« Domenica pomeriggioMessaggio #36 »

Appunti di viaggio

Post n°35 pubblicato il 16 Ottobre 2006 da lucillacamomilla

immagine

Bergamo quando sono arrivata mi ha colpito perchè è un mondo a sè. L'ho vista solo il sabato e la domenica ma non ho avuto la sensazione di trovarmi in mezzo ad una cittadina vissuta; pochi i negozi di prima necessità come il fruttivendolo e il lattaio, in piazza solo antiquario, caffè, negozio di artigianato con pochi capi da abbigliamento, costo da capogiro.  Questo aspetto ha diversi risvolti positivi: dopo essere scesi dalla funicolare che porta quassù o aver attraversato una porta storica della città alta, porta S. Alessandro, sembra di essere evasi da tutto il caos, il rumore e la vita frenetica e quotidiana; di approdare in una presepe fatto di storia antica medioevale che si è cristallizzata tra le viuzze di sassi e pietre scivolose.

Consiglio di prendere la funicolare, i parcheggi sono davvero costosi e trovare un posto non a pagamento è raro. Al vostro arrivo vi consiglio il Bar della Funicolare: un po' commerciale, ma dal piccolo terrazzino potrete gustare un caffè e vedere passare sotto i vostri piedi la lenta funicolare, come un serpente tranquillo tra i giardini curatissimi che la circondono. Se invece usate la macchina, appena superata la porta storica imboccate subito la strada a sinistra...vi troverete a costeggiare stupende terrazze con un paesaggio mozzafiato che abbraccia Bergamo bassa.

Dalle terrazze si dirameno tutte queste stradine, e ogni piccolo vicolo sembra essere un passaggio segreto per tornare indietro nel tempo. La storia è in ogni angolo, discretamente e naturalmente. Non ho la passione per visitare i tanti monumenti che ci sono ( il Duomo, la Cappella Colleoni, la basilica di Santa Maria Maggiore, il Battistero)..quello che mi è piaciuto è piuttosto l'atmosfera fatta di torri e di campanili che si ergono da tante strette stradine in salita e discesa, di giardini seri e composti, in pietra e siepi che si scorgono dietro i cancelli...

A pranzo abbiamo trovato una trattoria piccolissima in cui i tavoli di legno scuro sono talmente vicini da mangiare praticamente assieme al vicino. Trattoria 3 Torri in Piazza Mercato del Fieno. Si mangia bene e il prezzo non è eccessivo nemmeno per le mie tasche!Come dimenticare però, se avrete ancora un pò di spazio per il dolce, la Polenta e Usei?! Un dolce tipico, da gustare girando per le viuzze, fatto di pan di spagan, una crema di nocciole, ricoperto di marzapane e una briciola di marmellata. Un pò pesante e calorico ma molto buono.

In questo periodo inoltre hanno organizzato un evento interessante in diverse location della città, sia alta che bassa. Bergamo Scienza è gratuito e comprende diverse conferenze, mostre interattive, dibattiti sui più disparati temi scientifici. Per caso capitati nell'Ex Convento di S. Francesco, nel laboratorio dedicato al Sole. La spiegazione è durata un'ora tra diapositive e parte pratica con gli strumenti ottici per vedere le macchie solari...complimenti per la passione trasmessa, l'evento mi ha davvero entusiasmato.

 Prima di tornare nella vecchia fate un passo alla Fara; si trova proseguendo sulla destra della Porta di S. Alessandro. Un grande campo di fronte alla Chiesa di S.Agostino che quando sono passata era ancora in ristrutturazione.

Questo è quello che ha colpito una viaggiatrice per caso, che di storia e di arte ci capisce davvero poco ma che è curiosa e ha voglia di vedere! Per cui, chiedo venia in anticipo di possibili errori..ce ne sono di sicuro!! Buon viaggio! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

I miei link preferiti

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963