Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« QUANDO UN SINDACO PARLA ...LA RIDICOLA DOMENICA SENZ'AUTO »

25 APRILE 1945

Post n°114 pubblicato il 24 Aprile 2012 da strada.robi

Tratto dal libro "QUANDO CESSARONO GLI SPARI , 23 aprile - 6 maggio 1945: la liberazione di Milano"  di Giovanni Pesce.

In qualche centro i fascisti rifiutarono di arrendersi, come a Caronno Pertusella, dove il presidio asserragliato nella casa del fascio non vuole saperne di deporre le armi. Chiedono di parlare con il comandante Tarcisio al quale dicono di poter resistere almeno cinque giorni avendo a disposizione molte armi, sufficienti munizioni e molti viveri. Tarcisio con calma estrema spiega  in quale situazione si trovino: sono state bloccate le condutture dell'acqua, sono stati tagliati i fili della luce e del telefono e non possono sperare in nessun aiuto esterno.
Tarcisio aggiunge che il proclama del CLN è perentorio: "arrendersi o perire". Poco dopo i fascisti si arrendono, depongono le armi e vengono trasferiti a Saronno.
Senza tante storie alzano le braccia e escono nella strada anche i tedeschi di guardia al "magazzino".
Nel pomeriggio, sempre a Caronno Pertusella, la situazione si anima di colpo: da Garbagnate viene segnalato l'arrivo di una colonna tedesca diretta in Svizzera. I nazisti avanzano abbastanza sicuri di sé, ma alle porte di Caronno vengono accolti dal violento fuoco dei partigiani. I tedeschi alzano bandiera bianca.  Ma quando i partigiani escono allo scoperto per trattare la resa, la bandiera bianca scompare e dalla colonna nemica partono raffiche di mitragliatrice. I partigiani riprendono a sparare. Lo scontro è violentissimo e numerosi tedeschi vengono uccisi. Tra i partigiani cade Carlo Cattaneo; altri, tra cui Vincenzo Mariani, rimangono feriti. Sotto il fuoco dei patrioti la colonna nemica sbanda ed è poi costretta a cambiare direzione.

Caronno Pertusella è libero definitivamente, i partigiani si insediano a Palazzo Littorio e si passa subito all'insediamento delle autorità civili; Enea Fasani, comunista, è Sindaco, Erminio Codazzi, democristiano, è vice Sindaco. Per fascisti e tedeschi è la vera resa dei conti: i patrioti di Saronno catturano il generale fascista Teruzzi, che viene poi consegnato al comando generale di Milano. Jo Amery, il famigerato commentatore inglese, che parla alla radio fascista in favore dei tedeschi e dei repubblichini, viene sorpreso ed arrestato dal commissario della divisione Eugenio Mascetti. Anche Farina, il brigante fascista, comandante della brigata nera di Saronno, che ha compiuto numerosi assassini, viene processato dal tribunale partigiano, condannato a morte e fucilato davanti alla popolazione.
Uno dopo l'altro i comuni della zona vengono liberati.  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963