Blog
Un blog creato da roride il 26/02/2008

R. NON SAPEVA RIDERE

narrazione e musica

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

CONFRONTIAMOCI!!!!!

Post n°17 pubblicato il 23 Aprile 2008 da roride

Eccoci di nuovo qui!!!
Anche noi abbiamo iniziato e ieri tutti i bambini di 4 e 5 anni della nostra scuola hanno terminato la  rotazione nel laboratorio e quindi tutti hanno effettuato la prima attività.
Bisogna dire che la partecipazione all'attività è stata alta da parte di tutti come pure è stata ricca e differenziata la verbalizzazione: c'è chi ha parlato di tristezza, chi di rabbia, ma anche chi ha associato sentimenti di benessere e addirittura gioia..e proprio il fatto che  i bambini siano riusciti ad esprimere in modo personale ed assolutamente spontaneo le sensazioni evocate dall'ascolto, molto più di quando facciano in altri momenti attraverso stimoli diversi dalla musica, ci fa ipotizzare come questo potrebbe essere un canale da considerarsi preferenziale in questa fascia d'età (un canale che purtroppo finora  avevamo trascurato in quest'ottica)..sperimenteremo in seguito,durante il percorso,  se questa nostra ipotesi sarà avvalorata!!!
Sarebbe interessante scambiarci le frasi originali dette dai bambini che riteniamo significative ai fini della sperimentazione, che ne dite? se siete d'accordo potremmo inserirle e sarà certamente uno scambio su cui confrontarci.
Vi chiediamo dei chiarimenti circa l'attività svolta..noi ci siamo attenute a quanto ci siamo dette nel Blog durante la fase progettuale e non ci sembra corrisponda a quanto dichiarate nell'ultimo post..forse non abbiamo capito..chiariteci le idee per favore!!!
Ciao e a presto..intanto godiamoci questo bel ponte vacanziero!!!!

 
 
 

PRIMA ATTIVITA'

Post n°16 pubblicato il 20 Aprile 2008 da roride

Carissime,

abbiamo letto il vostro intervento. L'attività (MOT 3) proposta dalle nostre formatrici prevedeva l'ascolto di vari brani musicali! Noi li abbiamo fatti ascoltare tutti ai bambini invitandoli, come suggeriva l'attività, ad esprimere le emozioni che provavano ascoltandLI.... entusiasmante il risultato!!! La maggior parte dei bambini ha dato una risposta adeguata allo stimolo!

 Comunque possiamo semplificare il lavoro, come avete detto, utilizzando solo il brano di Grieg e concentrandoci sul sentimento della tristezza!

 Documentiamo. Adeguiamo il grafico proposto dall'attività MOT3:  dopo aver ascoltato il brano ogni bambino disegna l'emozione che la musica gli ha suscitato (non potendo scriverla!) e verbalizza:

 Un abbraccio e a risentirci presto!

FABIANA e DONATELLA

 
 
 

AGGIORNIAMO...

Post n°15 pubblicato il 17 Aprile 2008 da roride

Carissime, abbiamo letto il
vostro intervento e condividiamo pienamente la vostra scelta di presentare ai
bambini le emozioni per avviare il discorso..è il percorso che abbiamo
effettuato anche noi da ottobre ed è stato davvero proficuo..bene, siamo sulla stessa
lunghezza d’onda e ciò ci permetterà di effettuare un bel percorso insieme!!!



Ci siamo anche rese conto di aver tralasciato la modalità
di rotazione dei bambini..rimediamo subito!!



Il gruppo-campione di 10
bambini,eterogeneo di 4 e 5 anni, ruoterà nel laboratorio ogni lunedì dalle
10.30 alle 12.30; i restanti bambini saranno suddivisi in tre gruppi, anch’essi
eterogenei, di 13 unità che ruoteranno nel laboratorio il martedì e il
mercoledì per un’ora e quindici. In
questo modo tutti i bambini della scuola accederanno nel laboratorio una volta
a settimana ed il gruppo campione per un tempo più lungo.Con i bambini ogni
volta sarò presente io, cioè Mara, quale referente di progetto insieme a Nataniela o Maria a rotazione; la fase progettuale e l’intero percorso sono
condivisi da tutti in quanto inserito in toto all’interno dell’ultima Unità di
Apprendimento.



