Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561benedettoparfauno04monellaccio19John00dglprefazione09salbluK_Shirom12ps12emanuelatroisipoeta_semplicedavidefaraceaircraftfireragazzoover0istintivamenteM
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« guida supervisione aerea 2009Sandro Marcucci’s case summary »

caso Marcucci: i limiti di azione della Agenzia di sicurezza del volo e il profilarsi forse di tempi lunghi per una risposta

Post n°98 pubblicato il 17 Marzo 2010 da laura561

Premetto che io queste cose le sto studiando in questo periodo e quindi mi potrei sbagliare.
 
L'agenzia Nazionale di sicurezza del volo ha minimo un anno di tempo per fare una relazione al governo relativa ad un'indagine tecnica da essa svolta su un incidente aereo.
 
Non è tenuta l'agenzia nazionale di sicurezza del volo a comunicare nulla di quello che decide di fare fino ad inchiesta conclusa e se non gli basta un anno per fare un indagine tecnica su incidente aereo e relativa relazione si può prendere tutto il tempo che crede.
 
E' tenuta l'agenzia di sicurezza del volo a fine inchiesta a inviare la relazione svolta su un determinato incidente aereo alla Presidenza del consiglio e a quanti possono dallo studio della stessa relazione trarre vantaggio per la sicurezza aerea.
 
La Presidenza del Consiglio è tenuta ogni fine marzo di ogni anno a dare comunicazione della relazione di quanto svolto nell'anno precedente dall'Agenzia di sicurezza del volo.
 
Per quanto riguarda la relazione su un determinato incidente aereo avuta dall'Ansv la Presidenza del consiglio la invia tramite il Ministero dei rapporti con il parlamento alla commissione dei trasporti.

Queste sono le ultime relazioni trasmesse da Ansv a Presidenza del consiglio e da essa alla commissione trasporti tramite il ministro per i rapporti con il Parlamento Mercoledì scorso:
 

"Trasmissione dal ministro per i rapporti con il Parlamento.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 8 marzo 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 25 febbraio 1999, n. 66, concernente «Istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo e modifiche al codice della navigazione, in attuazione della direttiva 94/56/CE del Consiglio del 21 novembre 1994», le relazioni di inchiesta relative agli incidenti occorsi ai seguenti aeromobili:
L 13 Blanik, marche I-NOVL, all'aeroporto di Novi Ligure, in data 13 ottobre 2005; per questo incidente è durata quasi 5 anni l'inchiesta
PA 34-200T, marche D-GANN, all'aeroporto di Torino Aeritalia, in data 23 giugno 2007
; per questo quasi 3 anni.....
Discus 2B, marche D-7764, all'aeroporto di Alzate Brianza, in data 27 marzo 2009;
Be 35-B33, marche D-EJPU, all'aeroporto di Bolzano, in data 15 marzo 2009;
PA-28-140, marche I-CVDA, all'aeroporto di Voghera/Rivanazzano, in data 30 giugno 2009;
DG-300 ELAN, marche I-AVAT, in località Lovere (Bergamo), in data 28 maggio 2009.

Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti)."

 
 
Siccome l'Onorevole Orlando chiede nella sua interrogazione sia quali attività intende svolgere eventualmente l'Ansv sul caso marcucci, ma anche quali elementi ha la stessa Agenzia sulla vicenda, non essendo essa ancora stata istituita il 2 febbraio 1992 dovrebbe l'Ansv fare un'inchiesta per avere elementi sul caso Marcucci e rispondere alla Presidenza del consiglio, affinchè poi il premier a sua volta possa rispondere all'Onorevole Orlando.
 
Un altro problema che si pone è che è già stata attribuita una responsabilità per quell'incidente aereo al pilota Sandro Marcucci.
 
Siccome un'inchiesta tecnica è fatta ai fini di migliorare la sicurezza aerea ma non può in alcun modo entrare nel merito di  responsabilità e le colpe
potrebbe decidere di agire l'ansv in due modi:
 
1) o si dichiara incompetente a rispondere l'Ansv, perchè non può entrare nel merito di colpe o responsabilità o perchè come abbiamo visto la competenza a risponderci spetta al Ministero della Difesa;
 
2) o chiede l'Ansv all'autorità giudiziaria di riaprire il caso Marcucci e poi collabora con la procura di Massa con una nuova inchiesta tecnica, di cui eventualmente poi darebbe comunicazione alla presidenza del consiglio e a chi può trarre vantaggio per la sicurezza aerea dalla relazione sul caso marcucci e lorenzini.
 
Tutto sta nella buona volontà dell'Agenzia nazionale di sicurezza del volo, alla quale si vuole scaricare il caso Marcucci da parte del governo Berlusconi, non tenendo in alcun conto che una responsabilità è già stata attribuita al pilota Sandro Marcucci e che l'inchiesta tecnica dell'Ansv che tra l'altro non era ancora istituita il 2 febbraio 1992 non può entrare nel merito di colpe e responsabilità.
 
Temo che fosse la prima volta l'iter corretto forse quando il Ministero della difesa aveva girato la prima interrogazione Orlando sul caso Marcucci al Ministero della Giustizia, il quale ha il potere di mandare ispettori alla Procura di Massa e di far riaprire il caso Marcucci.
 

In questa settimana domenica 21 marzo 2010 o comunque il giorno della prima seduta della Camera la prossima settimana scade anche il termine del governo per rispondere all'Onorevole Orlando in base all'art. 134 del regolamento della Camera. Potrebbe chiedere l'onorevole Orlando al Presidente della Camera Fini di farsi rispondere sul caso Marcucci dal governo in commissione trasporti o giustizia se egli lo ritenesse opportuno.

 

Laura picchi

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sandromarcucci/trackback.php?msg=8572987

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963