Creato da saltwater57 il 14/02/2012
once upon a time : il vecchio e il mare

Ultime visite al Blog

lazzaro_zannasalvterzsunavemimmo.pesareconcettafusco28Alelaguzzip.galli48arezzo30bal_zacstudiolegalezanclagianca.gaetaa.cracchiolocix561saminomaknie
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL GIOIELLO DELLA MARINE...MEMORANDUM PER CHI VUOLE... »

salga a bordo caz...

Post n°22 pubblicato il 12 Maggio 2012 da saltwater57

Il TgCom,  in questi quattro mesi, è stato sempre preciso nel divulgare le notizie inerenti il naufragio della Costa Concordia ed  ieri sera ci ha arricchito di ulteriori sviluppi dell'indagine:

1a telefonata:  Roberto Ferrarini (DPA Costa Crociere): Roberto? senti una cosa io sono passato sotto gli scogli del Giglio qua? sono passato sotto qua e ho preso con la poppa un basso fondale  -  poi c'e' stato un black-out, e abbiamo dato una botta con la poppa - mo sto facendo fare l'assetto -  Il racconto e' drammatico: "Abbiamo buttato un'ancora perche' sta arrivando acqua fino a poppa.. e mo stamo qua in black out" -  Schettino aggiunge: "no, stavo andando a 15 nodi e m'han detto puoi passare anche fino a sotto: non ti preoccupare. Sono andato dritto e alla fine son passato a dritta e c'era sto cazzo di scoglio qua c'era un basso fondale -  sotto con la poppa -  nel giardino a sinistra, si': nella parte finale della poppa. E pero' mo adesso sta entrando acqua nella poppa... 

2a telefonata:  al Comando generale della Capitaneria di Porto di Roma che gli chiede , con professionalità - DA UOMO PRATICO A UOMO PRATICO - conferma della distanza dall'Isola del Giglio e gli attimi della collisione con lo scoglio davanti al porto - sì. Eravamo a 0.18, 0.2 dal Giglio. Ci stava acqua. E di colpo ho sentito un colpo: bum! -  Adesso ho fatto scaricare il VDR, ho detto al comandante in seconda di fare il download del VDR e niente, adesso vediamo le cause. -  Io sono stato sul ponte -  Le tre  lance rimaste stanno tutte sul lato sinistro. Ho fatto venire i passeggeri dal lato sinistro, sul lato di dritto della nave praticamente - E' successo che di colpo la nave si è inclinata, i vetri si sono rotti perché ho sentito lo scoppio e praticamente aprendo i cancelletti di imbarco, quelli del ponte 3 che stavano ormai a fior d'acqua, abbiamo mandato a terra le lance facendo servizio tenda e spola, fra la terra e la nave -  Un ufficiale mi ha detto: 'Comanda', ci sono altre 200 persone hanno fatto una corda umana, perché la nave sbandava sempre li abbiamo fatti venire sul lato dritto della nave -  Schettino dice di essersi praticamente trovato con la nave addosso, perché la nave è alta 50 metri, - allora mi sono trovato col ponte lance praticamente immerso di acqua e con i ganci delle gru che ci stavano praticamente schiacciando e non riuscivamo a uscire

LA DOMANDA SORGE SPONTANEA:

DATO CHE LE DUE  TELEFONATE SONO STATE FATTE IMMEDIATAMENTE DOPO L'URTO, COME MAI IL RESPONSABILE DELLA SALA OPERATIVA DI LIVORNO, NON SEMBRA ESSERE A CONOSCENZA DEI FATTI ? - ed ancora: COME MAI SI E' SENTITA CHIARAMENTE, NEI PRIMI AUDIO MANDATI IN ONDA SULLE TV NAZIONALI NEL MESE DI GENNAIO, LA VOCE  AL VHF DI UN OPERATORE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI LIVORNO ( che percepisce mensilmente regolare stipendio a carico dei contribuenti) DIRE QUESTI BAST... CI STANNO MENTENDO  ed ancora:   SE CIRCA UN'ORA PRIMA DELLA FAMOSA TELEFONATA IL RESPONSABILE DELLA SALA OPERATIVA  AVEVA PARLATO CON IL COMANDANTE SCHETTINO, CON TONI PACATI, ED ERA A CONOSCENZA DI TUTTO, COME MAI DOPO,  a notte fonda,  HA REGISTRATO E DIVULGATO  AL MONDO INTERO LA SQUALLIDA TELEFONATA DEL SALGA A BORDO...CAZ...  E LA SUA ARBITRARIA DESIGNAZIONE AL COMANDO CON LA COSTA CROCIERE.... LEI HA ABBANDONATO LA NAVE ORA QUI COMANDO IO...????????????????????????

