Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« incidenti 2015 statisticheLa riapertura di Piazza ... »

Il Giovedì dei commercianti

Post n°191 pubblicato il 25 Giugno 2016 da strada.robi

Il primo giovedì sera con i negozi aperti  è stato un fallimento. Solo un negozio su quattro ha aderito all'invito dell'associazione commercianti di rimanere aperto, un segnale evidente che la formula dello shopping estivo serale è oramai al capolinea e che occorre ripensare alla formula delle iniziative estive cittadine, ma più in generale a quelle dell'intrattenimento a supporto del commercio.

Non sarà facile cambiare le formule sino a oggi usate, ma i limiti della sagra stapaesana sono oramai evidenti, così come nelle logore iniziative domenicali, non basta più porsi l'obbiettivo di avere qualche centinaio di persone a passeggio per il centro per dire che si sta rilanciando la città.  Oggi occorre cercare nuove strategie e nuovi obbiettivi per rendere Saronno una città moderna ed interessante, la sagra dei siciliani, del cioccolato, delle auto d'epoca, così come il deprimente mercatino dell'ultima domenica del mese sono iniziative vecchie e sorpassate.

Porsi l'obbiettivo di rilanciare il - grande centro commerciale  naturale - è oramai anacronistico, (andava bene vent'anni fa), ora sono cambiati i tempi e non è più solamente una questione di marketing territoriale, occorre quindi guardare al ruolo che la nostra città dovrà o potrà avere nei prossimi anni.  

Ma che futuro vedete per Saronno ?
In una città invecchiata e con poche possibilità di sviluppo territoriale (ma guai a pensare che cementificando sulle aree dismesse si possano ottenere nuove opportunità), il commercio tradizionale è destinato a ridimensionarsi e trasformarsi, cambierà come è cambiato il mondo del lavoro.
Usare nelle sere d'estate il centro come contenitore per iniziative a supporto dello shopping è facile, ma non ci sono più le condizioni perchè necessariamente si faccia anche shopping, oramai i centri commerciali sono aperti tutto l'anno, domeniche comprese, per quale motivo nelle calde serate estive qualcuno dovrebbe sentire l'esigenza di andare a comprare della merce, che tutto l'anno è a disposizione in altri luoghi, per quale motivo i commercianti dovrebbero sobbarcarsi più spese a fronte di poco o nessun riscontro ?  

Occorre quindi guardare avanti e trovare altre soluzioni sia per sostenere il commercio che per rendere la città partecipata dai suoi cittadini, d'altra parte se in estate rimangono aperti bar e gelaterie adeguiamo Saronno a questa esigenza ed investiamo per rendere piacevole le sere a chi non va in ferie, la città d'estate è sopratutto loro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963