Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« PM10 ALLE STELLETEATRO G.PASTA un pozzo... »

GIU' LA MASCHERA !!!!

Post n°102 pubblicato il 08 Dicembre 2011 da strada.robi

"La morsa dello smog non da tregua e come prima autorità sanitaria della città ho la responsabilità e il dovere istituzionale, etico e giuridico, di pensare alla salute di tutti i cittadini"
Così il Sindaco di Milano Pisapia giustifica la decisione presa e non condivisa dai Sindaci dell'hinterland milanese sulle misure antismog d'emergenza da attuarsi visto il perdurare di alti livelli di pm10, oramai oltre il ventesimo giorno oltre la soglia di allarme.

Il nostro Sindaco "pasionario" dei TRENTALLORA non segue le orme del suo illustre collega, anzi a mezzo stampa si dichiara convinto che "i blocchi del traffico se isolati, non servono a niente". Per fortuna che è anche Dottore, mi viene da pensare, non oso immaginare se fosse stato un ingegnere (con tutto il rispetto verso gli ingegneri) che affermazioni avrebbe fatto.

La questione inquinamento da pm 10 non è da oggi, oramai gli studi epidemiologici hanno sancito i danni fisici che l'alto livello di pm10 per un periodo prolungato arreca all'organismo. Ma a quanto sembra lo shopping natalizio e la paura di essere impopolari vincono sui doveri istituzionali di Sindaco.
Mi dispiace dover rimarcare ogni anno questa questione, ma se non è la massima autorità sanitaria locale a pensare alla tutela della salute chi dovrebbe farlo ?

Il Sindaco Porro che si professa così tanto ambientalista e sui trenta all'ora non ha mai avuto dubbi, anche quando ha constatato che nessun Sindaco dei paesi vicini l'avrebbe seguito su tale scelta, perchè oggi dichiara che agire da soli non serve a nulla?

Questo argomento così controverso, apre le porte ad unaltra riflessione:
La questione pm10 non è purtroppo l'unica che mette in evidenza la scarsa vena ecologista della giunta Porro, anche su ACQUA, SICUREZZA STRADALE, MOBILITA' CICLABILE non si intravedono sin'ora elementi di forte rottura con la politica sviluppista ed inquinante portata avanti nella prima decina d'anni di questo  millennio.
La timidezza con cui si portano avanti o addirittura si scegliono di non fare politiche di salvaguardia della salute mi preoccupa, quanti anni ancora dovremo sopportare di vivere in una zona con amministratori insensibili a queste tematiche?

Penso che il Sindaco Pisapia ha avuto il coraggio di guardare in faccia la realtà, sottolineando la gravità della situazione, le azioni intraprese forse non saranno le migliori, ma certamente hanno il  pregio di far discutere e richiamare con forza l'attenzione dell'opinione pubblica, lamentarsi  invece che si è soli e quindi è inutile qualsiasi azione, non solo non si tutela la salute pubblica, ma si delude anche le aspettative che solo un paio di anni fà si aveva promosso tra i cittadini.

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963