Blog
Un blog creato da vitosideb il 18/05/2009

Salus Vitae

Stare e volersi bene: gocce di salute e benessere per accrescere in noi la coscienza del saper vivere in armonia con noi stessi e con la natura attraverso l'instaurazione di corretti stili di vita

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

Ex Ospedale al mare del Lido di Venezia: un gioiello andato in frantumi!

Post n°24 pubblicato il 29 Settembre 2011 da vitosideb

Un autentico completo e efficientissimo luogo di cura collegato alla salute, ma anche al benessere della persona, ora quasi completamente smantellato e ridotto in macerie dall'incuria delle Istituzioni e dalla passività dei cittadini. Immagini sconvolgenti per chi lo conosceva ed utilizzava prima: ospedale che era stato costruito su una delle spiagge più belle e meno inquinate d'Italia, dove l'aria sana di mare favoriva un completo rispristino di uno stato ottimale di salute ed un pieno recupero psico fisico dell'ammalato degente.

Fu costruito seguendo anche gli insegnamenti e le esperienze del benemerito e premio Nobel per la medicina dott. Schweitzer.

 
 
 

Un'ottima tisana piacevole e drenante.

Foto di vitosideb

Un'ottima  e corroborante tisana con significativi effetti depurativi e drenanti, ma anche leggermente calmente il sistema nervoso, carminativa, rimineralizzante e protettiva delle mucose, un cucchiaino di ciascuna delle seguenti droghe in un quarto di litro d'acqua: semi di finocchio, malva, verbena odorosa e ortica, da bere possibilmente senza zucchero al mattino appena svegliati a digiuno, a magari da ripetere l'assunzione durante la giornata. I semi di finocchio vanno  già messi nell'acqua fredda, poco dopo anche la malva e infine dopo 2, 3 minuti dall'ebollizione anche ortica e verbena, quindi si lascia in infusione (con il contenitore coperto) per 15 minuti. Le tisane hanno un effetto soprattutto se si prolunga il loro temèpo di assunzione per almeno 6 mesi, e quindi: alla salute!!!

 
 
 

Sulla pannicolopatia chiamata comunemente ed impropriamente cellulite

Post n°22 pubblicato il 20 Giugno 2011 da vitosideb
 
Foto di vitosideb

Riprendendo quanto de me scritto nel post http://salusvitae.blogspot.com/2011/06/la-cellulite-ovvero-la-pefs-dal-punto.html integro tale articolo con poche ma delucidanti note riguardanti i 4 stadi in cui usualmente si manifesta tale inestetismo che colpisce in genere localmente alcune donne nella zona posteriore e laterale dei glutei e l’esterno delle cosce, mentre per gli uomini è più facile riscontrare tale inestetismo attorno al girovita.
In generale si va verso una evoluzione della P.E.F.S. in senso liposclerotico ovvero impaccamento progressivo dei lipidi (o grassi di deposito che dir si voglia) in sempre più ipertrofiche e sclerotiche (indurite) cellule adipose (adipociti) che usualmente si trovano a livello del tessuto connettivo sottocutaneo.
I 4 stadi possono anche essere autodiagnosticati da se stessi/e
Al 1° stadio la superficie cutanea si presenta liscia ad una ispezione sia ortostaticamente (in piedi) che in posizione supina, ma al pinch test (presa della pelle a mo di pizzicotto) risulta una costituzione della pelle simile alla superficie di un materasso: possono iniziare a prendere corpo degli edemi per cui il pinch test è già positivo al dolore.
Nel 2° stadio in posizione eretta la pelle inizia ad assumere  un aspetto più scabroso, aspetto “a materasso” ed in posizione supina si possono già evidenziare alcune zone con depressioni simili a crateri: qui si può riscontare già una alterazione del microcircolo ed una proliferazione di fibrille reticolari.
Nel 3° stadio la cute ha chiaramente i connotati della cosiddetta pelle a materasso sia in piedi che coricati supinamente: vi è una perdita di pastosità, tono ed elasticità della pelle, in pratica al 2° e 3° stadio si evidenziano delle vere e proprie deformazioni alla continuità usualmente liscia e tonica della pelle (dermopannicolosi deformans) in più nel 3° stadio alla palpazione si possono sentire già dei micronoduli isolati incapsulati da fibre reticolari già sclerotizzate.
Nel 4° stadio si notano già con la palpazione digitale delle formazioni macronodulose in quanto i noduli che prima erano isolati si sono accorpati; la pelle ora risulta ancor più calda in queste zone e una palpazione un po’ più forte può provocare senz’altro dolore acuto anche dopo aver lasciato la presa del pizzico, in quanto le fibre nervose sensitive vengono schiacciate dalle masse adipose ipertrofiche e indurite.
Riassumendo, la PEFS provoca una vera e propria alterazione del tessuto connettivo che fisiologicamente è importante anche perché contiene oltre i fibroblasti (ovvero le cellule che attraverso gli elementi nutritizi sintetizzano le varie fibre di sostegno dell’organismo) anche i macrofagi e i mastociti ovvero cellule specializzate del sistema immunitario.
I fenomeni che in questa alterazione dell’architettura del connettivo si possono riscontrare sono:
1.      un aumento del collagene che strozza e ingloba le cellule adipose,
2.      le fibre elastiche che vengono interrotte,
3.      i vasi sanguigni e linfatici che vengono congestionati e non permettono un buon drenaggio delle tossine,
4.      le terminazioni nervose che schiacciate iniziano a dare messaggi dolorosi.
La strategia terapeutica naturopatica e olistica deve essere soprattutto multidisciplinare iniziando da un regime alimentare che eviti un ulteriore sovraccarico tossico di origine alimentare (vedi per esempio eliminazione dei grassi idrogenati e quindi di tutti i gli alimenti conservati e preparati di origine industriale!) e da una concomitante azione drenante e detossinante (tisane, oli essenziali applicati localmente) che faccia aumentare e stimoli la funzionalità emuntoriale degli organi del corpo.
A livello mentale un ritrovato amore per se stessi ed un minor lasciarsi andare apaticamente e in maniera amorfa alla vita senza partecipazione attiva agli eventi.

 
 
 

Sana e piacevole alimentazione: considerazioni naturopatiche

Foto di vitosideb

Di seguito il link di questo attuale e completo manuale per seguire una corretta e sana alimentazione senza privarsi troppo della piacevolezza e gustosità del cibo:

"NUTRIRSI? ...Con piacere!"

 

 

 
 
 

Manuale dietetico per anziani di Vito Simi de Burgis

Se vuoi vedere un mio opuscolo conoscitivo e divulgativo per un'adeguata

 alimentazione per anziani, clicca sul seguente link:

 https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B3WyP8u4B4kgNjk2YzI0MDctMzQ4Ny00MzBlLWJkMjUtOGJjN2ZiNjc5ZWI3&hl=it

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

avvpadovanitobytochabestiadani.taglia2008massimo.sperinimauro.palozzaderosagaCinzia_700giusytroianoSTIGMATE1obelixdgl16M_GioratoperinimanuelahappyislandbedXimo1976
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963