R. NON SAPEVA RIDEREnarrazione e musica |
AREA PERSONALE
MENU
Post n°17 pubblicato il 23 Aprile 2008 da roride
Eccoci di nuovo qui!!! |
Post n°16 pubblicato il 20 Aprile 2008 da roride
Carissime, abbiamo letto il vostro intervento. L'attività (MOT 3) proposta dalle nostre formatrici prevedeva l'ascolto di vari brani musicali! Noi li abbiamo fatti ascoltare tutti ai bambini invitandoli, come suggeriva l'attività, ad esprimere le emozioni che provavano ascoltandLI.... entusiasmante il risultato!!! La maggior parte dei bambini ha dato una risposta adeguata allo stimolo! Comunque possiamo semplificare il lavoro, come avete detto, utilizzando solo il brano di Grieg e concentrandoci sul sentimento della tristezza! Documentiamo. Adeguiamo il grafico proposto dall'attività MOT3: dopo aver ascoltato il brano ogni bambino disegna l'emozione che la musica gli ha suscitato (non potendo scriverla!) e verbalizza: Un abbraccio e a risentirci presto! FABIANA e DONATELLA |
Post n°15 pubblicato il 17 Aprile 2008 da roride
Carissime, abbiamo letto il
Ci siamo anche rese conto di aver tralasciato la modalità
Il gruppo-campione di 10
Per quanto riguarda le musiche da
Proporre invece un solo brano
Che ne pensate??? Vi aspettiamo Mara, Maria e Nataniela |
Post n°14 pubblicato il 15 Aprile 2008 da roride
Ciao! Noi non abbiamo ancora presentato la storia ai bambini: la nostra scuola è chiusa per le elezioni ed abbiamo preferito rinviare l'attività al rientro. Noi lavoreremo con il gruppo di bambini di quattro anni, proponendo l'attività due volte a settimana (speriamo sia sufficiente per portare a termine il progetto!!!) Nel frattempo, però, abbiamo introdotto i bambini nel mondo delle emozioni e dei sentimenti con conversazioni sui loro vissuti e giocando con le espressioni del viso, per far sì che il lavoro che andremo a fare su "musica ed emozioni" sia più agile. Come accennato in un precedente intervento, la prima attività da proporre ai bambini (MOT3: E allora come ti senti?) prevede una selezione di brani strumentali che susciti nei bambini vari emozioni, non solo la tristezza, e abbiamo scelto i seguenti brani: Cajkovskji, VALZER DEI FIORI, Lo schiaccianoci (felicità) Gounod, LA MARCIA DELLE MARIONETTE (paura) Grieg, MORTE DI ASE, Peer Gynt (tristezza) Copland, GUN BATTLE (rabbia) Schumann, CONTADINO ALLEGRO, op 68 (allegria) I primi due brani non sono nel cd del progetto, ma sono facilmente reperibili!... fateci sapere! A presto per confrontare le esperienze! Un abbraccio! FABIANA e DONATELLA |
Post n°13 pubblicato il 14 Aprile 2008 da roride
Ciao!!! |