Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« COSI' NON VA......PARTE LA "PARTECIPAZION... »

ACQUA è ARIA ..... così non va...

Post n°97 pubblicato il 01 Ottobre 2011 da strada.robi

1 ottobre, puntuale come ogni anno l'inquinamento da pm10 ritorna, pesante come sempre, ieri la centralina (che ha ripreso a funzionare da pochi giorni) dava uno sconfortante 60 milligrammi.
Passano gli anni ma i problemi restano, così come, nonostante tutte le "alchimie" escogitate per risolvere il problema del traffico automobilistico, non ci sono miglioramenti significativi:
i trentallora non spostano gli inquinanti e solo "l'imbarazzante" Castelli li vede con il fumo negli occhi, il resto dei cittadini applicando la logica, se ne infischia di Castelli e dei 30 all'ora;
lo svincolo di Origgio - Uboldo ha già variato i flussi di traffico sulla statale varesina e le code hanno solo cambiato posto, spostandosi di qualche centinaio di metri sulla varesina in direzione di Origgio;
la riapertura di via Roma verso Solaro ha ripristinato la coda di auto alla rotonda con via Miola, accorciando quella in via Piave e tornando a formare quella in via Roma;
la divisione in zone della ZTL ha fatto arrabbiare qualcuno, ma è riuscita a trasformare via san Cristoforo in una via a scorrimento in uscita dal centro, fermo restando che sono talmente tante le autovetture che entrano ed escono dalla ZTL ed inesistenti i controlli nei punti veramente strategici che il sistema ideato (?) è già un fallimento.
Insomma niente di nuovo, come quello che i residenti in via Caduti Liberazione rilevano quotidianamente dalle loro finestre, la via è invivibile e pericolosa, ma è talmente scomodo e difficile (?) pensare ad una soluzione che anche questa maggioranza così sensibile (!!)alle tematiche ambientali  preferisce non pensarci.

In questo panorama invariato negli anni non ci resta che continuare a misurare i livelli di pm10, consapevoli che la nostra salute in queste condizioni può solo peggiorare.

Ma se sul fronte ARIA la situazione è disperata, non meno disperata è la situazione ACQUA, il nuovo pozzo di via Brianza per ora non è mai entrato in funzione (tetracloroetilene elevato), tre pozzi su quattordici sono sempre al limite della potabilità per quanto riguarda i nitrati e solo 3/4 pozzi possiamo considerare a livello eccellente, mentre per il pozzo della Scuola Pizzigoni il problema "tetracloroetilene" non è stato risolto.
Insomma la situazione potrebbe anche essere esplosiva, da monitorare costantemente con una maggiore trasparenza e puntualità, ma il gestore dell'acquedotto (La Saronno Servizi) non pare all'altezza della situazione.

Insomma solo un anno fa lo slogan: "in tanti per cambiare" faceva sognare, ora è solo uno slogan senza significato, dimenticato in fretta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963