Roma & Dintorni

..la stanza piu' pazza della Community di Libero !

Creato da xRomaedintornix il 25/06/2011

    
  
           

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

 

 

 

Ultime visite al Blog

doriana.bilardoOdio.Su.TelaAngelAnDeviIlello_51f.bucominoxBarby72xelviprimobazargiannini79Full.Metal.JennaSuper.Cafone1cristy129giuseppedipietro73mattesaroccia621italotesta67
 

Ultimi commenti

ehm ehm ma lo chef nn ero io :) .... vediamo se al composto...
Inviato da: xRomaedintornix
il 26/02/2014 alle 22:35
 
Anche a tutti voi i migliori auguri di un nuovo anno...
Inviato da: robyno.1969
il 30/12/2011 alle 20:28
 
.......ma sopratutto bellissime canzoni:)
Inviato da: robyno.1969
il 14/11/2011 alle 21:02
 
Bel video, saluti a tutti :)
Inviato da: robyno.1969
il 14/11/2011 alle 21:00
 
Gioxino facci sognare ! :o)
Inviato da: CaffyDriblaTutti
il 01/11/2011 alle 21:09
 
 
 

 

« devo farmi perdonare (fo...E come cantano i Rio " ... »

Monumenti di Roma - 4

Post n°20 pubblicato il 27 Luglio 2011 da LifeIsMagicc

La nostra sceriffa è l'unica a farmi richieste, e come sempre l'accontento - Mascia me devi un favore :-)) -

Oggi parliamo quindi di "Villa Borghese"

Villa Borghese è un grande parco della città di Roma che comprende sistemazioni a verde di diverso tipo, dal giardino all'italiana alle ampie aree di stile inglese, edifici, piccoli fabbricati, fontane e laghetti.

È il terzo più grande parco pubblico a Roma (circa 80 ettari), dopo Villa Doria-Pamphili e Villa Ada e si estende in gran parte sul quartiere Pinciano e in piccola parte sul rione Campo Marzio, divisi dalle Mura aureliane.

Il grande parco contiene diversi edifici ed ha 9 ingressi: tra i più frequentati quello di Porta Pinciana, quello dalla scalinata di Trinità dei Monti, quello dalle rampe del Pincio a piazza del Popolo e l'ingresso monumentale di Piazzale Flaminio. Il "giardino del Pincio" (corrispondente al colle Pincio), nella parte sud del parco, offre un noto panorama su Roma.

L'edificio della villa ("Villa Borghese Pinciana"), oggi sede della Galleria Borghese, fu costruita dall'architetto Flaminio Ponzio, che sviluppò gli schizzi di Scipione Borghese. Ora è la sede della Galleria Borghese. Alla morte di Ponzio, i lavori furono terminati dal fiammingo Giovanni Vasanzio. L'edificio fu destinato da Camillo Borghese a contenere le sculture di Bernini, tra cui il David e Apollo e Dafne, e di Antonio Canova (Paolina Borghese) nonché le pitture di Tiziano, Raffaello e del Caravaggio.

Contigua a Villa Borghese, ma oggi fuori dal perimetro vero e proprio del parco, ai piedi del colle, è Villa Giulia, costruita nel 1551 - 1555 come residenza estiva per papa Giulio III, che ora ospita il Museo nazionale etrusco. Era legata a Villa Borghese anche Villa Medici, sede dell'Accademia francese a Roma. Altri edifici sparsi nei giardini di Villa Borghese, su viale delle Belle Arti, sono stati edificati in occasione della Esposizione internazionale tenutasi a Roma nel 1911 per festeggiare il primo cinquantenario dell'Unità d'Italia. La Galleria nazionale d'arte moderna risale a questo periodo.

La villa ospita anche lo zoo di Roma trasformato recentemente in bioparco ed il Museo civico di zoologia, mentre la "Casina delle Rose" è oggi la sede della Casa del Cinema. Nei pressi di quest'ultima si trova il Cinema dei Piccoli, la sala cinematografica più piccola al mondo.

È sede del concorso ippico Piazza di Siena, giunto nel 2009 alla 77ma edizione.

Nel 2003 è stato inaugurato il Silvano Toti Globe Theatre, una ricostruzione del Globe Theatre di Shakespeare a Londra.

Mascia, può andar bene ? ? ?

Lei andava a pomiciare lì e voi? Chi di voi si è mai infrattato a Villa Borghese?

Aspetto i vostri commenti

Ciao

D.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963