Post N° 53

Post n°53 pubblicato il 06 Novembre 2006 da lucillacamomilla

Parigi, Follia di fiere d’arte in centro
di Giacomo Leso

Dopo anni passati al salone di Versailles, la fiera internazionale dell’arte contemporanea (FIAC) riconquista il Grand Palais e il Louvre con i suoi giardini. Opere da 22 paesi per 169 gallerie per un'edizione  sicuramente più selezionata ma dove trovano spazio classici del XX secolo e artisti del dopo Marcel Duchamp
 
Michael Lin, Untitled, 2006
Michael Lin, Untitled, 2006
I dadaisti oserebbero di certo dire che la Fiac al Grand Palais è un ritorno al passato. Il che per la fiera internazionale dell'arte contemporanea non mancherebbe di una certa ironia. Lo scorso anno sotto le volte vetrate del palazzo degli Champs Elysées, costruito all'alba del secolo scorso, si era tenuta solo la grandiosa festa di apertura della Fiera. Quest'anno, cioè 13 anni dopo la chiusura del Grand Palais a causa di un rivetto caduto dal tetto sulla testa dei visitatori che aveva fatto temere il crollo dell'intera volta art décò in ferro e vetro e dopo un restauro, un centinaio fra le migliori gallerie internazionali specializzate in arte moderna, contemporanea e design hanno occupato lo spazio e, dopo anni passati al salone fiere della porta di Versailles, riconquistato il centro.

Il centro e quest'anno, novità, anche il Louvre. E i suoi giardini. In mezzo alla Court Carré del Louvre una struttura trasparente accoglie una sessantina di espositori che si dedicano alla giovane creazione artistica e nove gallerie di design. Nei giardini delle Tuileries, che si trovano di fronte sono state installate grazie ad un partenariato fra la Fiac e il più grande museo del mondo une ventina di statue ed opere contemporanee che modificano l'armonia del parco e sorprendono la vista: Alain Bublex, Tony Cragg, Bruno Peinado, Frank Scurti...

A causa del cambiamento di residenza, l'edizione 2006 è più "select". Ci sono il 25% di gallerie in meno rispetto allo scorso anno. Le 169 gallerie totali arrivano da 22 diversi paesi ma ancora il 45% di esse sono francesi. Ecco allora che alcune delle gallerie non entrate nella lista ufficiale hanno creato quest'anno un interessante Show Off che investe l'Espace Pierre Cardin, proprio a metà strada fra il Palais e il Louvre: sarebbe irriguardoso parlare del salone degli esclusi perché ci sono molte gallerie di rilievo e perché non c'è rivalità fra le due organizzazioni. Show Off è solo un salone che intende sdrammatizzare l'acquisto di opere d'arte e renderlo quindi appetibile anche ai giovani collezionisti.Più underground, invece lo "Slick" di Menilmontant: in un'ex-fabbrica della parte Est della città, La Bellevilloise, si tiene nello stesso periodo un salone ancora più contemporaneo, ancora più aperto alla giovane creazione artistica, ancor più "dans le mood".Infine, nel nord della capitale, all'Hotel Kube c'è il Diva, una delle due fiere internazionali specializzate nell'arte video (l'altra è la Loop di Barcellona), è itinerante, è alla punta dell'hype, come direbbero i giovani bobos parigini e quest'anno propone un omaggio all'artista americano Matthew Barney e alla sua art actuel.

FIAC, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea
Grand Palais, avenue Winston-Churchill, M Champs-Elysées-
Clemenceau e Cour carrée du Louvre, rue de Rivoli, M Louvre.
http://www.fiacparis.com/ 

Show Off
Espace Pierre-Cardin, 1,
avenue Gabriel, M Concorde.
www.showoffparis.com 

Slick
La Bellevilloise, 19-21, rue Boyer. M Gambetta.
http://www.slick-paris.com/ 

Diva.
Hôtel Kube, 1-5, passage Ruelle, M La Chapelle.
http://www.divafair.com/
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Parigi  28ottobre-1novembreduemilasei

Post n°51 pubblicato il 06 Novembre 2006 da lucillacamomilla
Foto di lucillacamomilla

Partiamo dalla fine...nei giardini del Louvre, in un freddo pomeriggio assolato, una piccola folla di curiosi. Un signore con i capelli bianchi e scarpe da ginnastica; ai suoi piedi passerotti e piccioni. Ogni volta che lo sconosciuto alza le braccia solamente i primi volando delicatamente si appoggiano su di esse quasi fossero rami di un albero. Egli, come fosse la cosa più naturale del mondo li avvicina a sè, e gli uccellini si fidano come di un Pifferaio Magico senza però essere ingannati dalle promesse di briciole di pane; non c'è trucco, l'uomo non chiede soldi per la propria esibizione; gli basta essersi guadagnato il titolo di "domatore di passeri" tra la folla incuriosita che passeggia. Giapponesi a parte, nessuno scatta foto per non spezzare questa delicata atmosfera...dopo un pò, tranquillo, senza dire un parola, con un sorriso gira i tacchi e se ne và...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LIVELLO BATTERIA BASSO....

