Albe e tramonti - Pensieri e parole viaggio alla ricerca di noi stessi
« Precedenti Successivi »
 

Q

È quasi Natale. Non è il classico Natale a cui siamo stati abituati, è un giorno più mesto, più raccolto e pensieroso. Non possiamo fare i regali come gli anni scorsi a tutti gli amici, non ci saranno le cene aziendali, le pizze degli auguri. Perché non facciamo tutti un regalo, anche piccolo, a qualcuno che magari…
 

R...

Ciao R. Queste sono le righe che non avrei voluto scrivere mai, non ora almeno. Non ero preparata a perderti, e sto soffrendo molto. Faccio fatica anche a capire quello che vorrei lasciar detto perché, eri un cugino, ma sei stato tanto di più: lo zio che non ho mai avuto, o forse un amico sincero.Non era…
 

Lacrime

Non si muore solo di Covid. Questa sera, guardando il cielo troppo grigio, un buio profondo mi distrugge il cuore. Abbiamo fatto la corsa al tampone, guardato scorrere i camion con le bare, ma tante famiglie soffrono per i loro cari malati o in fin di vita. Persone normali che non faranno notizia. Una lacrima, un'altra, ho…
 

O... come osservare

Attenti adulti, i bambini ci osservano. Può succedere quindi, che dopo la prima settimana di scuola, un bimbo di sette anni ti dica qualcosa di illuminante a cui non trovi risposta.  Domanda:- scusa mamma, ma se la mia nuova maestra è stata chiamata a venire ma non è venuta, porto nello zaino quaderni nuovi ma la mia…
 

Preghiera della buona notte

Chiamo per te un angelo buonoche ti protegga quando io non ci sono. Scende dal cielo un angelo biondoIn punta di ali fa il giro del mondoPer proteggere ogni bambinoSu ogni fronte schiocca un bacino.Regala sogni ed ancor più Chiudi gli occhi e dormi anche tu.   
 

N.. Notte

Volevo la notte, era un rifugio sicuro.Ho camminato per i prati e nel cielo brillavano in silenzio le stelle. Le mie montagne erano scogli perfetti. Le lucciole sembravano coriandoli e le spighe del fieno profumavano d'estate.Mi manca così tanto la perfezione del nulla. 
 

Giornata no

È una giornata da cancellare. Sono sospesa come la ragazza del circo con l'asta in mano sul filo.Ho sempre teso la mano a tutti, ma le urla ingiuste feriscono. Ho una cosa da dire, anzi no, è molto meglio il silenzio.   
 

M... Mascherine

Mettiamo tutti le mascherine specialmente se usciamo per le cose inderogabili e la spesa ma anche in casa se non stiamo bene. Sarebbe buon senso tenerle anche se stiamo bene... Gli asintomatici sono tanti. Se non le avete e non le trovate coprite comunque la bocca e il naso ad esempio con più strati di tessuto di…
 

P... come pietà

Ci ho messo un po' prima di riuscire a trovare le parole. Avevo dentro la disperazione e un assurdo silenzio. Ho riempito pagine di disegni e di colori per trovare la strada in un buio che mi ha gelato il cuore. I camion dei soldati portano via le bare con i corpi dei nostri nonni e…
 

Forza

Ciao a tutti. Come state?Vi mando un grandissimo abbraccio: so che non è facile.Abbraccio e ringrazio anche tutti quelli che lavorano per noi: i medici, gli infermieri, il personale ausiliario che pulisce, che cucina, che permette che tutto il sistema sanitario funzioni.Saluto e ringrazio le forze dell'ordine che ci controllano perché non siamo neppure capaci…
 

« Precedenti Successivi »