Perché la diversità sotto molti aspetti fa paura? O peggio è deriso?
Vorrei parlare di questo oggi, proprio alla vigilia di natale, affinchè si capisca che un gesto d'amore, in realtà andrebbe fatto nel quotidiano. Vorrei sapere perché i disabili sono guardati come se fossero mostri o sbagli. Non sono degli sbagli della natura o dell'uomo anzi sono persone molto speciali, che amano la propria vita, sicuramente anche più di noi così dette "persone normali" che possiamo fare tutto. Amano la vita con tutti se stessi, invece noi? Io stessa a volte affermo, che non riesco a fare le cose, prima ancora di provare, ma intanto le posso fare, ci posso provare, loro nonostante che hanno, molte strade chiuse vivono con grinta, sono pieni d'entusiasmo e sono, di una generosità incredibile.
Vorrei sapere, di più sulla loro sofferenza, che hanno provato i primi tempi, quando erano sulla sedia, ma, nonostante tutto che ho diverse amicizia ed il mio ex siano "disabili" ed io odio questa parola, non gli chiedo mai cosa provano. Non gli ho mai chiesto, cosa provassero ad essere guardati, in un modo diverso, io spesso mi arrabbio quando vedo che li guardano, come per dire "Poverino" invece loro con un sorriso dicono "lascia stare, non m'importa nulla".
Dove la prendono quella forza? Per me sono fantastici come sono.
So, che ne soffrono a non poter far di più, che vorrebbero fare tutto e di più, provo "invidia" per il coraggio, l'ironia, la voglia di vivere, che gli brilla, negli occhi, insomma tutto, perché è tutto quello che ha me manca a noi. Ogni momento con loro è speciale, io so che significa saltare, correre, tanti di loro no e farei di tutto per fargli provare quell'emozione. Secondo me è bellissimo, che anche loro possano, essere amati come chiunque altro e non sopporto quando si dice:
"E ma, sai come fai a stargli vicino e se peggiora con gli anni?"
Anche questo, mi sono sentita dire, non ho aperto bocca per la delusione, ma, come si può fare una cosa del genere? L'amore non è una televisione che quando ti sei stancato di guardare la spegni, l'amore quando viene anche corrisposto, è una cosa meravigliosa e puoi innamorarti di chiunque. Io sono, molto realista e vi assicuro, che facendo anche i più grandi scongiuri, io dico spesso che anche, con un incidente può capitare di finire, su una sedia con le ruote.
Allora perché trattarli da diversi?
Ho già detto, che non faccio quello, che non voglio sia fatto a me.
Devono essere trattati normalmente e se fanno arrabbiare, nessun trattamento di piacere, perché non devi mostrare pena.
Anche perché la PENA, la PIETA' e qualunque altra parola, derivante da queste, sono bruttissime da usare per tutti, non solo per gli esseri umani ma, anche agli animali e a qualunque altro essere vivente.
Ragazzi basta. Basta con la diversità sotto ogni forma, guardiamoci l'anima non il corpo o il colore. È ora di finirla di pensare che ci attaccano qualcosa, non sono contagiosi, l'unica cosa che potremo avere da loro, ed è bellissimo, è la profondità, l'amicizia, l'amore, insomma tutte cose belle, tutte cose che presto ci riempiranno, l'emozionalità, che trasmettono vi farà vibrare il cuore.
Buona vigilia di Natale. Un bacio.
Elisa
Inviato da: neopoeta1
il 19/01/2013 alle 19:51
Inviato da: lisacerino
il 18/01/2013 alle 21:41
Inviato da: neopoeta1
il 30/12/2012 alle 00:19
Inviato da: melodevonospiegare
il 29/12/2012 alle 20:47
Inviato da: neopoeta1
il 25/12/2012 alle 13:15