Post n°50 pubblicato il 05 Novembre 2006 da lucillacamomilla

Periodo pieno, pieno....sono tornata da Parigi e manco ho avuto ancora il tempo di smaltire la sbornia di adrenalina e anche tanto sonno che abbiamo accumulato in quei giorni!!! Il festival va alla grande...i bambini sono i veri protagonisti indiscussi, noi animatori e i maestri di arti marziali solo comparse, i genitori i riflettori, il palcoscenico in tatami (gli appassionati di queste discipline mi perdonino per come l'ho scritto!) cioè i tappeti morbidi su cui cadere (che paradossalmente è la cosa più divertente!) il palcoscenico! Unica pecca il sottofondo...una puzza di piedi degna del gorgonzola più letale che esista!! DADO, ALBERTO, GIULIO, OMAR e GIULIO ZEKILA SIETE I MIEI CINQUE SAMURAI PREFERITI!!!! Martedì sera festa di chiusura....e io bbbbbbevo!!!(e di nuovo accumulo sonno!)immagine
Passando alle cose serie, perchè il Festival per me è soprattutto divertimento, domani consegno la domanda per partecipare al CORSO DI PERFEZIONAMENTO "TEORIE E TECNICHE DELLA GIUSTIZIA MINORILE"...sono davvero troppo felice perchè la tematica centra in pieno quello che mi interessa davvero nel mondo del diritto! Problema è che il corso costa 1300 euro e dura 750 ore per cui devo capire se mi ruberebbe troppo tempo allo studio....non voglio laurearmi a centocinque anni! UN GRAZIE PARTICOLARE A mu CHE MI HA VISTO SOLO 5 ORE IN DUE GIORNI E SOLO PER AIUTARMI A SBRIGARE I DOCUMENTI NECESSARI AL CORSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Partita di campionato persa...ho giocato come opposto e...mi piace!!!!!!!! Notte notte...sono telegrafica altrimenti mi addormento qui...immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 48

Post n°48 pubblicato il 25 Ottobre 2006 da lucillacamomilla
Foto di lucillacamomilla

Pronti...VIA!!!!!

Corso di formazione pratica...sono in gruppo con 5 scienziati ed io, l'unica donna che di fisica non ci capisce proprio niente!!!! Non voglio dire di più, se non che l'impressione del gruppo è molto buona e sono davvero entusiasta di cominciare!!! Il laboratorio è stato ideato interamente da un ragazzo, poco più piccolo di me, che ha preparato anche il materiale nformativo ed ha organizzato in modo minuzioso l'incontro pomeridiano. E' intervenuto anche suo padre, un pedagogista che ci ha mostrato come far vivere l'esperienza ai ragazzi-visitatori. Abbiamo conosciuto i maestri di arti marziali che saranno i nostri exhibit in carne ed ossa!(Non vi immaginate beach boys... piuttosto questi insegnanti sembrano aver acquisito una luuuuuunga esperienza vista da loro veneranda età!).
L'unico dubbio: riuscirò a non dire male un mare di cavolate nelle spiegazioni... In caso di pericolo (il secchione o la proffa rompi palle!) condirò il tutto con un po' di gossip sulla via dei samurai (poi vi spiego!!)
Meno male che nel mio gruppo c'è anche Dado che alle superiori, mentre mi dava ripe di chimica, pregava SAN GENNARO CAGGIAFA' affinchè mi illuminasse... mi sa che un cero ci vorrebbe anche oggi!!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A Paolo

Post n°47 pubblicato il 24 Ottobre 2006 da lucillacamomilla
Foto di lucillacamomilla

MI FIDO DI TE.

COSA SEI DISPOSTO A PERDERE?

In questa strana alchimia chiamata amicizia, il regalo più importante che posso dedicarti è abbassare ogni mia difesa, mostrarmi nuda per farti capire che sono pronta a mettermi in gioco e a perdere.  

Penso che l'amicizia sia come un grande fiume: attraversa diversi paesaggi e passaggi; alcune volte fila dritto senza alcun impedimento ed è un piacere vederlo scorrere con tale energia; altre si arresta un pò, almeno apparentemente, e poi ricomincia a fluire ancora più soddisfatto e compatto dopo essersi separato un attimo per superare un tronco o più massi che ne ostacolano il passaggio; altre volte ancora, si perde sottoterra ed in superficie non si scorge più. L'acqua però non si ferma e prosegue anche da sola per riemergere di nuovo e riprendere la forma di fiume o confluire in qualcosa di diverso, il grande mare, la scopo che ognuno di noi, personalmente, cerca di realizzare nella propria vita.

Alla base della amicizia ci siamo noi due, i protagonisti assoluti, ed è su questo che devi concentrarti. Escludi gli altri, le voci, perchè se ti fidi davvero di me tutto il resto sarà vento leggero capace di scompigliare solo i nostri capelli.


E' da giorni che non ci sentiamo e nessuno sente il bisogno di farlo; periodo di assestamento che potrebbe servirci o consumarci. Ho la certezza che sia necessario per entrambi per riordinare le idee e disintossicarsi, perchè sentirsi ora sarebbe forzato e darebbe luogo ad un rapporto zoppicante o peggio ancora, ad una corrispondenza univoca in cui soltanto uno si dà e non sente di ricevere altrettanto.

Sappi che anche io sono confusa e ho bisogno di tempo...ma ho soprattutto bisogno di te perchè ti voglio bene e ti voglio nel mio presente.


Solo ti chiedo:
se ti fidi di me, ti fidi fino in fondo.
 

Non accetto di sentirmi sotto esame. Non mi fare discorsi cinici del tipo che ci si può fidare solo dei propri genitori...IO CHI SONO?! Chiediti se davvero ti piaccio io come amica, o solo chi sono ora. Se cambiasse la mia vita e io fossi contenta, se cambiassi io crescendo, se questo comportasse una rottura dei tuoi equilibri...tu saresti felice per me? Se così non fosse...non è amicizia ma uno specchio su cui riflettere una mediocrità spartita equamente.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

I miei link preferiti

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963