Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« REGALI DI NATALEA un ANNO dalle ELEZIONI... »

Traffico, Aree dismesse e scelte leghiste

Post n°220 pubblicato il 06 Marzo 2019 da strada.robi

 

TRAFFICO, AREE DISMESSE E LUNGIMIRANZA LEGHISTA !

 

La Lega saronnese lo aveva comunicato due anni fa terminando la via Escrivà de Balaguer:  voleva e ancora vuole fare arrivare più pendolari possibile a prendere il treno alla stazione di Saronno Centro.
Un obbiettivo in controtendenza con le politiche viabilistiche delle giunte di centrodestra e centrosinistra, che hanno sempre considerato il parcheggio selvaggio dei pendolari un problema ed un intralcio alla riorganizzazione dei parcheggi a servizio del centro cittadino.

 

Oggi, a distanza di due anni da quelle dichiarazioni, con la provvisoria chiusura per lavori del parcheggio dell’area  mercato, stiamo vivendo un anticipazione di quello che potrà essere il futuro scenario viabilistico per tutta la zona dietro la stazione di piazzale Cadorna, le lunghe code in uscita dal retro stazione ed in ingresso al centro provenendo da via Varese, sono il risultato visibile dello spostamento di duecentocinquanta e più  automobili da quell’area.

 

Inoltre poco lungimirante risulta, la scelta leghista di approvare la presenza di centri commerciali nei due interventi urbanistici (ex-Cemsa e area dismessa tra viale Amendola e via Varese), che porteranno ad un incremento generale del traffico.  
Risulta evidente che i due interventi urbanistici condizioneranno pesantemente, non solo l’asse viario di via Varese, ma l’intero sistema viabilistico della città, con l’inevitabile aumento di sostanze inquinanti nell’aria e di pericolo per chi si sposta a piedi e in bicicletta.

 

Da rilevare inoltre, per completare lo scempio che i leghisti saronnesi stanno facendo alla nostra città, che il progetto d’edificazione sulle aree dismesse presentato qualche giorno fa, prosegue nella politica urbanistica dello “spezzatino”, cioè, senza un progetto complessivo sull’area dismessa compresa tra via Milano e Via Varese, si continua (come in passato) ad edificare a – pezzi – in modo di non aver l’obbligo di eseguire i necessari  studi d’impatto ambientale, arrivando anche ad – inventarsi – un parcheggio al posto delle aree verdi previste dalle norme del piano di Governo del Territorio, un parcheggio  “provvisorio”(per quanto sarà provvisorio, oggi nessuno può oggi dirlo), che servirà a richiamare ulteriori pendolari a servirsi della stazione di Saronno Centro, con le conseguenze viabilistiche che possiamo immaginare.

 

Ai saronnesi non resta , per il benessere dei loro polmoni, sperare nella pioggia.

 

TRAFFICO, AREE DISMESSE E LUNGIMIRANZA LEGHISTA !

 

La Lega saronnese lo aveva comunicato due anni fa terminando la via Escrivà de Balaguer:  voleva e ancora vuole fare arrivare più pendolari possibile a prendere il treno alla stazione di Saronno Centro.
Un obbiettivo in controtendenza con le politiche viabilistiche delle giunte di centrodestra e centrosinistra, che hanno sempre considerato il parcheggio selvaggio dei pendolari un problema ed un intralcio alla riorganizzazione dei parcheggi a servizio del centro cittadino.

 

Oggi, a distanza di due anni da quelle dichiarazioni, con la provvisoria chiusura per lavori del parcheggio dell’area  mercato, stiamo vivendo un anticipazione di quello che potrà essere il futuro scenario viabilistico per tutta la zona dietro la stazione di piazzale Cadorna, le lunghe code in uscita dal retro stazione ed in ingresso al centro provenendo da via Varese, sono il risultato visibile dello spostamento di duecentocinquanta e più  automobili da quell’area.

 

Inoltre poco lungimirante risulta, la scelta leghista di approvare la presenza di centri commerciali nei due interventi urbanistici (ex-Cemsa e area dismessa tra viale Amendola e via Varese), che porteranno ad un incremento generale del traffico.  
Risulta evidente che i due interventi urbanistici condizioneranno pesantemente, non solo l’asse viario di via Varese, ma l’intero sistema viabilistico della città, con l’inevitabile aumento di sostanze inquinanti nell’aria e di pericolo per chi si sposta a piedi e in bicicletta.

 

Da rilevare inoltre, per completare lo scempio che i leghisti saronnesi stanno facendo alla nostra città, che il progetto d’edificazione sulle aree dismesse presentato qualche giorno fa, prosegue nella politica urbanistica dello “spezzatino”, cioè, senza un progetto complessivo sull’area dismessa compresa tra via Milano e Via Varese, si continua (come in passato) ad edificare a – pezzi – in modo di non aver l’obbligo di eseguire i necessari  studi d’impatto ambientale, arrivando anche ad – inventarsi – un parcheggio al posto delle aree verdi previste dalle norme del piano di Governo del Territorio, un parcheggio  “provvisorio”(per quanto sarà provvisorio, oggi nessuno può oggi dirlo), che servirà a richiamare ulteriori pendolari a servirsi della stazione di Saronno Centro, con le conseguenze viabilistiche che possiamo immaginare.

 

Ai saronnesi non resta , per il benessere dei loro polmoni, sperare nella pioggia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963