Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

GENITALIANI

 Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

RICORDI BELLI

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

14/9/14 1^comunione di Matteo, ero ancora piena di sogni, avessi invece dato retta al sesto senso della mia delusione... ma oggi, mi dico, che tutto poi, viene da se'. E i sogni sono intatti :-)

 

LE SCALAI

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

PERLE E ORO (VERI)

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (DanySeveral, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gabriella, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

 

------------------------------------

IMG_20190817_090624

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« pre/postMessaggio #1341 »

Post N° 1340

Post n°1340 pubblicato il 20 Novembre 2020 da Roberta_dgl8

La mia scrittura è un poco aggrovigliata, non riescono ad uscire i pensieri come vorrebbero ma io ho bisogno di liberarmi comunque. Mentre scrivo mi accorgo che l'interlinea non è più come prima, ma non importa.

Importa che io riesca a scrivere, perchè se non scrivo, poi sto male.
Mi dico tante volte me lo sono detto, che la scrittura sarà ed E' la mia via mediana . anche se poi, mi fermerò. E mi riposerò.
Un mio scritto di stamattina sul tardi, sta nella funzione 'bozze'.
La notte comincia ad arrivare, mi fanno male gli occhi e un poco la testa. Come se le nuvole arrivate improvvise si fossero date appuntamento e pesassero sui miei pensieri.
Ore fa, in una serata di velluto con uno spicchio di luna gialla e piena di sole, Matteo mi diceva che domani non pioverà. Ma le nuvole si sono assembrate, tutte insieme. 
Ho fumato 2 sigarette. Spero sia solo un piccolo incidente dovuto ad una giornata complicata. Spero di averci la forza di non farlo domani. Non ha senso dipendere da due sigarette. E' una prova di forza , e ci devo riuscire per il bene e la mia cura.
Stasera il mio ex coinquilino mi faceva un appunto sui miei capelli (pure lui?) , come se si accorgesse ora, dopo un anno che li porto così. A parte le oscillazioni, che io non li lascio mai in pace.. (i capelli), - e ad un tratto mi domandavo come mai tornassero a bomba tutte le antiche insicurezze (non ti riconosco da dietro, mi dice).
Non riesco a difendermi, ci penso e ci ripenso. Mentre le stelle e la luna gialla uno spicchio nel cielo, mi suggerivano una voce amica a rincuorare il mio cuore leggermente malandato dagli incovenienti della vita.
Matteo al mio fianco, - che sta rispondendo bene, ai laboratori che hanno riaperto a scuola.
E' una bella notizia! Ha raccolto i mirtilli, lavorato il legno, sistemato il giardino, gli hanno anche assegnato un insegnante che lui ha gradito e che gli è entrato subito in simpatia.
E' una bella notizia. Il mio esercizio di memoria intrapreso comporta molta fatica e improvvisi imprevisti, ma  procedo, lo stesso. : la memoria comincia ad essere tanta e completa di tutto, nel ricordo e nella sistemazione. Di questi tempi poi!! Dopo il respiro estivo - insomma a parte il caldo, e i progressi fatti , tutto sembrava procedere per il meglio, e poi... ma è inutile pensare diversamente da quello che è il momento attuale. Bisogna procedere starci dentro, e ci stiamo.
Scrivere mi fa stare meglio. E' proprio così.
Vorrei che queste dita, potessero creare fiori scritti.. cammino sulla tastiera e libero il mio cuore e la giornata delle meraviglie che è stata oggi.
passerà, tutto passa... 
e tutto davvero tutto, si sistema. E si sistemerà. 
Cura blues grazie
Commenti al Post:
Cherrysl
Cherrysl il 20/11/20 alle 01:30 via WEB
Cara Roberta. I tuoi post sono pagine di diario che tu ci permetti di leggere. Ma non solo. Sono come delle sedute di psicanalisi, perché in quasi tutti ci sono alcuni elementi, alcuni aspetti della tua vita che ritornano sempre. Sono dei nodi che stai tentando di sciogliere ogni volta che ne scrivi. Bellissimo il brano blues. Un caro saluto. Serenella
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 20/11/20 alle 13:10 via WEB
Grazie, Serenella, bentornata. I nodi sono tanti, sto cercando di scioglierli è proprio così. Spero di riuscirci. Il brano di G. Moore è davvero struggente, meraviglioso. Quest'uomo che Dio lo abbia in gloria (e ce lo ha in gloria, ha bisogno di lui quando non sopporta i mali del mondo che ha creato), ogni volta ancora riesce a sorprendermi:non esegue MAI allo stesso modo questo pezzo. Ogni volta risulta diverso. La chitarra e lui piangono insieme. Incredibile come un'irlandese abbia potuto arrivare a queste vette così incredibili attraverso il blues, ma è un bel mistero e la bellezza che attraversa davvero quando si muovo al bene, e questo blues fa bene.. consola, è da lacrime, e libera. Come al solito, ho scritto troppo... un carissimo saluto a te, e alla Meravigliosa Sardegna che porto nel mio cuore.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 20/11/20 alle 13:11 via WEB
PS. tu non sai che piacere, trovare questo tuo commento. Oggi. Grazie ancora
 
