Servitori del Popolo - filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica
« Precedenti Successivi »
 

NULLA DI TROPPO

NULLA DI TROPPO «Nulla di troppo» (μηδέν ἄγαν). È stato tramandato dalla storia della filosofia che questa frase era stata scritta sull'ingresso del tempio di Apollo a Delfi, così come l'altrettanta nota e più diffusamente citata «Conosci te stesso» (γνῶθι σεαυτόν). Tralasciando, per ora, quest'ultima, su cui si ritornerà successivamente, perché sono entrambe interconnesse, circa, invece,…
 

CHI SONO, DA DOVE VENGO, DOVE VADO

CHI SONO, DA DOVE VENGO, DOVE VADO Tutti nella vita si chiedono "chi sono, da dove vengo, dove vado ?". Anche coloro che sembrano interessati soltanto a soddisfare i propri bisogni corporali. Pure costoro, infatti, ad un certo punto della loro esistenza si pongono le medesime domande, anche se a prevalere siano comunque i sensi …
 

UN CITTADINO DEMOCRATICO IN "USCITA" DAL TERZO MILLENNIO

https://www.ibs.it/cittadino-democratico-in-uscita-dal-libro-teodoro-russo/e/9791222801568  https://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1302533/un-cittadino-democratico-in-uscita-dal-terzo-millennio_1325334 https://www.lafeltrinelli.it/cittadino-democratico-in-uscita-dal-libro-teodoro-russo/e/9791222801568?queryId=9d2f6dc3b6c8054ffb09319eb14206be 
 

DEMOCRAZIA ETICA E GIUSTIZIA SOCIALE DISTRIBUTIVA

DEMOCRAZIA ETICA E GIUSTIZIA SOCIALE DISTRIBUTIVACredo che la "democrazia" tra i tanti benefici, relativamente al ruolo politico del c.d. "Popolo", abbia prodotto anche l'effetto di riconoscere ai cittadini il diritto di "pensare" e di esprimere (più o meno) liberamente il proprio pensiero. Ovviamente questo non è tutto, perché al di là del "cogito ergo sum"…
 

IL SENSO IN SČ E LA PARTECIPAZIONE

IL SENSO IN SÈ E LA PARTECIPAZIONEL'uomo ha bisogno di dare un "senso" al suo essere nel mondo. Qualunque senso sia, materiale o spirituale, reale o ideale, non fa alcuna differenza. Ciò che conta è "crederci", almeno finchè non si scopra l'inganno fatto a sé stessi. D'altronde va anche "umanamente" compreso perché non è facile…
 

IL PRESIDENZIALISMO DEMOCRATICO

IL PRESIDENZIALISMO DEMOCRATICOIn Italia da anni si parla di "presidenzialismo", così come di altre riforme costituzionali, come ad esempio quella della separazione delle carriere (o dell'Ordine) tra la magistratura inquirente e la giudicante. Questa legislatura sembra essere "politicamente buona" per introdurre nella Costituzione italiana il (semi)presidenzialismo (alla francese) perché il governo e la maggioranza parlamentare…
 

MEZZI E FINI DELL'UOMO

MEZZI E FINI DELL'UOMOGli uomini fin dal "fuoco" di Prometeo "inventano", realizzano e costruiscono ogni cosa per migliorare le condizioni di vita individuali e collettive. Essi ne hanno bisogno, soprattutto per la propria esistenza e difesa perché sono carenti di istinti naturali, posseduti, invece, fin dalla nascita, da tutte le altre specie animali. "L'intelligenza", l'ideazione,…
 

IL SENSO IN SČ E LA COMPETIZIONE

IL SENSO IN SÈ E LA COMPETIZIONEL'uomo ha bisogno di un "senso" al suo "esserci" nel mondo. Egli non riesce a vivere senza "darsi un senso" e a "dare un senso" all'esistenza, soprattutto in funzione del "dopo". Anzi, è proprio quest'ultimo, "il dopo", che lo tormenta di più, tanto che i più fragili psicologicamente -…
 

UMANO, ESSERE-UMANO E LIBERO-PENSIERO

UMANO, ESSERE-UMANO E LIBERO-PENSIEROParafrasando e liberamente interpretando il pensiero di Parmenide mi viene da scrivere che "l'essere umano è, e non può non essere" e che "l'essere non umano non può essere umano". L'essere, perciò, "è", ciò che "è" e non può essere altro, diverso da quello che "è". Durante il "divenire" egli si "trasforma",…
 

IL 25 SETTEMBRE SI VOTERA'. ATTENTI AL LISTINO

21.9.2022: VOTERÒ CONTRO LA GUERRA ! METTERÒ LA CROCE SUL SIMBOLO CHE HA NEL PRORAMMA IL RIPUDIO DELLA GUERRA" E DELL'INVIO DELLE ARMI ! E NON PER "PAURA DELLA GUERRA NUCLEARE" MA PER MANIFESTARE IL MIO DISSENSO CONTRO LA STUPIDITÀ DEI POLITICI CHE CI GOVERNANO CHE NON HANNO VALUTATO I DANNI ALL'ECONOMIA NAZIONALE E CHE…
 

« Precedenti Successivi »