassi, come  nella "Pasta e fagioli".

La cui preparazione è semplicissima con una media di tempo di 1 ora e mezzo.

Qui la ricetta romagnola  per una buona Pasta Fagioli per 4 persone:

500 gr. di fagioli, 400 gr. di pasta (possibilmente maltagliati), passata di pomodoro, sedano, carota, cipolla, olio, pepe e sale.

Fagioli secchi lasciati in ammollo per 1 giorno, poi cuocerli lentamente nell'acqua salata. Preparare ben tritato: cipolla, carota e sedano, lasciarli appassire in un tegame aggiungere un po' di  pomodoro passato e sale, pepe e mezzo litro di acqua. Far bollire il tutto per un'ora. Prendere un po' di fagioli e passarli affinché il brodo sia denso aggiungere un po' di dado e per ultimo la pasta.

L'olio d'oliva aggiunto all'ultimo momento sopra permette di considerare questo piatto perfettamente equilibrato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annaritacecchingianfranca.morigivalmont_per_tesquirrelgadcomunicareclaudio67_7marco.lombardo1988medycasadeimichaelmenegazzofranco.schirripaomarba0DACCILEALIcecinelli1969robyrossi.rmarcochiare11
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963