VistidalSud - Riflessioni-Articoli-News
« Precedenti Successivi »
 

IL PREFETTO DALLA PARTE DEL BRIGANTE VILLELLA

 Il Quotidiano mercoledì 22febbraio/  IL PRFEFETTO DALLA PARTE DEL BRIGANTE VILLELLANon mollano. Insistono per farlo chiudere il “museo degli orrori” di Torino. I testimonial del Comitato, che ha sede a Milano, personalità dell’arte, della cultura, delle professioni, sono sempre più numerosi. Ma ora, la restituzione alla Calabria del cranio del brigante Giuseppe Villella (morto in…
 

IL SILENZIO DEL GOVERNO

 IL SILENZIO DEL GOVERNONon  potranno dire di essere state dimenticate. Come si fa con un libro noioso o  un oggetto  messo da parte perché non ci piace. C’è una Calabria che non dimentica, reagisce agli appelli,   e che, se cresce, può fare la differenza. Grazie all’iniziativa del Quotidiano,  la “damnatio memoriae”  è stata loro  risparmiata.…
 

PONTE SI PONTE NO DUE TESI A CONFRONTO

PONTE SI PONTE NODUE TESI A CONFRONTO (IL QUOTIDIANO OTTOBRE 2011)di Romano Pitaro  Nonostante la contrazione economica, che stritola  l’Occidente in una crisi più lancinante  di quella del ’29,  il crollo dell’occupazione,  le violente oscillazioni delle borse e la cupa prospettiva “di due o più anni di ristagno economico globale”, i pontisti non arretrano di un…
 

LA 'NDRANGHETA NON E' FIGLIA DEI BRIGANTI

Enzo Ciconte“Banditi e briganti”Rivolta continua dal cinquecento all’ottocentoRubbettino pagg 191 euro 18 LA ‘NDRANGHETA NON E’ FIGLIA DEI BRIGANTI  di Romano PitaroApparentemente, un titolo distensivo.  Un libro, “Banditi e briganti”,   che un  nonno può mettersi sulle  ginocchia, per leggere  al nipotino  storie d’avventure nei boschi, di cui quelle canaglie  erano  padroni,    e vendette truculente,  imprese  di…
 

LA LEGA NORD UNO SCANDALO EUROPEO

Un brillante  saggio di Luigi Pandolfi  inchioda i leghisti alle loro irresponsabilità democratiche (AGOSTO 2011)LA LEGA NORD UNO SCANDALO EUROPEOdi Romano Pitaro La Lega Nord? Un mostro! La pietra dello scandalo della   nostra democrazia.  Il giudizio è tagliente.  Così però  si rischia di non capire chi e perché ha dato forza alla Lega in tutti…
 

CARO SCALFARI, MA VOI DOVE AVETE TOPPATO?

  Il DIBATTITOCaro Scalfari, ma voi dove avete toppato?08/07/2011 "Caro Scalfari, spiace prendere atto che a suo avviso, e ad avviso dell'esimio Giorgio Bocca, per me non ci sia altro da fare. Ma io sono ancora qua!, come ironizza quell'irregolare di Vasco Rossi. Sto male, e però vedo che il resto del Paese non se la…
 

LE PROVOCAZIONI DI FRANCO PIPERNO

LE PROVOCAZIONI DI FRANCO PIPERNO (26/1/2012)  A me piacciono le provocazioni. Direi di qualsiasi foggia. Sono utili al sistema nervoso. Smuovono i neuroni più pigri. Li inducono  a non starsene, mentre il mondo va a rotoli, con le mani in mano a farsi pistolotti ipocondriaci. Specie in questo periodo in cui l’idea della crisi, prima della…
 

LA STRAGE DI FILANDARI IN CALABRIA

LA STRAGE DI FILANDARI IN CALABRIA ( 5 AMMZZATI  IN UNA MASSERIA) RACCONTATA DAI MEDIA.  di Romano PitaroC’è un fantasma che   s’aggira  nel  Sud miserando di cui  Filandari  è parte a tutti gli effetti. Quasi si materializza,  ogni volta che si esprime  stupore per alluvioni, smottamenti, disastri.  E’ il cadavere delle aree interne del Sud…
 

LE RISPOSTE CHE BOCCA NON CI HA DATO

LE RISPOSTE CHE BOCCA NON CI HA DATO di Romano Pitaro I calabresi, quelli che non delinquono e che sono la stragrande maggioranza, storcono il naso quando inchieste come  la sua, “Aspra Calabria”, Rubbettino editore, assimilano la Calabria e l’Aspromonte  a Saigon ed alle gabbie dei vietcong.   Lei non crede che generalizzazioni cosi tranchant,  rischino non soltanto…
 

MA BONANNI COSA VUOL FARE?

MA BONANNI COSA VUOL FARE?22/11/2011In Calabria, stavolta, l’esimio leader della Cisl, come c’è arrivato?  Supponiamo volando. Per Reggio Calabria, tra l’altro, ieri  la sua prima tappa,   le “frecce” ferroviarie non sono competitive, né per tempi né per costo,  con le compagnie aeree. Benissimo il suo fervore per il rilancio del porto di Gioia Tauro: emblema…
 

« Precedenti Successivi »