Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« AquariusVattelappesca! »

Parla per te.

Post n°459 pubblicato il 11 Dicembre 2017 da Santajusta_Cultura

Senza ritegno, direbbe l'Ernesto Nazionale, che stasera si rimette da un nuovo attacco di tristezza del suo socio piscione.
Il suo socio piscione, myself, concorda.
Sapete come sono noiosi certi weekend lunghi nella Baixa. Ci si attacca a tutto, anche alle locandine dei giornalai. Sabato, a passeggio per avenida de Los Cien, una in particolare ha suscitato il mio sdegno. Per i colori, che erano quelli della bandiera anarchica, rosso e nero in diagonale. E per il titolo.
"Perché odiamo gli altri".
Tralascio, per il momento, il fatto che la rivista in questione fa parte del corredo del perfetto concittadino (sedicente) di sinistra, tanto che mi sono sentito rimproverare, tempo fa, con un "ma come, non lo leggi? Un intellettuale come te?".
(Eh, no, eh? Intellettuale è Claudio Magris. Non un gradino al disotto!)
Ricardo, mio fratello, sempre informato, mi ricorda che, giorni or sono, un sondaggio ha rivelato che il nostro è diventato un popolo di risentiti, da eroi, poeti e santi che eravamo.
E sai che novità: dopo quarant'anni di consumismo e nessuna alternativa, gli ultimi dieci di crisi economica, senza contare una competizione di bassa lega che inquina l'atmosfera senza tema di centraline di rilevamento, cosa si aspettavano, un popolo di Pertini francescani?
Ci credo poco, comunque: tanto per cominciare, distinguiamo l'odio dal risentimento. E precisiamo che si possono curare entrambi.
Secondo, non dico che non esistano risentiti, ne incontro tutti i giorni, anche, ma guarda un po', tra i lettori di quel periodico. Ma vedo anche altri che risentiti non sono, direi che sono sereni, se mi piacesse questo termine ampiamente sopravvalutato.
Terzo, non sopporto che mi si dica quali e quanti sentimenti devo provare, né di essere coinvolto in un mea culpa generale, stile cerimonia del reverendo Moon. Devo concludere che i miei amici della sinistra hanno bisogno di liturgie come la tanto vituperata religione?
E poi, il mea culpa generale è assoluzione planetaria, n'est-ce pas?
Odio il mondo intero, ma lo fanno tutti... no señor. Non sono arrivato alla mia veneranda età per dire: lo fanno tutti. Mi prendo, perciò, le relative responsabilità: del positivo come del negativo, 'ché non sono mica un santo!
E colgo l'occasione per salutare Jean d'Ormesson, che ci ha lasciato lunedì scorso. Diceva: non odio, ma detesto delle persone... mi stanca molto, però. Sicché, detesto detestare.
Au temps pour moi, Maestro. E grazie di tutto.
© 2017 Idem Sentire

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963