gianor1
gianor1 il 20/11/20 alle 13:03 via WEB
Così scriveva Calvino:" Scrivo perché non ero dotato per il commercio, non ero dotato per lo sport, non ero dotato per tante altre, ero un poco l’idiota della famiglia, per usare una fase famosa(di Sartre). In genere chi scrive è uno che, tra le tante cose che tenta di fare, vede che stare a tavolino e buttar fuori della roba che esce dalla sua testa e dalla sua penna è un modo per realizzarsi e per comunicare". Gentile Amica, scrivere è una esigenza naturale che va nutrita con amore non per fare un capolavoro (anche se l'aspirazione non deve essere sottovalutata), ma soprattutto per se stessi, per stabilire un contatto senza tempo che si possa trasferire in nuovi spazi, per tradurre in lettere, su altri personaggi o addirittura su oggetti inanimati, sensazioni che lasciate stagnare dentro di noi potrebbero solo accumularsi per poi esondare. Vi saluto caramente. Gian
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 20/11/20 alle 13:13 via WEB
Mi piace moltissimo I. Calvino. moltissimo. di Sartre ho letto solo 'la nausea'; li ho cmq letti, quindi, apprezzo ancora di più quel che mi scrivi. Ma un grazie speciale però VA ALLE PAROLE TUE.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 20/11/20 alle 13:14 via WEB
grazie amici! Roberta
 
cateviola
cateviola il 20/11/20 alle 15:34 via WEB
tutto. Davvero. Tutto passa e si sistema. E intanto si svela quel che non era puro
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 20/11/20 alle 17:36 via WEB
sono contenta che ti sia piaciuto il mio post. Io però ho SEMPRE la Speranza Alta Vera che anche ciò che non è 'puro' poi, potrà cambiare e diventarlo.. abbiamo questa Alchimia della Speranza, alla scelta profonda del nostro cuore. Ti abbraccio, caramente, come quella volta ultima là vicino al parco, con Matteo e occhidabbono, in barba al covid, che abbraccio... a sfare :-) come vecchi amici... che roba eh? forse ci siamo già incontrati in un altra vita. buon pomeriggio. Roby
 
   
cateviola
cateviola il 20/11/20 alle 21:51 via WEB
la speranza è sempre da coltivare e custodire. Saluti anche da occhidebono :*
Quell'abbraccio ne chiama altri... finita 'sta pandemia ci rifaremo
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/11/20 alle 07:01 via WEB
Quella vera non quella del proverbio, si :-) ricambia il saluto (e le risate) e ricambio quegli abbracci, sono anche quelli un ponte per rivederci , al di là dell'evento storico che ci sta attraversando ed anche per questo ancora più forti!
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/11/20 alle 07:02 via WEB
queste parole accompagneranno gli abbracci veri.
 
