Creato da Sely13 il 09/12/2013

Scartafaccio

Questo blog è il mio quaderno online di riassunti, recensioni di libri, film, opere d'arte, opinioni personali, ricerche nei campi delle scienze umane.

 

 

« IL PRESEPE NAPOLETANO: I LUOGHII PERSONAGGI DEL PRESEPE... »

I PERSONAGGI DEL PRESEPE NAPOLETANO: PARTE PRIMA

Post n°4 pubblicato il 12 Dicembre 2013 da Sely13
 

Tra i personaggi tipici del presepe napoletano ricordiamo per primi i Re Magi, tra le figure più affascinanti e complesse. 
Il solo Vangelo di Matteo fa cenno a questi sapienti orientali, il resto delle testimonianze si trova negli scritti apocrifi, ma fin dal medioevo la loro presenza risulta indispensabile nel presepe. La tradizione ha fissato a tre il numero, a lungo oscillante, ma è molto diffusa una leggenda che racconta di un quarto magio, comunemente noto come Artabano.
Baldassare è rappresentato come un giovane moro, simbolo dell'Africa e della notte, inginocchiato o a cavallo di un dromedario, che dona incenso al Bambino, un profumo sacerdotale che allude alla doppia natura del Cristo. Nel Settecento era accompagnato dalla sua fedele fidanzata, una Regina Magia scura, simbolo della luna, seduta su una portantina trasportata da quattro schiavi mori. Oggi questa figura è praticamente sparita ed è stata sostituita da un ragazzo di colore che conduce un dromedario. Gaspare è un uomo dai tratti orientali, raffigurato nell'atto di inginocchiarsi o a cavallo di un elefante, che dona oro, segno della regalità di Gesù. Melchiorre è un anziano europeo che segue Gaspare o cavalca un asino e porta con sé mirra, un unguento speziato destinato all'imbalsamazione e simbolo del dominio del Messia sulla morte. Tutti e tre i Magi (plurale di mago, anche se il singolare utilizzato, per non generare confusione, è magio) nella tradizione più recente sono realizzati senza cavalcature oppure su semplici cavalli: nero per Baldassare, un sauro rosso per Gaspare e un cavallo bianco per Melchiorre; il cromatismo dei quali allude alla giornata solare, come raccontano alcune leggende campane. Sono posizionati a destra della grotta, poiché provenivano da Oriente, e solo la sera del 5 gennaio vengono spostati davanti alla natività.
Tutte le statuine del presepe sono dette pastori, anche quelle dei magi, alle quali, poi, si accompagna una specifica. I pastori oranti, dei quali si parla nel Vangelo di Luca, sono la figura immancabile del presepe partenopeo e simboleggiano gli umili esaltati dall'arrivo di Gesù, gli ultimi che diventano i primi.
Gli zampognari in genere sono due: un ragazzo dalle vesti verdi, che suona con allegria un piffero, e un uomo anziano e più umile, che ha una ciaramella.
La lavandaia, che fa il bucato e indossa vesti dai colori chiari, è un'altra statuina molto diffusa: spesso è identificata con la levatrice Salomè, che nel Protovangelo di Giacomo, osa toccare la Vergine, per assicurarsi che sia realmente pura.
Pulcinella, la maschera tipica della città, è una figura demoniaca, che, con il volto semicoperto da una mezza maschera nera, allude alle leggendarie attività stregonesche alle pendici del Vesuvio.
La meretrice, posizionata con le spalle alla grotta, indossa abiti provocanti ma laceri e trova il suo spazione vicino all'osteria, accanto alla zingara.
La zingara è un personaggio vivo nelle numerose leggende locali sulle sibille ma in particolare dovrebbe discendere da un racconto natalizio: la Sibilla Cumana predisse la venuta del Redentore e credette di essere lei la Vergine destinata a partorirlo, l'errore le costò una punizione terribile, perché fu trasformata in un uccello notturno o in una civetta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

silviute00rozzi.annaaltor20140jeanmarie.confentegattina299Sely13olegna69acer.250redfirebladedamagiuliaautumninrom0psicologiaforenseFanny_Wilmotgaetano561
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963