Creato da gerryfanny il 30/08/2009

categorie

libero pensiero

 

 

« BuongiornoGrillo sparlante »

Ne' di sinistra nč di destra

Post n°46 pubblicato il 21 Marzo 2013 da gerryfanny

 

Se elettori di sinistra votano "sostanzialmente a destra" di chi sarebbe la colpa? 

«Della sinistra ufficiale, che per decenni ha pensato di doversi "spostare al centro", alla conquista dei voti "moderati". In nome di questa strategia ha rinunciato anche agli ultimissimi residui di alterità, ha smesso di definirsi sinistra a favore del nomignolo "centrosinistra", ha detto sì a ogni sorta di nefandezza in nome di una presunta "modernizzazione". Si è adagiata nella subalternità all'ideologia liberista, cantando le lodi del mercato, del privato, della "sussidiarietà". Ha boicottato e combattuto movimenti sociali che si opponevano a privatizzazioni, speculazioni e scempi ambientali. Quando ha governato, ci ha dato leggi come il Pacchetto Treu e i campi di prigionia per i clandestini. Finché, un bel giorno, non abbiamo scoperto che il "centro" non contava nulla, anzi, non c' era proprio! Quanto ai voti "moderati", di che stiamo parlando? Un terzo degli elettori continua a votare per anticomunismo anche in assenza di comunisti. Siamo un paese estremo, altro che moderato. Il centrosinistra ha gravi colpe ma non ha mai pagato dazio, perché "di là" c'era Berlusconi e poteva presentarsi come "male minore". A forza d'iniettarsi dosi di male dicendosi che era "minore", una parte di elettorato non ne ha potuto più, e ha deciso di cambiare spacciatore e sostanza». 

Grillo ripete spesso che se non ci fosse lui ci sarebbe Alba Dorata. 

«Sì, Grillo fa sempre l'esempio dei nazisti greci di Alba Dorata, ammettendo così di incanalare anche pulsioni nazistoidi. Ma alle elezioni greche del 2012, la vera novità è stata Syriza, la coalizione della sinistra radicale che ha conquistato 77 seggi su 300. Lui si sceglie il babau che gli fa più comodo, ma in Europa negli ultimi anni si è mosso ben altro, dai grandi scioperi francesi contro la riforma delle pensioni di Sarkozy alla marea umana anti-Trojka che qualche settimana fa ha riempito le città portoghesi, passando per il movimento di massa nato dalle acampadas che in Spagna impedisce sfratti e pignoramenti di case. Grillo ha intercettato e "prevenuto" solo fenomeni tipo Alba Dorata, o ha anche prevenuto esperienze di questo genere?» 

Il movimento di protesta più radicale in Italia in questi anni è senza dubbio il No Tav. E Grillo lo ha intercettato in pieno. 

 «Infatti sarebbe bene analizzare il rapporto tra il M5S e i movimenti ai quali offre rappresentanza, appunto come quello No Tav. Quei movimenti potrebbero accorgersi presto che Grillo offre una rappresentanza esibita ma infeconda. L'interesse principale di Grillo & Casaleggio non è realizzare il programma, che è un geyser di richieste contraddittorie spruzzate qua e là. Gli interessa di più prolungare lo scompiglio e tenere alto il polverone finché è possibile, perché il polverone copre le magagne e rinvia l'arrivo dei nodi al pettine». 

E secondo voi fino a quando riusciranno a rinviarlo? 

«Non lo sappiamo. Grillo e Casaleggio hanno i capelli lunghi. Comunque, io tifo per il pettine».

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scaricato/trackback.php?msg=11994035

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
afrikano
afrikano il 21/03/13 alle 10:47 via WEB
IL PROBLEMA CHE IL PETTINE NON LO USA NE IL NANO NE GARGAMELLA NON CREDI!!!!
 
 
gerryfanny
gerryfanny il 23/03/13 alle 14:21 via WEB
Questo č vero, loro stanno barando con la testa di biglia, come la mia, si sono messi al riparo. Ma non disperiamo, vedi il trapianto puņ venirci incontro, non credi!!!!!
 
Open.The.Gate
Open.The.Gate il 29/03/13 alle 03:27 via WEB
... hehehhehhe spassosissima la battuta del pettine! (OTTIMO POST!) ^_*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoLolieMiupaperinopa_1974lubopofrancesca632zaveroRavvedutiIn2GiuseppeLivioL2bartriev1Ra.In.Meandrew_mehrtensEva.Miuchristie_malrygerryfanny
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963