ANSIA »

Mi Presento

Post n°1 pubblicato il 02 Maggio 2006 da localhost06

         Sono l'amministratore di questo blog, il mio nome è Gerardo.  

         Ho scelto questo argomento, in quanto lavoro presso una struttura ad indirizzo neuropsichiatrico con la qualifica di Educatore Professionale, e spesso mi capita di sentire commenti a dir poco inopportuni che tendono a classificare gli ospite della struttura come PAZZI.
        Quindi la domanda nasce spontanea: Come si fà a stabilire il limite tra la salute e la malattia mentale?
        La risposta secondo me, e credo,per molti degli addetti ai lavori è ......................... 
        Non c'è risposta perchè ogni persona può avere dei limiti che per altri possono diventare stimoli a migliorarsi e viceversa.
        Quindi non cadiamo nell'errore di  generalizzare quando ci troviamo difronte a persone che stanno vivendo parte della loro esistenza lottando contro se stessi, contro le proprie angosce le proprie frustrazioni, e a volte riescono a vincere e quindi ritornare se stessi, ma haimè capita anche "il più delle volte" che si arrendono a quella condizione di vita e ne fanno il loro stato sociale. 
        Per finire e ritornando alla domanda che poi è l'anima di questo blog: Sanità e Malattia mentale sono le due facce della stessa medaglia solo che bisogna essere bravi a saper distinguere qual'è il diritto della medesima.

         Spero che questo argomento sia di qualche interesse per la community, pertanto aspetto qualsiasi commento.    

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
psycoschizo
psycoschizo il 03/06/06 alle 11:11 via WEB
Bene, la generalizzazione è uno dei limiti principali dello schematismo mentale umano. Se poi viene applicata a categorie di persone in difficoltà e sofferenti, spesso con una connotazione negativa o, peggio, spregiativa, diventa STIGMATIZZAZIONE. Ma il problema è che LA MALATTIA MENTALE ESISTE, dobbiamo prenderne atto, così come esitono le malattie neurologiche, oncologiche, cardiologiche, ecc. ed il primo passo verso la guarigione è proprio accettarne la diagnosi. Ben vengano iniziative volte alla consapevolezza di che cosa è realmente la "pazzia", al di fuori di stereotipi culturali o politici. Psycoschizo
(Rispondi)
rossa45
rossa45 il 22/02/07 alle 17:49 via WEB
La storia della sofferenza mentale, da alcuni chiamata "follia",è storia di giudizi e pregiudizi, quindi storia di valori e credenze su cui si fonda il gruppo sociale di appartenenza. Ma la storia della follia è anche la storia della ragione. E ragione e follia poichè coabitanti in tutti noi (come due inquilini litigiosi)spesso confliggono. esiste la follia del saggio cosi' come la saggazza del folle. Le cosidette "persone normali" stanno nel mezzo: nella zona grigia del non essere prevalentemente folli o prevalentemente saggi. Sono l'uno e imprenscindibile anche l'altro, come le due facce della stessa moneta. La "normalità" è pura convenzioni, cosi' come la diversità un dato statistico in cui la maggioranza diventa "dominante" e quindi "normale"; mntre la "minoranza, perchè numericamente inferiore, "diversità". Se per esempio si prendono i dati statisctici dei farmaci + venduti in occidente ed in Italia (i dati sono sovrapponibili) si noterà che il secondo in assoluto + venduto è uno psicofarmaco. Ma selo psicofarmaco è la medicina adatta per curare la malattia mentale e la maggior parte degli italiani la assumono, ciò sta a significare per la consequenzialità del ragionamento che i famosi matti siamo quasi tutti noi italiani ( nel terzo mondo è diverso, per questioni economiche nn possono comprarle e farsi visitare, quindi li nn vi sono matti). MORALE: nn esiste lo "SCHIZOCOCCO" il malato di mente o chi soffre di disturbi cmq legati alla psiche nn sono da isolare ma aiutare.... Franca - Operatore Sociale in un D.S.M.
(Rispondi)
rossa45
rossa45 il 22/02/07 alle 17:53 via WEB
IL COMMENTO PRECEDENTE E' UNO STRALCIO DI UNA LETTERA SCRITTA DA UN NOSTRO PSICHIATRA CHE IO E I COLLEGHI CONDIVIDIAMO.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

alexa.bralalli.jemanishamanishaled59barbarasoligotempodisoleroselynesabrivi_stronalessiosydro95trixtygaetanoxoxgc73bea.crazypovera_meRosannaMartino
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963