R. NON SAPEVA RIDEREnarrazione e musica |
AREA PERSONALE
MENU
« Messaggio #18 | LA MUSICA E' COLORE E MOVIMENTO » |
E ALLORA COME TI SENTI?!
Post n°20 pubblicato il 03 Maggio 2008 da roride
Avrei voluto inviarvi alcuni elaborati dei bambini, ma non sono riuscita ad inserire le immagini! Comunque vi invio le verbalizzazioni. “Ho disegnato tutti serpenti, tutti colorati. Quelli neri sono tutti buchi molto profondi. Quello grigio è fumo.Mi sento triste”. (NICOLA) “Ho disegnato la canzone con le note. Mi sento triste come quando mamma non mi fa vedere la televisione”. (LUCA) “Ho colorato con tanti colori. Mi sento triste, perché penso alla mamma, perché la volevo aiutare a fare le pulizie, perché sta a casa”. (SERENA) “Ho disegnato una bambina che gioca con la paperella. Mi sento un po’ a disagio”. (IRENE) “Ho disegnato io e Elisa. Siamo andati a ballare; ero felice, perché c’era la musica bella. La musica che ho ascoltato mi piaceva”. (ANDREA) “Ho disegnato tutti i colori: quello rosa è l’ascensore, quello grigio è il fumo, quelli viola e blu sono i capelli, quelle rosse e verdi sono le orecchie, quello nero è ghiaccio, il cattivo. Mi sento felice perché voglio vedere la televisione”. (DIEGO) “Ho disegnato a Giovanni. Ho fatto il campanello per aprire la porta. Sono felice, perché ascolto questa canzone”. (GIOVANNI) “Ho disegnato i quadrati nero, vede, rosa, grigio, viola, arancione…, perché mi fa venire in mente i quadrati. Mi sento felice [ascoltando questa musica] come quando ascolto la musica!”. (SAMUELE) “Ho disegnato la musica che sento. Mi sento bellissimo: adesso sono felice, a casa ero triste, perché mamma non mi fa vedere i cartoni animati e dopo sono arrabbiato!”. (MATTIA Z.) “Questo è Andrea e questa sono io. Mi sento bene. Ascoltando la musica mi viene in mente Andrea”. (ELISA) “Ho disegnato la musica. La musica mi è piaciuta. Mi sentivo triste, perché… non mi ricordo!”. (MATTIA S.) Nel frattempo abbiamo continuato la lettura della storia di Roby e proposto la seconda attività: prima abbiamo fatto ascoltare il brano , poi li abbiamo invitati a muoversi seguendo la musica. Ciascun bambino ha fatto una propria "coreografia" arricchita, in un secondo momento, dall'uso di un foulard colorato (monocromo); abbiamo scelto di far "esibire" due o tre bambini per volta onde evitare il caos (se fossero stati tutti insieme contemporaneamente) e tempi di attesa troppo lunghi (se fosse stato uno solo alla volta). Inizialmente i bambini hanno iniziato a correre, successivamente hanno ampliato la gamma dei movimenti, ma hanno avuto bisogno dell'intervento dell'insegnante: anche noi abbiamo partecipato alle "danze"! Un abbraccio
|