« Un sogno...Natale... »

Terremoto

Post n°36 pubblicato il 06 Novembre 2016 da rosi65

Sono a letto con la febbre e mia nonna è vicino a me. Sento un boato ed il letto inizia a tremare. Nonna mi abbraccia e mi dice di non aver paura perché smetterà subito. Intanto sento un frastuono di oggetti che si rompono.  Dopo secondi che sembrano ore, il letto si ferma e torna la quieta. "Nonna, cos'era?" "E' il terremoto. Ma adesso è tutto finito. Tranquilla." E si allontana per andare a raccogliere tutti i cocci caduti dai vari mobili i cui sportelli si erano aperti...

Era il 1972... Da allora sono passati tantissimi anni ma quel ricordo è rimasto sempre nitidissimo nella mia memoria, così come la paura e la bruttissima sensazione di impotenza...
Negli anni ho vissuto tanti altri terremoti. Per fortuna, senza danni alle persone e pochi danni alle cose. Vivo in una zona sismica e le scosse superiori al 3' grado non sono rare. Le ho sempre avvertite e mi hanno sempre fatto precipitare nel panico, un panico che mi immobilizza.
Non riuscirei mai a scappare via durante una scossa...
Ora sono mamma di una figlia ormai grande alla quale non ho trasmesso la mia paura e sono felice di non averlo fatto.
Pur vivendo in case abbastanza nuove e spero costruite con un minimo di criteri antisismici, molti miei concittadini dormono nei pian terreno delle loro case o in auto... La paura ormai la fa da padrone in tantissimi di noi ed è più che comprensibile dopo la scossa di domenica scorsa di 6.5 gradi e le tante altre scosse precedenti e successive superiori al 3' grado. 
Per fortuna, mia figlia non era in casa domenica... mia madre urlava ed io cercavo di rassicurarla... beh, io sono quella coraggiosa che nulla la spaventa... questo è quello che ha sempre pensato e pensa mia madre di me... quanto si sbaglia! Ma lei è talmente fragile che mai le direi le mie paure, così come non le ho mai detto di quanto mi manca un abbraccio affettuoso... quell'abbraccio che lei mai mi ha dato... quell'abbraccio che ho sempre cercato in mio marito e mai ho avuto... quell'abbraccio che ho avuto ma che non posso avere quando ne sento il bisogno... e quanto bisogno ne avrei ora!!!!
Spero che scosse così violente non vengano più e che siano sempre minori quelle di assestamento... soprattutto per tutte quelle persone molto meno fortunate di noi che hanno perso ogni cosa ed ora si trovano ad affrontare l'inverno...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

rosi65letizia_arcuriTheGlassMenageriegobbiermesthejumpingblueyes1210Led_61elajchiarini_francomega1975nito35Bianconigliodueacquasalata111karma580
 

Ultimi commenti

Grazieeee!!!! Ricambio con infinito piacere ^__^
Inviato da: rosi65
il 11/01/2023 alle 12:48
 
ciao rosy anche se in ritardo buon 2023
Inviato da: letizia_arcuri
il 11/01/2023 alle 08:49
 
Grazie e ricambio
Inviato da: rosi65
il 10/01/2023 alle 07:00
 
Buona serata, Le auguro tanta felicità. Un sorriso.Ermes
Inviato da: gobbiermes
il 09/01/2023 alle 22:09
 
Che dolce che sei a ricordarti di me......
Inviato da: rosi65
il 14/10/2022 alle 12:24
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963