Per quanto riguarda le musiche da
proporre ci sembra opportuno, come primo approccio, limitarci ad una sola
musica e cioè Grieg, MORTE DI ASE, Peer
Gynt (tristezza), come avevamo, forse erroneamente, capito dal messaggio
precedente. Questa nostra scelta è motivata dal fatto che i nostri bambini vivono per la prima volta
questo tipo di esperienza quindi vorremmo evitare di spiazzarli con troppi stimoli
diversi in un unico momento..d’altra parte non è facile per loro “leggersi”
dentro!!!



Proporre invece un solo brano
inserito in un momento della storia in cui Roby si mostra triste li aiuterà
certamente ad iniziare ad associare musica-sentimento e ad analizzare
quest’ultimo.



Che ne pensate???



Vi aspettiamo

Mara, Maria e Nataniela

 
 
 

DOMANI INIZIAMO!

Post n°14 pubblicato il 15 Aprile 2008 da roride

Ciao!

Noi non abbiamo ancora presentato la storia ai bambini: la nostra scuola è chiusa per le elezioni ed abbiamo preferito rinviare l'attività al rientro. Noi lavoreremo con il gruppo di bambini di quattro anni, proponendo l'attività due volte a settimana (speriamo sia sufficiente per portare a termine il progetto!!!)

Nel frattempo, però, abbiamo introdotto i bambini nel mondo delle emozioni e dei sentimenti con conversazioni sui loro vissuti e giocando con le espressioni del viso, per far sì che il lavoro che andremo a fare su "musica ed emozioni" sia più agile.

Come accennato in un precedente intervento, la prima attività da proporre ai bambini (MOT3: E allora come ti senti?) prevede una selezione di brani strumentali che susciti nei bambini vari emozioni, non solo la tristezza, e abbiamo scelto i seguenti brani:

Cajkovskji, VALZER DEI FIORI, Lo schiaccianoci (felicità)

Gounod, LA MARCIA DELLE MARIONETTE (paura)

Grieg, MORTE DI ASE, Peer Gynt (tristezza)

Copland, GUN BATTLE (rabbia)

Schumann, CONTADINO ALLEGRO, op 68 (allegria)

I primi due brani non sono nel cd del progetto, ma sono facilmente reperibili!... fateci sapere!

A presto per confrontare le esperienze!

Un abbraccio!

FABIANA e DONATELLA

 
 
 

SI INIZIA.......

Post n°13 pubblicato il 14 Aprile 2008 da roride

Ciao!!!
Venerdì abbiamo letto la storia all'interno delle sezioni e dobbiamo dire che c'è stato un alto interesse da parte di tutti, interesse che si è evidenziato sia nella produzione grafico-pittorica, risultata accurata e ricca di perticolari, sia nella verbalizzazione mirata all'analisi del brano.
La  situazione motivante, inerente la progettazione annuale,  è stata la lettura  della lettera (cioè la storia) inviata da Albi e Cocca per comunicare ai bambini della nostra scuola una bella esperienza vissuta (precedentemente nel corso dell'anno c'è stato un altro scambio epistolare).
Purtroppo possiamo iniziare solo domani la sperimentazione vera e propria perchè oggi c'è una bassissima frequenza a scuola a causa delle elezioni.
Voi avete iniziato? Ci piacerebbe scambiare con voi l'esperienza..
Ciao e a presto
Mara

 

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

b.antonio_61stefanogismondianima.mafelicebucci1965dolceshevastudiocarigoldikinain_talkingmassaggivacanzealbanuova_2005roberto0153kingo76mlucignolo_fumanten.salvatoresbiffulus
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963