Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Guai agli ingenui!Parigi è laggiù, bella e... »

Frasi fatte, luoghi comuni, bonbons e F**k You.

Post n°387 pubblicato il 12 Luglio 2015 da Santajusta_Cultura
 

E' il vostro Jean-Paul Geoffroy II che vi parla e vi dà il buongiorno dalla Fazenda Sanjuán, località Vitarte, dove, senza nulla togliere a Julius, alla sua bella anima e alla sua costituzione burrosa, mi ritrovo, ancora una volta, ad aver nostalgia di Fangoria, che vedo assai di rado, da quando è stato defenestrato dal Teatro Nacional ed ha rilevato il "Badabúm!", café théâtre troppo frequentato da umanitari di cartone perché lo visiti con regolarità.
Ed è inutile che lo cerchi sulle reti sociali, lui ha sempre di meglio da fare (ed ha ragione, si perde un sacco di tempo): due volte all'anno lancia un proclama in 140 caratteri che scompare tra le centinaia di migliaia di altri.
Peccato, perché a me vengono spesso le bolle, sfogliando questo o quel network, per quelli che mio nonno chiama "I surrogati": frasi fatte e luoghi comuni, avvolti in sfondi colorati, dei quali si viene bombardati, non appena inserita la password: verrebbe da strangolare il signor Perugina per aver inventato il genere.
Per alcuni di questi, lo stesso Perugina prenderebbe le distanze causa turpiloquio. Si veda questo reperto della presidentessa del club Pesadumbre di qualche anno fa: "La Puttana ti dà una sola notte, la Vera Donna ti dà tutta la vita". E salutatemi la solidarietà femminile.
Ma il nonno, parlando di surrogati, allude, piuttosto, a inserzioni, spesso attribuite ad autori che, se sapessero, querelerebbero per diffamazione (se vivi) o si rivolterebbero nella tomba (se no); le quali ci informano sulle possibilità infinite dell'essere umano. Chiarirò con un esempio, rigorosamente virgolettato. Avvertenza: è materiale stomachevole.
"Ricetta per una buona giornata. Ingredienti: due amici, quattro chiacchiere, una passeggiata all'aria aperta..." devo proseguire?
Valerio Pinedo da San Bartolo, che di clichés, dal vivo, era un campione, quando glielo facevamo notare rispondeva "È una frase fatta, non una menzogna". Io e il nonno, a vent'anni di distanza e dopo una depressione (la mia) che è finita bene proprio grazie al sor Pinedo, propendiamo per la seconda ipotesi. Banalità e quantità che denotano un "vorrei ma non posso" spirituale che equivale al sottoscritto quando si spaccia per un astrofisico.
E poi, oggi mi manca Fangoria e con Fangoria era tutt'altro: più simile a "F**k You", parodia dei polizieschi americani anni '80. I due poliziotti rivali, che indagano sullo stesso omicidio e passano tutto il primo tempo a litigare, poi un evento li fa scoprire più simili di quello che credono e diventano amici davanti a un distributore di caffè; uniscono le forze e sconfiggono il nemico. Così è andata tra noi, salvo il fatto che non siamo questurini e che non abbiamo sconfitto il nemico. Però si vive bene lo stesso e, se il nemico ha fatto strada, l'ha fatta senza di noi.
Peccato che Ferreñafe sia così fuori mano. E che il "Badabúm!" sia in chiusura estiva. Ma ci ritroveremo. Domani o fra due anni. Perché questo è un rapporto umano. Vero.
©2015 Pavia Malandra

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963