Penso che ormai, dopo aver fatto ridere tutto il mondo, i giornalisti di alcune emittenti televisive, portando in studio dei psicopatici, speculatori e quant'altro, senza contraddittorio e, di rimando, l'opinione pubblica stiano arrivando alla conoscenza delle verità di  questa dolorosa tragedia; verità che scagioneranno totalmente dalle infamanti accuse  un Comandante della Marineria Italiana che dal primo momento  si  è  assunto  da  uomo  vero, con l'onore e la professionalità  che ha sempre contraddistinto la gente di mare, l'unica sua colpa:  aver fatto un errore di valutazione  non effettuando  l'accostata a mezzo miglio,  avvicinandosi troppo, IN BUONA FEDE,  alla costa del Giglio; manovra errata che ha costretto il comandante a mettere tutto il timone a dritta, causando il tragico evento.

Manzoni con "I PROMESSI SPOSI" ha dato origine a diverse frasi ed espressioni che in Italia sono entrate nell’uso comune.

 Alcuni esempi: Da “Questo matrimonio non s’ha da fare” a “Perpetua”, che ora identifica per antonomasia le collaboratrici dei parroci; da “latinorum” a “Carneade”, per definire un illustre sconosciuto, e ancora da “Azzecca-garbugli” per definire un avvocato di scarsa etica professionale (o, in generale un arruffone che incanta il prossimo solo a parole), a “i capponi di Renzo” , per indicare in senso figurato tutte le verità che rispecchiano  invece l'immagine di un Italia caotica, burocratica, confusionaria, arruffona con protagonisti inseriti in posti di lavoro che non gli competono e giovani DISOCCUPATI , con due o tre lauree,  che sanno inserire il cervello prima di parlare,  costretti purtroppo,  loro malgrado, a scappare all'estero.

Nino Ursino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/saltwater57/trackback.php?msg=11299754

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
joandgl4
joandgl4 il 17/05/12 alle 11:55 via WEB
Buongiorno e buona navigazione Comandante Nino...desideravo ringraziarLa per la visita al mio blog...ho riportato un articolo del 21 aprile u.s.scaricato dal web riguardante la rimozione del relitto della concordia, divenuta ormai una macabra bara galleggiante...io abito nell'entroterra non sull'isola, ma da maremmana purosangue amo tutto della mia mia terra, nella sua pienezza,in particolare il mare, dove mi reco spesso nella bella e nella cattiva stagione...vado spesso al Giglio..è un piccolo paradiso,una fonte inesauribile di ispirazione e serenità,nonchè un fiore all'occhiello del nostro arcipelago...i gigliesi son gente dal cuore immenso...nella loro cultura l'ospite che viene dal mare è sacro...e i naufraghi lo sono doppiamente...hanno dato il loro cuore per gli sfortunati ospiti della Concordia... Lei dice che il comandante della nave ha peccato di "buonafede"...ma vede...questa cosiddetta buonafede io la definirei leggerezza estrema che è costata molte vite...anche se non mi intendo di navigazione, qualsiasi persona sa che avvicinandosi troppo ad un fondale frastagliato di scogli si rischia di procurare falle irreparabili allo scafo di una imbarcazione...figurarsi una metropoli galleggiante come una nave da crociera...quindi affermo che tale "buonafede" poteva essere ovviata da un altro fattore logico... un semplice "ragionamento e buon senso", che avrebbe evitato il disastro e salvato vite assieme alla stessa nave....un altro comandante avrebbe agito in modo diverso, con tempismo e più determinazione, ma ...questa è un'altra storia... Con rispetto Joan
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963