Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Habla el pueblo. Habla Sanjuan.Habla el pueblo. Habla F... »

Father and Son

Post n°56 pubblicato il 14 Giugno 2009 da Santajusta_Cultura
 

Si,‭ ‬direi che è stato un fine settimana nella norma.

Sono anche tornato da mio padre,‭ ‬per non dover litigare con Niki,‭ ‬che venerdì sera,‭ ‬approfittando del fatto che sonnecchiavo in poltrona,‭ ‬ha parlato bene del governo,‭ ‬e questo è un‭  ‬suo diritto.

Ma ha detto anche che il governo ha un modo creativo di fare politica,‭ ‬il che rivelava o completa ignoranza della funzione amministrativa,‭ ‬o malafede.‭ ‬Non‭  ‬vedo infatti cosa ci sia di creativo nella difesa di un sistema che è sempre lo stesso da quando sono nato.

L’incidente si è concluso alle cinque del mattino,‭ ‬quando mi sono svegliato e sono tornato alla porta accanto.‭ ‬E,‭ ‬nel pomeriggio,‭ ‬siamo andati a rimediare ustioni multiple‭  ‬io,‭ ‬Celedoni,‭ ‬Niki,‭ ‬Pardo,‭ ‬la ex moglie di Pardo e il figlio di Pardo‭ (‬d'ora in poi,‭ ‬per brevità,‭ ‬denominati‭ "‬I Pardi‭")‬,‭ ‬alla nostra personale inaugurazione della piscina Sporting La Cornuda,‭ ‬che razza di nome,‭ ‬una struttura tranquilla e ordinata a cinque chilometri da qui,‭ ‬che ci accoglie ogni anno di questi tempi.

Mi sono fatto una gran risata con un altro della banda che mi ha raccontato che,‭ ‬sulla spiaggia di un’isola di quelle che Sanjuan vede come oasi nelle quali emigrare,‭ ‬si diverte,‭ ‬lui che non legge quasi mai i giornali,‭ ‬a portare con sé il peggior foglio propagandistico sul mercato e a sentirsi circondato da oppositori che lo guardano storto ma non cedono alla provocazione.‭ ‬Nient’altro che uno scherzo,‭ ‬a differenza del mio ragazzo.

Sanjuan è andato da qualche altra parte,‭ ‬per cui,‭ ‬salvo qualche aneddoto e la catastrofe dell’ex partito di Enrique,‭ ‬il mio rivale postumo,‭ ‬abbiamo parlato poco di politica,‭ ‬argomento che la maggior parte di noi trova deprimente,‭ ‬altri poco interessante.‭ ‬Niki si asteneva per non far scoppiare di nuovo la guerra.

Per cui,‭ ‬l’emicrania che mi è venuta dopo è da imputare esclusivamente al sole,‭ ‬o al megaventilatore che da un paio d’anni mi aiuta a combattere il Generale Estate,‭ ‬ma non mi guarisce dalla paranoia.

Anche la discussione domenicale con i familiari è stata nella norma,‭ ben‬ché mi abbia fatto star male; non sono neanche tornato da mio padre,‭ ‬perché proprio il mio essere bamboccione era chiamato in causa:‭ e neanche dal mio ragazzo, ma da ‬mio fratello,‭ che ‬subito dopo pranzo ha attaccato una tirata sui figli che non lasciano mai la casa di famiglia. So bene che non ce l'aveva con me, ma mi sembrava di scorgere un rimprovero per il mio eccessivo attaccamento al clan.

Non so perché,‭ ‬mi sono svegliato dalla siesta con una gran voglia di piangere‭ (‬ma che spezie hanno messo,‭ ‬oggi,‭ ‬quelli della rosticceria cinese‭?)‬.‭ ‬Come se mi sentissi,‭ ‬a quarantacinque anni e malgrado il fatto di non essere più il coinquilino ma il vicino di casa di mio padre,‭ ‬finito.

In quella,‭ ‬ha fatto irruzione nella mia stanza proprio P.H.,‭ ‬indifferente alla presenza di un ragnetto in slip che rispondeva al nome di Niki,‭ ‬che si è rapidamente dato alla fuga.

‭“‬Si,‭ ‬Jean-Paul‭” ‬mi ha detto‭ “‬Posso capire.‭ ‬Ma a vent’anni ti sentivi finito,‭ ‬a trentacinque anni ti sentivi finito.‭ ‬Quanto tempo hai perso a sentirti finito‭!”

Dopo un sospiro,‭ ‬e prima di andarsene intascando discretamente il libro di Donna Leon che avevo appena letto,‭ ‬ha aggiunto‭ “‬Come ti senti,‭ ‬davvero,‭ ‬tu,‭ ‬con la tua vita‭? ‬That is the question.‭ ‬E ricordati che hai ancora quarant’anni davanti.‭ ‬Non‭  ‬vorrai passarli così‭? ‬Pensa che noia‭!”

Veramente,‭ ‬non ha detto proprio‭ “‬noia‭”‬,‭ ‬ma mi ha ingiunto di scrivere così per paura che suo padre,‭ ‬alias mio nonno,‭ ‬alias il presunto parente di De Coubertin,‭ ‬leggesse queste righe e lo rimproverasse per la parolaccia,‭ ‬come faceva con Celedoni,‭ ‬quando è arrivato a Ferreñafe,‭ ‬nel‭ ‬2003.‭ ‬Bamboccione a sessantasei anni‭? ‬Celedoni,‭ ‬chiama subito il Guinness dei primati‭!

© 2009‭ ‬Pavia Malandra

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963