Creato da maria_salutista il 09/09/2009

Salute a Tavola

Consigli, trucchi e segreti per un'alimentazione sana

 

 

Tempo di scuola (e di risparmio)

Post n°4 pubblicato il 16 Settembre 2009 da maria_salutista
 

Settembre: tempo di scuola e di spese pazze. Accessori incompresibilmente costosi solo perché legati a questo o quel personaggio del mondo dei cartoni animati. Supermercati al limite della capienza e traffico impazzito. Ma tutti questi prodotti sono effettivamente sicuri?

Le tradizioni della Papua Nuova Guinea, in questo caso, ci vengono incontro offrendoci un modo per risparmiare ai nostri bambini l'inalazione di sostanze chimiche dannose e, contemporaneamente, un motivo di risparmio.

Gessetti di gatto

Se con le apposite palette avrete cura di raccogliere le feci dei vostri amici gatti per poi infornare i cilindretti ottenuti a 200 gradi per 30 minuti, otterrete dei gessetti/pastelli di varie tonalità e, soprattutto, privi di ogni sostanza chimica dannosa.

L'unico accorgimento che vi consiglio di prendere è il seguente: una volta freddati, grattate via la superficie dei gessetti con un temperino. In questo modo avrete eliminato ogni odore sgradevole.

Alla prossima!

 
 
 

Conserva le conserve con la "plin-plin"

Post n°3 pubblicato il 15 Settembre 2009 da maria_salutista
 

Da millenni l'uomo ricerca sistemi sempre più efficaci per conservare cibi e bevande senza perderne le caratteristiche organolettiche e senza alterarne profumi e sapori.

Urea, acido solforico, potassio, ammoniaca e urobilina sono conservanti eccezionali: il problema è trovare un composto naturale che li comprenda in dosi accettabili. La risposta, l'avrete intuito, è più semplice del previsto. L'urina.

Conserva di pomodoro

Le nonne piemontesi e lombarde già l'avevano scoperto: non è però un argomento facile da spiegare alle nipotine!

Ricordatevi dunque, per una conserva di pomodoro perfetta non dimenticate di aggiungere un cucchiaino di urina per ogni Kg di prodotto.

Alla prossima!

 
 
 

Pollo "alla Satana" con alici

Post n°2 pubblicato il 10 Settembre 2009 da maria_salutista
 

Pollo alla Satana

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 1 pollo di circa 2 kg tagliato a pezzi
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 400g di alici spinate
  • 200ml di melassa
  • 4 barrette di Kinder Cioccolato
  • aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 6 peperoncini piccanti
  • sale
  • 3 cucchiai di pepe

Lavate accuratamente il pollo eliminando le eventuali penne e il grasso in eccedenza. In un'ampia padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine, aggiungete il pollo tagliato a pezzi, le alici, la melassa e fate rosolare il tutto. Quando il pollo sarà bello dorato aggiungete il pomodoro, le barrette, i peperoncini piccanti, il sale e il pepe. Fate insaporire bene per qualche minuto. Aggiungete un po' d’acqua e continuate la cottura a fuoco moderato e con il coperchio controllando sempre il liquido di cottura. Quando l’acqua si sarà rappresa e la carne si staccherà facilmente il pollo sarà cotto. Fatelo ancora rosolare ed insaporire per qualche altro minuto e servite in tavola caldissimo.

 
 
 

Un'acqua veramente potabile?

Post n°1 pubblicato il 09 Settembre 2009 da maria_salutista
 

Molti non sanno che una buona parte delle acque potabili italiane in realtà potabili non lo sono affatto: uno studio del CNR di Arezzo, ad esempio, evidenzia la diffusa presenza di "ospiti" inaspettati quanto pericolosi. Ecco i valori medi riscontrati nelle acque potabili prese in considerazione dallo studio:

  • Colibatteri fecali - 56 μg/L
  • Escherichia coli - 12 μg/L
  • Enterococchi - 18 μg/L
  • Streptococchi fecali - 45 μg/L
  • Clostridium perfringens - 9 μg/L

Perché così tanti microrganismi legati al mondo delle feci umane e animali? La spiegazione è semplice: infiltrazioni e atti vandalici.

Certo, esistono depuratori "da casa" che garantiscono un'acqua veramente potabile: spesso però sono dispositivi costosi e delicati che necessitano di continua manutenzione per preservare il corretto livello di filtraggio.

Esiste un modo per bere e utilizzare acqua veramente potabile spendendo poco?

Sporcizia

Contro colibatteri, clostridium e streptococchi fecali esiste un facile rimedio: basterà unire all'acqua "del rubinetto" del succo di limone (mezzo cucchiaino per ogni litro d'acqua), del lardo (mezzo cucchiaino per litro) e dello sciroppo di tamarindo (un cucchiaino per ogni litro).

Il cloruro di vinile del tamarindo, unito all'acido minozoico del limone e al manganese presente nel lardo permettono di eliminare la quasi totalità dei microrganismi senza mettere in pericolo salute e conto corrente.

Alla prossima!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alices.994linda_gangarossamichele.bersellinisalmecsrlaseret6163antigolad.meroneTheYoungOldLadyparolapaolapilotinom3cima_mauropv.otticaosservandotifabio9200swgio
 

ULTIMI COMMENTI

Il manganese attraverso il lardo sembra un po'...
Inviato da: krasmind
il 09/09/2009 alle 21:24
 
ciao, buono a sapersi!
Inviato da: abracciaaperte1
il 09/09/2009 alle 16:23
 
...non lo sapevo!
Inviato da: Mistero1982
il 09/09/2009 alle 15:02
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963