Creato da segreteria.slmz il 24/05/2009

Il bianco e il nero

Le cose belle che ci sono e ci dovrebbero essere.

 

 

« [Aiuto!]. Bibliotecario cercasi.[Farsa Italia] - Buon go... »

[Farsa Italia] - Ignorantia legis non excusat, sed pecunia necesse est.

dal sito della Gazzetta Ufficiale Italiana:

Avvertenza: Siete nella versione gratuita della Gazzetta Ufficiale italiana disponibile per l'informazione al pubblico. L'accesso all'archivio completo delle Banche Dati della G.U. denominato GURITEL, è disponibile in due modalità:
quella gratuita in cui siete entrati e quella a pagamento che richiede la sottoscrizione di un abbonamento; alla pagina "abbonamento telematico" è possibile reperire il modulo e le informazioni utili a tale scopo.

  • se siete un utente privato potete inviare direttamente la vostra richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato;
  • se siete una pubblica amministrazione le specifiche per la richiesta sono presenti sempre nel menù "abbonamento telematico - Richiesta Accesso P.A.".

In altre parole:
"Siete nella versione gratuita (e limitata), se volete sapere tutto (tutto ciò che per legge dovreste conoscere, naturalmente) allora il servizio è a pagamento."

 

Commovente, no?

Lo diciamo timidamente, con umiltà: ci piacerebbe lanciare nel cyberspazio una proposta etica, e senza fretta alcuna.

I movimenti sociali e ideali richiedono tempi lunghi, e noi abbiamo pazienza, ma questa idea ci piace:

Vorremmo cambiare, o che i responsabili cambiassero il regolamento d'accesso alla Gazzetta Ufficiale, e alle banche dati giuridiche e di sentenze (Cassazione, Tribunali, e altri Giudici) gestite dallo stato e/o dagli enti governativi, regioni, enti pubblici, e simili, al fine di rendere effettiva la possibilità di accedere alla conoscenza delle leggi e dei regolamenti.

Non vorrei che qualche pragmatico coscienzioso conscio dei limiti di bilancio dello stato mi dicesse che il prezzo d'abbonamento è basso e che non è questo il problema più importante, che ci sono tanti enti e strutture sociali in grado di far circolare le notizie, ecc.

Nella mia personale visione, l'accesso al diritto e sistema giudiziario dovrebbe essere impostato almeno al servizio dei deboli.

E l'accesso gratuito a tutto il sistema normativo e della giurisprudenza, sia che l'accesso avvenga direttamente da parte del cittadino, sia se tale accesso avvenga con la mediazione di professionisti, consentirebbe in entrambi i casi di diminuire i costi (e i tempi) dell'accesso.

In difetto, ci chiediamo se non dovesse essere cambiata la norma corrispondente al brocardo del titolo, se taluno ragionevolmente dimostrasse la propria impossibilità economica ed organizzativa nel conoscere una certa normativa.

E' una curiosità. Siamo i soli a pensare tutto ciò? Stiamo dicendo una cosa di destra, di sinistra, o solo di buon senso?

Se non è di buon senso, aiutateci a migliorare i nostri ragionamenti, dateci una critica, e vi ringrazieremo a lungo.

Vorrei avere riscontro dagli stimatissimi lettori, sulla sensatezza di quanto affermando siamo?

Mediante un post di incoraggiamento o di critica.

Pertinace.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvia.murtasangelacarifigiovanni_morandiniclaudia1980.cmax_6_66dittaturadelpensieroemanuele.valenzapaulie1960fairy3112gabriellilucagiuseppe29189naikelacitignola.roccofrancescamartinalovemosquito85
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963