Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« §2 aprile 2021 »

post di servizio.

Post n°1380 pubblicato il 29 Marzo 2021 da Roberta_dgl8

Leggo e riporto, premettendo doverosamente verso me stessa e per coerenza, di non essere sempre in accordo con il Giornalista e conduttore radiofonico, G. Nicoletti che ha scritto l'articolo. Il suddetto giornalista è genitore come me di un ragazzo disabile grave ed anche compagno di scuola del mio Matteo.

La sua penna è chiaramente più illustre della mia (ed aggiungo che ci vuol anche poco). Sono giorni difficili e pieni di confusione. Ho letto, senza rassegnazione, già in altre circostanze, del resto si erano verificati episodi incresciosi. Molta strada c'è ancora da fare, - come per la parità di genere, e il mio non è qualunquismo da 4 soldi.

Sono  una mamma, come tante altre, con una prova più grande in più. Avrei voluto mettere foto, di una Roma struggente e bellissima, cercare dentro me i pensieri più belli, provare a poetarli (da strapazzo, che mai ho avuto nessuna pretesa altra, se non quella di cavalcare tra le note delle parole, delle note di pianoforte, che non ho mai imparato a suonare). Perdo l'esercizio allo scrivere, e sono fasi. Di più al momento non so' dire.

Ho provato con le parole, ad alleggerirmi, ma alla fine, si sceglie sempre la lucidità. Le parole leggere e dolci, torneranno, a giocare a fare le note, o altrimenti, sarà stato un esercizio compagno di viaggio di questi miei anni.

 

Mi scuso, per la premessa E' PIU' IMPORTANTE L'ARTICOLO. ED E' BENE, LEGGERLO.

RINGRAZIO IL GIORNALISTA, che ho conosciuto, sebbene, non fa parte delle mie frequentazioni, ma tra di noi, genitori, ad ogni latitudine, geografia, condizione intellettuale, economica e sociale, ci unisce un filo particolare.. Noi sappiamo che questi nostri figli, sono immensamente migliori della maggior parte di tutti noi.

 

 

LEGGO E RIPORTO. (E SENTITAMENTE RINGRAZIO)

http://www.pernoiautistici.com/2021/03/marco-travaglio-ci-fai-o-ci-sei-ancora-usi-bambino-ritardato-per-sbeffeggiare-un-tuo-avversario/

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/03/21 alle 03:58 via WEB
Non lo apprezzavo prima, ma dopo avere lerto questo articolo, Travaglio mi fa decisamente schifo. Ma come si fa ad essere così stro..i??
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/04/21 alle 13:13 via WEB
Ciao Jigen, non so' se lo è più lui, o quell'altro altrettanto 'illuminato' giornalista, che per mettere le pezze false a coprire la sua vaccinazione, ha gettato ancora più confusione sulla figura del cargiver; parola magari non 'fortunata' visto l'etimo straniero, ma una grande conquista, poichè grazie a questo, io e Matteo ci siamo potuti vaccinare insieme e non solo, ma si apre appunto qualche buono spiraglio, su una questione che vede in altre parti di Europa una regolamentazione istituzionale di questa figura, che altri non è che chi si occupa di una persona con disabilità grave 24 h su 24, alla quale si spera venga davvero riconosciuto il suo ruolo istituzionalmente e giuridicamente e non solo con fondi di denaro. un abbraccio. Roberta
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/04/21 alle 20:02 via WEB
Scanzi? Quello ho smesso di considerarlo già da tempo. Certo, è già positivo che tu e Matteo vi siete potuti vaccinare (e stendiamo un velo pietoso sulle vaccinazioni, soprattutto a livello regionale). Spero davvero che la figura del cargiver (ma che brutta parola) abbia il giusto riconoscimento giuridico, con tutto ciò che ne consegue. Le varie associazioni dovrebbero fare "lobby" per ottenere che sia riconosciuta giuridicamente. Ciao e auguri
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/04/21 alle 23:44 via WEB
Nella mia regione, devo dire, che le cose funzionano abbastanza bene, circa la vaccinazione dei ragazzi e dei loro caregiver. (non capisco perchè è brutta questa parola... io spero che un giorno, entrerà nel linguaggio comune così come tante altre parole). Riguardo le associazioni, ho risposto già in merito. Uno dei problemi dell'autismo è la complessità della patologia e la frammentazione delle associazioni. Però qualche risultato arriva. Io e Matteo, siamo stati chiamati dalla ASL di appartenenza. e abbiamo già fatto la prima dose. Naturalmente io sono presente sul territorio,come genitore, come posso, non mi sono chiusa in un integralismo, cerco di fare, con quello che passa al momento lo Stato. Come ho scritto qualcuno che lavora, c'è. Dieci anni fa, credimi, era assolutamente impensabile una cosa del genere, mi ricordo ancora le lettere respinte da chi le presentava all'inps. Poi si è deciso di intervenire a livello regionale (tramite il governo ed i fondi). mi sarebbe tanto piaciuto poter lavorare bene, per Matteo e chi non ha voce, mi sarebbe tanto piaciuto poter fare di più anche per lui. Ho fatto e faccio quello che posso. Ciao, auguri a te.
 
Cherrysl
Cherrysl il 30/03/21 alle 15:06 via WEB
Frasi infelici dette più che altro per superficialità. Se si vuol colpire qualcuno sulla sua intelligenza ci sono tanti modi per farlo. Sono sicura che chi usa questo tipo di frasi è una persona che non ha in famiglia o nella parentela o cerchia di amici casi di disabilità...anche se questo non escluderebbe maggiore attenzione per quello che si dice
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/04/21 alle 13:15 via WEB
Esattamente Cara Serenella, non avresti potuto dire meglio, davvero. BRAVA. Nel formularti la mia risposta, mi accorgo di quanto menti eccellenti e preparate potrebbero altresì invece che denigrare, sensibilizzare l'opinione pubblica, invece di nutrire il loro ego, al servizio di quella casta e pubblicità a vari livelli. Ma questo è il mondo, e se una buona parte proprio nel senso di buona, vira nella giusta direzione (vedasi il riconoscimento di chi si occupa come me, del proprio figlio, senza respiro, anche con un termine che può NON PIACERE), dall'altra parte, c'è un mondo che conosce solo l'etica del proprio ego. Grazie, Serenella. Un abbraccio.
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 01/04/21 alle 17:20 via WEB
Ringrazio per aver avuto l'occasione di conoscere il blog di Marina Viola. Una Mamma che è una vera guida di sana umanità. Spero di poter classificarmi dalla sua parte, e dalla tua allo stesso modo. Lontano dalle lingue lunghe esercitate in modo non appropriato. Buona pasqua a te e Matteo, M@.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/04/21 alle 13:17 via WEB
PAROLE SANTE, caro caro Mario. Quella signora è eccezionale, non come la sottoscritta, carente, limitata, pessima... non lo dico per finta piaggeria, nè altro, ma con sana consapevolezza. Questo tuo commento, credimi è una carezza non solo sul cuore e sull'anima, ma anche nel mio cervello. GRAZIE INFINITE. Buona Pasqua da parte mia e di Matteo. Un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963