maresogno67
maresogno67 il 20/11/20 alle 19:09 via WEB
D'altra parte la scrittura non l'hanno e non la possono chiudere. Anche i prigionieri nel carcere dei piombi di Venezia scrivevano con le unghie sui muri. E' la forza di esserci trascrivendo quello che la mente, in ogni caso e situazione, ci fa sentire. Ciao, Gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/11/20 alle 07:03 via WEB
Non lo potevi dire meglio, grazie!
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 20/11/20 alle 19:21 via WEB
God save the blues! E grazie per farmelo ascoltare ogni tanto. Non ho capito la faccenda dell'interlinea che non va. Non sai quanto mi faccia piacere sapere che Matteo si trova bene coi laboratori scolastici (e mi fa piacere proprio che siano aperti!). Un abbraccio, Gian
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/11/20 alle 07:06 via WEB
Sapessi a me, Gianluca. Te lo puoi ben immaginare no? Qualcosa funziona e non voglio avere paura a scriverlo nè a dirlo! E Matteo peraltro sta rispondendo bene. Mi dispiace di essere pigra sulle foto. E non è una questione di wa, che ovviamente è più immediato ma è pur sempre piccino rispetto al pc. E' che da quando hanno tolto questo servizio qui, è un problema per me, caricare le foto, troppi passaggi e troppo tempo. Magari sono io che non sfrutto al meglio le funzioni. Certamente sarà così :-) L'interlinea, nell'andare a capo mi dava in automatico doppio spazio, ora non più, ma va bene lo stesso! il brano di G. Moore ti ricordi che lo avevo nei box in alto ai tempi di PlanetRock , ricordi? Dio salva il blues per dei motivi che io non sono capace di scrivere. Un abbraccio a te.
 
cateviola
cateviola il 20/11/20 alle 21:50 via WEB
quello spicchio di luna gialla nel velluto della sera splende anche sopra l'Arno. Bellissimo post hai scritto, bello bello
GRAZIE
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/11/20 alle 07:10 via WEB
a te, mia cara
 
cassetta2
cassetta2 il 21/11/20 alle 11:02 via WEB
Mi sembra valido questo Gary Moore.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/11/20 alle 11:08 via WEB
direi più che valido!
 
Rotolandonelvento
Rotolandonelvento il 21/11/20 alle 18:57 via WEB
Tra la mano e il fiore il tuo scrivere, "a piedi nudi" una persona direbbe, per il rispetto alla parola scritta..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/11/20 alle 19:28 via WEB
grazie infinite Rotolandonelvento.., sapessi che bene mi fanno le tue parole. IL RISPETTO DELLA PAROLA SCRITTA. Grazie veramente grazie. Roberta
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 21/11/20 alle 19:29 via WEB
Penso che Matteo abbia ragione. Ho guardato ora le previsioni del tempo per domani a Roma e pare che ci sarà pure un pò di sole :-) Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/11/20 alle 19:32 via WEB
Matteo ci azzecca quasi sempre sul tempo. anche se io mi riferivo a ieri... pioggia tutta la mattina e poi un sole splendente nel pomeriggio, un vento onesto che ha mandato via le nuvole. Ma cmq la sostanza non cambia. Ciao Alf, un abbraccio cosmico a te! Roberta E Matteo :-)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/11/20 alle 11:48 via WEB
cioè ho scritto il post mentre 'scoccava' mezzanotte :)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 22/11/20 alle 00:06 via WEB
ciao, carissima; non ci conosciamo (ancora...); ho dato una scorsa a qs tua pagina del blog (chiedo venia se non è stata una lettura accurata, probabilmente ci tornerò sopra); lascia che esprima la mia ammirazione per il tuo sentirti mamma al 100%, che è molto diverso dall'esserlo solamente; anch'io scrivo, come forse hai notato dal mio profilo; l'ho fatto durante il lockdown della scorsa primavera e ne è nato un romanzo, atipico, forse non un "fiore scritto", ma sicuramente una mia creatura; tu ne hai (almeno) due di creature, ed entrambe ti meritano; continua a scrivere, perchè ciò ha un effetto catartico e ti proietta in una specie di Eden pieno di pace e di serenità, fosse solo per breve tempo; un saluto con affetto Alberto
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/11/20 alle 11:47 via WEB
Buongiorno Alberto. Benvenuto. Piacere e grazie per il 'carissima'. Per aver letto qualcosa di noi e per la tua visita, compresi complimenti che sento sinceri. E' come scrivi, infatti. E spero di riuscire ancora a farlo. Grazie ancora per le tue parole e ti faccio i miei migliori auguri per il tuo romanzo. Un saluto a te! Roberta
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

MARZO 2011

 

NOVEMBRE 2018

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67Roberta_dgl8raggiocobaltooITALIANOinATTESACherrysljigendaisukecassetta2Rotolandonelventopa.cekBouvardper_femmine2012benedetto21pinoamistad.siemprecateviola
 

ULTIMI COMMENTI

H H

 
Citazioni nei Blog Amici: 47
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

grazie...       

Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Daniela . Several1 blogger) 

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta