Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Parla per te.MONUMENTO AL CORTIGIANO. »

Vattelappesca!

Post n°460 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da Santajusta_Cultura

L'esame di abilitazione? Lo abbiamo sostenuto in più di una sessione. Né io, né l'Ernesto Nazionale siamo i recordmen della specialità, ma, qualche volta di troppo, ci siamo seduti in quegli sterminati padiglioni fieristici, con la penna in mano, a volte meglio allenati, altre peggio. Di ogni bocciatura abbiamo preso atto, con più o meno disappunto, e arrivederci alla prossima. Se qualcuno obiettava che avevamo perso un anno, patteggiavamo sei mesi.
Marelis Benfenati, l'innamorata di Dutch, aveva superato la prova scritta uno di quegli anni in cui l'Ernesto, invece, fu rispedito a casa. La ragazza, però, aveva altro per la testa: disegnava tessuti. Mio tramite, li fece arrivare a Siham, amiga de siempre e madre di mia figlia, che approvò e l'assunse alla distribuzione dei suoi prodotti, con la facoltà di partorire un disegno di tanto in tanto. La bella mora era talmente entusiasta che si presentò alla prova orale solo per dire alla commissione che aveva trovato la sua strada, che con la toga aveva poco a che vedere; e si guadagnò, dal presidente in persona, un bel "Dottoressa, se non importa niente a lei, si figuri quanto importa a noi".
Qui finisce l'edificante aneddoto. Ebbene no, Ernesto non ha mai chiesto di essere ripescato per la rinuncia della collega mancata.
E non fate i fessi, ‘che lo sapete tutti. Una specie di ripescaggio c'era: con un paio di documenti falsi ci si poteva iscrivere all'esame a La Victoria. Un po' più a Sud. Ma si può cominciare una professione legale in modo illegale? Ditemelo voi.
Da alcuni giorni, un dramma si è abbattuto sull'Arcipelago. Almeno, così dice la stampa. Da parte mia, non ho visto nessuno strapparsi i capelli, nemmeno tra i più tifosi dei miei amici che, pensandoci bene, sono anche i più capelluti.
La Squadra Nazionale ha clamorosamente mancato la qualificazione alla fase finale dei campionati mondiali di calcio.
L'intera popolazione ha preso atto. Ed è passata ad altro.
La stampa, no. Non si apre giornale, da qualche settimana, e non sto parlando di quelli sportivi, senza trovare almeno un articolo che riferisca di una nazionale qualificata, colta da varie difficoltà, ed annessa ipotesi di ripescaggio della compagine autoctona. Non si capisce a quale titolo, non essendo né l'unica rimasta fuori, né la meglio classificata.
Dalla sede dell'Alianza, in puro cartongesso, non mi sembra molto fine "gufare", come dicevamo da ragazzi, su questa o quella squadra. E, tacendo di altre e più alte soddisfazioni, che gusto c'è nell'ottenere qualcosa per demeriti altrui e non per meriti propri?
La domanda fa di me, impietosamente, un uomo all'antica. Per fortuna, i miei concittadini hanno evitato il contagio mediatico. Mi sento meno solo. Arriverà questa second chance? Vattelappesca!
© 2017 Idem Sentire

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963